Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa si intende per esecutorietà dell'atto amministrativo? Il potere di dare diretta esecuzione all'atto amministrativo anche contro il volere del destinatario del provvedimento.
- Che cos'è la pensione di reversibilità ordinaria? La pensione che alla morte del pensionato spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Che cos'è la pensione di reversibilità? E' la pensione che alla morte del pensionato spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Che cos'è la pensione indiretta? E' la pensione che alla morte del lavoratore, se questo aveva almeno 15 anni di contributi oppure era assicurato da almeno 5 anni di cui almeno 3 versati nel quinquennio precedente la data della morte, spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Che cos'è l'aliquota di rendimento? La percentuale di commisurazione di ogni anno di contribuzione alla contribuzione media pensionabile.
- Che tipo di parere viene espresso dal Consiglio di Stato in sede di ricorso straordinario al Capo dello Stato? Obbligatorio e parzialmente vincolante.
- Coloro che godono della pensione di anzianità possono continuare a svolgere attività lavorativa non subordinata? Si, dal 1° gennaio 2009.
- Colui che per infermità o difetto fisico o mentale si trovi nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa ha diritto, ai sensi dell'art. 2 , comma 12, della legge n. 335/1995.... Alla pensione di inabilità.
- Come avviene il finanziamento della prestazione relativa all'ASV? Attraverso il versamento del contributo dello 0.12% della retribuzione pensionabile.
- Come è denominato l'istituto che consente ai lavoratori che, nel corso della propria vita, hanno svolto attività diverse e sono stati iscritti a più gestioni pensionistiche, di ottenere un'unica pensione sommando i diversi periodi contributivi? Totalizzazione.
- Come vanno rivalutate le somme accantonate per il TFR secondo l'art. 2120 c.c.? Le somme accantonate vanno rivalutate applicando un tasso costituito dall'1,5% in misura fissa e dal 75% dell'aumento dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo.
- Come viene calcolato il trattamento di pensione diretta di inabilità, istituita a partire dal primo gennaio 1996? E' calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata, aumentata di un ulteriore periodo compreso tra l'età alla cessazione dal servizio e il compimento del limite di età nel sistema retributivo, oppure il compimento del sessantesimo anno di età nel sistema misto e contributivo.
- Come viene determinato il montante contributivo individuale? Si applica alla base imponibile l'aliquota di computo e la contribuzione così ottenuta si rivaluta su base composta al 31 dicembre di ciascun anno, con esclusione della contribuzione dello stesso anno, al tasso di capitalizzazione.
- Con effetto dal 17 agosto 1995 è stata estesa alle forme esclusive dell'AGO la normativa relativa a: Pensione ai superstiti.
- Con la ricongiunzione gratuita dei periodi contributivi Inps si possono riunire presso l'Inpdap i periodi contributivi maturati presso l'Inps (art. 6 L. 29/1979 e art. 2 della legge 482 del 1988). Questa forma di ricongiunzione riguarda.... I dipendenti di enti soppressi con legge regionale o statale e collocati di conseguenza presso un altro ente iscritto all'Inpdap.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta a due fratelli nel caso in cui soltanto loro ne abbiano diritto? 30%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta ad un fratello nel caso in cui soltanto lui ne abbia diritto? 15%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta ai due figli nel caso in cui soltanto loro ne abbiano diritto? 80%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta al coniuge dell'assicurato o del pensionato deceduto? 60%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, a far data dalla riforma Dini che ha esteso la normativa al settore pubblico, qualora il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del 25 %... Se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a tre volte il trattamento minimo.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, a far data dalla riforma Dini che ha esteso la normativa al settore pubblico, qualora il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del 40 %... Se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a quattro volte il trattamento minimo.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, qualora il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del 25% .... Se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a tre volte il trattamento minimo Inps.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, qualora il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del 40% .... Se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a quattro volte il trattamento minimo Inps.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, se l'evento si è verificato dopo il 17 agosto 1995, quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta ad un fratello nel caso in cui soltanto lui ne abbia diritto? 15%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, se l'evento si è verificato dopo il 17 agosto 1995, quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta ad un genitore nel caso in cui soltanto lui ne abbia diritto? 15%.
- Con riferimento alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti, con meno di quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 giugno 2010, da quando decorre detta pensione? Dal 1° gennaio dell'anno successivo.
- Con riferimento alla pensione di vecchiaia per i lavoratori dipendenti, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 settembre 2010, da quando decorre detta pensione? Dal 1° gennaio dell'anno successivo.
- Con riferimento alla pensione di vecchiaia, per un lavoratore dipendente,che abbia maturato i requisiti il 30 settembre 2011, da quando decorre detta pensione? Dal 1° ottobre dell'anno successivo.
- Con riferimento alla pensione diretta di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa, gli organi competenti possono accertare in maniera postuma lo stato di inabilità del defunto prima di conferire il trattamento di reversibilità ai superstiti, qualora la richiesta sia stata presentata prima del decesso? Si.
- Con riferimento alla pensione spettante ai superstiti quando i figli sono considerati a carico del genitore? Quando si trovano in uno stato di bisogno, non siano autosufficienti economicamente e al loro mantenimento provvedeva l'assicurato o il pensionato deceduto, considerando che devono avere un reddito che non supera l'importo del trattamento minimo maggiorato del 30%.
- Con riferimento alla previdenza complementare i dipendenti pubblici che aderiscono ad un fondo pensione possono dedurre dall'imponibile Irpef i contributi versati al fondo pensione? Si, nella misura prevista dalla legge.
- Con riferimento alla previdenza complementare i PIP sono: Piani Individuali di Previdenza.
- Con riferimento alla previdenza complementare indicare quale tra le seguenti affermazioni sui fondi pensione non è corretta. I fondi pensione negoziali sono forme pensionistiche individuali.
- Con riferimento alla previdenza complementare indicare quale tra le seguenti affermazioni sui fondi pensione non è corretta. I fondi pensione aperti non possono essere gestiti direttamente da società o operatori del mercato finanziario.
- Con riferimento alla previdenza complementare, ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 124 del 1993, i fondi pensione per il pubblico impiego sono costituiti come... Soggetti giuridici, di natura associativa ai sensi dell'art. 36 del codice civile, distinti dai soggetti promotori dell'iniziativa, oppure come soggetti dotati di personalità giuridica ai sensi dell'art. 12 del codice civile e successive modificazioni.
- Con riferimento alla previdenza complementare, il dipendente pubblico, che abbia versato per un certo periodo quote di TFR, può chiedere, nei limiti di quanto stabilito dalle fonti costitutive, una anticipazione del trattamento previdenziale. Ai sensi dell'art. 7, comma 4, del D.Lgs. 124 del 1993 tale periodo deve essere di almeno... 8 anni.
- Con riferimento alla previdenza complementare, quale tra le seguenti non è una forma pensionistica complementare ad adesione collettiva? I contratti di assicurazione sulla vita con finalità previdenziale (PIP).
- Con riferimento alla ricongiunzione dei contributi versati in Svizzera, i contributi possono essere trasferiti se hanno già dato luogo a prestazioni pensionistiche a carico dell'ente svizzero? No, i contributi possono essere trasferiti solo se non hanno già dato luogo a prestazioni pensionistiche a carico dell'ente svizzero.
- Cosa è il TFR? La somma che viene corrisposta dal datore di lavoro al lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro, qualunque sia la causa che ne determina la cessazione.
- Cosa è la c.d. quattordicesima prevista dalla legge n. 127/2007? Una somma aggiuntiva per i titolari di pensioni basse.
- Cosa è la denuncia mensile analitica? Un modello che a far data dal 2005 tutti gli enti sostituti di imposta iscritti all'Inpdap devono trasmettere per via telematica all'Istituto, entro e non oltre l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento.
- Cosa ha stabilito la legge n. 335/1995 in merito all'integrazione al minimo? La legge esclude che si applichi ancora il beneficio dell'integrazione al trattamento minimo nel caso di pensione contributiva; chi ha iniziato a lavorare per la prima volta dopo il 31 dicembre 1995 non può avere la pensione al minimo e la rendita è rapportata ai contributi versati, senza alcuna integrazione.
- Cosa si intende per anzianità contributiva? L'anzianità contributiva è la somma data dal numero dei contributi accreditati durante l'arco della vita lavorativa richiesto dalla legge per il diritto alle prestazioni pensionistiche per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, nonché per la determinazione del relativo importo.
- Cosa si intende per ricorso gerarchico improprio? Ricorso di carattere eccezionale previsto in alcuni casi in cui non esiste alcun rapporto di gerarchia.
- Cosa si intende per sistema di gestione a ripartizione? Il sistema a ripartizione prevede la cosiddetta solidarietà intergenerazionale, per cui l'equilibrio viene ricercato nell'ambito di ogni singolo esercizio, commisurando l'entità dei contributi da incassare in un anno all'entità delle prestazioni che nell'anno stesso si prevede dovranno essere erogate.
- Cosa sono i FIP? Fondi Integrativi di Previdenza.
- Cosa sono i Tar? Organi di giustizia amministrativa di primo grado.
- Cosa stabilisce per i pubblici dipendenti il Decreto 29 luglio 1997, n. 331? Il cumulo tra pensione di anzianità e retribuzione, conseguente alla trasformazione del rapporto di lavoro in part time.
- Cos'è il coefficiente di trasformazione? E' un coefficiente stabilito in relazione all'età del lavoratore all'atto della domanda di pensionamento.