>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Prestazioni creditizie e sociali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se due coniugi, entrambi iscritti alla Gestione unitaria, chiedono il finanziamento per l'acquisto della stessa casa qual è l'importo massimo erogabile ?   Euro 300.000,00.
Se l'età media di vita cresce quantitativamente in maniera sempre più evidente, almeno nelle società avanzate, qual è la necessità più evidente relativa alla condizione di vita degli anziani?   Il miglioramento "qualitativo" di tutti i fattori che intervengono sulle condizioni di vita dell'anziano.
Se un piccolo prestito viene estinto anticipatamente, l'INPDAP cosa rimborsa all'iscritto?   La percentuale di fondo rischi non maturata.
Secondo alcune fonti (ISTAT), nel sud Italia ci sono persone totalmente "non autosufficienti" che vivono in famiglia; in base alle iniziative sociali previste dal Piano Industriale, quale sarebbe quella più idonea a risolvere questo problema?   Convenzionamento con RSA locali.
Secondo Decroly, gli interessi di un soggetto dipendono:   Dai bisogni fondamentali dell'uomo.
Secondo i più avanzati programmi di politica sociale, quale tra le seguenti affermazioni può definirsi idonea a rappresentare un moderno "modello" di implementazione?   Un modello secondo cui le innovazioni sono reinventate e non applicate, il cambiamento sia nella politica che nell'organizzazione dell'implementazione è un valore e non un problema, e vi è un apprendimento non programmato.
Secondo il Piano Industriale 2009/2011, il perseguimento della mission dell'Inpdap si basa su quattro valori fondanti: indicare quali sono, tra i seguenti, i quattro valori ai quali fa riferimento il Piano Industriale.   Orientamento all'utente, efficienza, meritocrazia, competitività.
Secondo il Piano Industriale, nell'ambito dell'evoluzione del portafoglio dei servizi, vengono promossi scambi culturali con la garanzia della copertura assicurativa tramite la rete EASPI. In che cosa consiste tale iniziativa?   Nella promozione, organizzazione e gestione degli scambi culturali in favore di dipendenti, di iscritti e di giovani figli di iscritti, attraverso la rete europea degli enti di previdenza pubblica.
Secondo le Linee di indirizzo CIV 2010/2012, il territorio nazionale presenta, dal punto di vista socio-economico, una marcata differenziazione per aree geografiche; a tal proposito si cita un precedente documento: quale, tra i seguenti?   Documento Programmatico generale per il quadriennio 2009/2012.
Secondo le Linee di indirizzo CIV 2010-2012, il decentramento dei servizi per il welfare prevede il configurarsi di efficaci "sensori" dei bisogni sociali: chi sono questi "sensori"?   Le Direzioni Regionali e le Sedi Provinciali.
Secondo le Linee di indirizzo CIV 2010-2012, le Direzioni Regionali, unitamente alle Sedi Provinciali, devono configurarsi come efficaci "sensori" dei bisogni sociali sul territorio: a quale scopo?   Orientare le strategie dell'Istituto e contribuire a dare attuazione ai principi di "sussidiarietà".
Secondo le nuove politiche per il welfare, per le persone che presentano forme di disagio sociale o devianza, è necessario predisporre una specie di "patto tra uguali" tra cittadino e P.A., con la redazione di progetti individuali, finalizzati alla responsabilizzazione e alla fuoriuscita dalla condizione di bisogno. Quale può considerarsi una iniziativa in tal senso?   L'erogazione di un microcredito.
Secondo ricerche statistiche, quale è, tra le paure riferite dagli anziani, la paura maggiormente sentita e sofferta?   La paura di perdere l' autonomia.
Si distingua quale tra questi è atteggiamento qualificante piuttosto che principio generale del lavoro sociale ...   Personalizzazione.
Si indichi in quale Stato compare per la prima volta l'espressione "Welfare State"?   Inghilterra.
Sulla base dell'attuale regolamento dei prestiti pluriennali, di cui alla delibera del Commissario Straordinario n. 167 del 10/03/2010, quale durata massima è prevista per la concessione della prestazione per malattia grave dei familiari dell'iscritto?   Durata decennale.
Sulla base dell'attuale regolamento dei prestiti pluriennali, di cui alla delibera del Commissario Straordinario n. 167 del 10/03/2010, quale importo massimo erogabile è previsto per la concessione della prestazione per malattia grave dei familiari dell'iscritto?   Max 50.000,00.
Sulla base dell'attuale regolamento dei prestiti, di cui alla delibera del Commissario Straordinario n. 167 del 10/03/2010, sull'importo del prestito che l'INPDAP concede all'iscritto oltre agli interessi sono previste spese di amministrazione e premio fondo rischi, qual è l'aliquota fondo rischi alla scadenza, da applicare ad un piccolo prestito triennale per un iscritto di 85 anni di età?   14,22%.
Sull'importo del prestito che l'INPDAP concede all'iscritto oltre agli interessi sono previste spese di amministrazione e premio fondo rischi, qual è l'aliquota fondo rischi alla scadenza, da applicare per un prestito decennale ad un iscritto di 75 anni di età?   22,39%.
Sull'importo del prestito pluriennale che l'INPDAP concede all'iscritto oltre agli interessi sono previste spese di amministrazione e premio fondo rischi; con il nuovo regolamento sui prestiti, fino a quale età un iscritto può ottenere la prestazione a scadenza del prestito?   Il prestito può essere ottenuto con durata massima fino a 90 anni di età.
Sull'importo lordo dei prestiti pluriennali si applica il tasso di interesse nominale annuo, nonché:   La ritenuta dello 0,50% per spese di amministrazione e quella relativa al contributo del fondo rischi.