Elenco in ordine alfabetico delle domande di Prestazioni creditizie e sociali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la finalità che deve perseguire un operatore che lavora a contatto dei giovani? Promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale.
- Qual è l'origine della demotivazione allo studio che caratterizza i ragazzi delle scuole superiori? La mancanza di nesso apparente tra apprendimento scolastico e vita reale.
- Quale delle seguenti funzioni si conserva maggiormente nell'invecchiamento? Il linguaggio.
- Quale è il contributo Fondo credito per i dipendenti in attività di servizio? 0,35%.
- Quale è il contributo Fondo credito per i pensionati? 0,15%.
- Quale è la definizione più attinente ad "Assistenza domiciliare"? E' un servizio teso a favorire la ripresa sul piano fisico e sociale dei beneficiari e ad impedire la cronicizzazione delle situazioni di dipendenza e di isolamento sociale, permettendo a determinate categorie di cittadini esposti a rischio di emarginazione di rimanere il più a lungo possibile nell'ambito familiare e sociale di appartenenza.
- Quale è l'importo massimo erogabile per un mutuo ipotecario edilizio? Euro 300.000,00
- Quale è, tra le seguenti, la legge quadro che garantisce e tutela l'inserimento scolastico e professionale degli allievi in situazione di handicap? La legge n. 104/92.
- Quale può essere la durata di un prestito pluriennale? Quinquennale o decennale.
- Quale sanzione prevede il regolamento dei mutui in caso di mancata acquisizione della residenza presso l'unità abitativa finanziata, entro i 12 mesi dalla stipula del contratto di mutuo? La risoluzione del contratto di mutuo.
- Quale tra questi parenti, anche se convivente, non rientra nel nucleo familiare previsto dal Regolamento per l'erogazione dei mutui? Fratello.
- Quali categorie di soggetti possono richiedere un prestito pluriennale garantito dall'INPDAP? Pensionati e dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria.
- Quali iscritti alla Gestione unitaria possono ottenere un mutuo ipotecario edilizio? Quelli con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed almeno 3 anni di iscrizione al Fondo.
- Quali prestazioni creditizie eroga l'INPDAP? Prestiti e mutui.
- Quali sono gli indicatori che possono evidenziare l'importanza sociale dell'istruzione scolastica? Il tempo ad esso dedicato, la quantità di denaro che per l'istruzione si è disposti a spendere, il numero delle persone che lavorano nelle scuole (insegnanti, collaboratori ecc..).
- Quali sono gli interventi dell'Inpdap che possono essere considerati in linea con le politiche di "invecchiamento attivo"? Assistenza remota per valorizzare l'autosufficienza dei pensionati come risorsa del sistema paese.
- Quali sono i "fattori" che hanno determinato l'importanza del "welfare locale"? La globalizzazione e l'aumento dell'incertezza promuovono l'importanza del livello locale di welfare rispetto ai limiti che mostra la standardizzazione delle istituzioni nazionali di welfare sviluppatesi durante la fase di espansione industriale.
- Quali sono i Convitti di proprietà INPDAP? Collegio S. Caterina di Arezzo, Collegio Regina Elena di Sansepolcro, Convitto Luigi Sturzo di Caltagirone, Convitto Principe di Piemonte di Anagni, Convitto unificato di Spoleto.
- Quali sono i requisiti soggettivi che gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie in attività di servizio devono possedere per l'accesso alla richiesta di mutuo ipotecario per l'acquisto dell'unica casa di proprietà su tutto il territorio nazionale? Essere in attività di servizio a tempo indeterminato e vantare 3 anni di iscrizione e contribuzione alla gestione.
- Quali sono le iniziative dell'INPDAP nell'ambito delle politiche sociali, per favorire l'occupazione giovanile? Promozione di stage e tirocini.
- Quali sono le risposte che un moderno sistema di welfare può fornire a fronte di un forte cambiamento della natura dei rischi sociali? Le nuove politiche sociali dovranno essere politiche individualizzate, con riferimento alla mobilità del soggetto, al tipo di contratto di lavoro, alla sua storia familiare, al percorso biografico, al livello di istruzione, alle condizioni di bisogno.
- Quali tipologie di piccolo prestito sono disciplinate dal regolamento dei prestiti approvato con delibera del Commissario Straordinario n. 167 del 10 marzo 2010? Annuale, biennale, triennale.
- Qualora l'iscritto estingua anticipatamente con versamento in unica soluzione dopo due anni un prestito pluriennale decennale ottenuto dal Fondo credito, dopo quanto tempo potrà presentare una nuova domanda di prestito pluriennale? Devono decorrere almeno 12 mesi.
- Quando è stato introdotto il Reddito Minimo d'Inserimento? Con la legge 237/1998 come una sperimentazione per due anni (1998/2000) condotta su 39 Comuni, poi estesa per altri due anni per un totale di 306 Comuni.
- Quando il residuo debito di un prestito pluriennale viene recuperato dall'INPDAP mediante compensazione sugli importi spettanti a titolo di TFS? In caso di cessazione dal servizio senza diritto a pensione.
- Quando si parla di competenza riflessiva dell'educatore si intende la capacità: Di elaborare il sapere professionale in ottica comune.
- Quando si parla di competenza riflessiva dell'educatore si intende la capacità: Di elaborare il saper professionale in un'ottica comune.
- Quando si può rinnovare un piccolo prestito biennale? Dopo 12 mesi di ammortamento.
- Quando un piccolo prestito richiesto da un dipendente pubblico in attività di servizio deve essere erogato obbligatoriamente in misura semplice? In presenza di trattenuta sugli emolumenti stipendiali erogata come cessione del quinto.
- Quando viene effettuata la prima trattenuta mensile sugli emolumenti stipendiali o pensionistici dell'iscritto dopo la concessione di un prestito pluriennale o di un piccolo prestito? Al secondo mese successivo.