>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Prestazioni creditizie e sociali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli ultimi anni, sta emergendo un nuovo modello di stato sociale, basato su nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato e sulla riscoperta della comunità locale come risorsa: quale il nome di tale modello?   Welfare mix.
Nei mutui ipotecari a tasso variabile qual è l'EURIBOR da prendere come riferimento per il calcolo del tasso da applicare nel semestre successivo?   EURIBOR 360 giorni 6 mesi.
Nel caso di decesso dell'iscritto in corso di ammortamento di un prestito pluriennale, l'INPDAP come recupera il residuo debito?   Il decesso estingue il debito verso l'INPDAP.
Nel caso in cui un iscritto alla Gestione unitaria presenti domanda di portabilità di un mutuo precedentemente stipulato con un istituto bancario (cd. surroga) è tenuto a pagare le spese per accertamenti catastali?   No.
Nel caso in cui un iscritto alla Gestione unitaria presenti domanda di portabilità di un mutuo precedentemente stipulato con un istituto bancario (cd. surroga), può essere erogato il finanziamento se il contratto di mutuo originario risulta cointestato con il coniuge non iscritto?   No.
Nel caso in cui un iscritto alla Gestione unitaria presenti domanda di portabilità di un mutuo precedentemente stipulato con un istituto bancario (cd. surroga), può essere erogato il finanziamento se il contratto di mutuo originario risulta cointestato con il coniuge?   Sì, ma solo se entrambi iscritti alla Gestione unitaria.
Nel caso in cui un iscritto alla Gestione unitaria presenti domanda di portabilità di un mutuo precedentemente stipulato con un istituto bancario (cd. surroga), quali sono le condizioni del trasferimento del residuo debito?   Quelle previste dal regolamento INPDAP.
Nel contratto di mutuo ipotecario edilizio, ai fini del rispetto della normativa in materia di trasparenza, quale dei seguenti indicatori va riportato?   TAEG.
Nel contratto di mutuo stipulato con l'INPDAP può figurare, come parte mutuataria, il coniuge non iscritto col quale vige il regime patrimoniale della comunione dei beni?   No.
Nel corso dell'anno 2010 alcune attività sociali sono state decentrate dal centro alla periferia: relativamente a tali attività, quale è la funzione residua della Direzione Centrale?   Coordinamento.
Nel Piano Industriale, per quanto riguarda l'attività dell'Inpdap per il welfare, svolta in sinergia con altri soggetti, vengono indicati interventi quali lo sviluppo/diversificazione dei servizi, l'assistenza agli utenti non autosufficienti, l'Osservatorio Nazionale della Famiglia: quali, a fronte di tali interventi, i risultati attesi?   Consolidamento ruolo Inpdap come "centro d'ascolto" per raccolta disagio e indirizzamento servizi.
Nella relazione con la famiglia, gli educatori hanno modo:   Di sostenerla.
Nell'agire educativo una scelta autonoma, scoordinata e spontanea del singolo educatore:   Può comportare un disequilibrio nello svolgersi delle pratiche educative.
Nell'ambito degli interventi di welfare a sostegno della terza età, è possibile distinguere tra i servizi che si focalizzano principalmente sull'anziano, sulle reti familiari o sulle reti allargate. Indicare quali tra i seguenti si focalizzano sulle reti allargate.   Centri diurni, Casa famiglia residenziale.
Nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, che cosa s'intende per prestazioni economiche?   Erogazione di denaro in varie forme a favore di persone in situazione di bisogno.
Nell'ambito dei rapporti interpersonali, si possono creare delle "fratture" che possono portare a gravi situazioni di disagio sociale: indicare quale, tra le seguenti, è strettamente legata alla condizione minorile.   Abbandono.
Nell'ambito del Welfare mix, secondo quanto afferma il sociologo Salomon cosa s'intende per "complementarietà compensatoria"?   Un processo di integrazione tra il pubblico e il privato nell'erogazione dei servizi sociali al fine di superare il fallimento del tradizionale Welfare state pubblico.
Nell'ambito della "democrazia partecipativa", i soggetti possono intervenire nella "fase decisionale" e nella "fase di controllo"?   Possono intervenire nelle procedure di un progetto, dai passaggi più concreti e determinanti dell'istruttoria, fino alla fase decisionale e anche al controllo delle realizzazione.
Nell'ambito della spesa sociale pubblica, quale settore in Italia assorbe maggiormente tale spesa rispetto agli altri settori?   Vecchiaia e superstiti.
Nell'ambito della storia delle politiche sociali, assume vasta rilevanza la teoria che fa riferimento allo studioso Terence H. Marshall, nella quale si afferma che nell'ambito del Welfare State esiste una concatenazione naturale tra .....   I diritti civili, politici e sociali.
Nell'ambito delle attività sociali, uno tra gli obiettivi è quello di promuovere politiche innovative in favore degli utenti pensionati, universalmente non assistiti dai piani di intervento pubblico territoriale. Attraverso quale strumento si può realizzare questo intervento?   Progetto di convenzionamento Residenze Sanitarie Assistite.
Nelle RSA è necessaria l'applicazione di specifici standard qualitativi: quali sono le strutture territoriali che stabiliscono tali standard qualitativi?   Regioni.