Elenco in ordine alfabetico delle domande di Prestazioni creditizie e sociali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L´Inpdap, in collaborazione con istituti di alta formazione e ricerca, mette a disposizione alcune borse di studio per finanziare corsi di dottorato. A chi si rivolge? Ai laureati, figli e orfani di iscritti e pensionati Inpdap e di lavoratori e pensionati pubblici iscritti al Fondo credito, inoccupati o con contratto a tempo determinato, oppure iscritti INPDAP e lavoratori pubblici iscritti al Fondo credito con contratto a tempo determinato. Non ci sono restrizioni di età o cittadinanza.
- La Costituzione sancì una linea di separazione netta tra previdenza ed assistenza, in linea con i precedenti orientamenti politici: in quale articolo della Costituzione emerse chiaramente tale separazione? Art.38 della Costituzione.
- La costruzione dell'identità: E' un compito di sviluppo specifico dell'adolescenza.
- La crisi del Welfare State ..... E' soprattutto di tipo strutturale.
- La dicitura I.S.E. sta a indicare: Indicatore situazione economica.
- La famiglia di origine è, ancora oggi in molti casi, l'unico "ammortizzatore sociale: indicare tra le seguenti iniziative INPDAP, quale tende, più delle altre, a risolvere questo problema: Stage e tirocini per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
- La funzione dell'operatore che lavora a contatto con i giovani è quella .... Favorire nell'individuo la consapevolezza dei suoi bisogni.
- La Legge 328/2000 di riordino dei servizi sociali è stata, in parte, modificata: Dalla riforma del Titolo V della Costituzione.
- La legge 328/2000 prevede che attività proprie dei pubblici poteri possano essere svolte da soggetti privati o comunque esterni all'organizzazione della Pubblica Amministrazione su suo mandato: individuare, tra i seguenti sotto indicati, quale "meccanismo" corrisponde a tale definizione: Quello della sussidiarietà orizzontale.
- La Legge 328/2000 sottolinea, all'art.5, il ruolo del "Terzo Settore": quale, tra le seguenti, è la definizione che può dirsi corretta di "Terzo Settore"? E' un insieme di soggetti che operano non a scopo di lucro (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, ecc..) che forniscono un servizio sociale di cui il soggetto pubblico è titolare e che implica, tra i due soggetti, concertazione e cooperazione.
- La Legge Costituzionale 3/2001 ha modificato il quadro delle competenze tra i diversi livelli di governo per quanto concerne la programmazione e l'attuazione delle politiche sociali; in particolare, ha stabilito che le Regioni possono far riferimento ad una legge precedentemente emanata in materia di welfare, oppure discostarsi da essa. Di quale legge precedente si sta parlando? La legge 328/2000.
- La Legge La Loggia ha chiarito la completa autonomia regolamentare di Comuni, Province e Città Metropolitane in materia di servizi sociali. Di quale legge si tratta? Legge 5 giugno 2003, n.131.
- La legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali 328/2000 ha prodotto nuove importanti innovazioni: perché è definita legge "quadro"? Perché è un provvedimento "aperto", cioè definisce priorità e direzioni di marcia ma demanda le realizzazioni concrete ad altri provvedimenti detti "attuativi".
- La necessità di istituire un determinato servizio sociale rimanda alla rilevazione di alcune condizioni che meglio possono evidenziare tale necessità: individuare quali, tra quelli sotto elencati. Individuazione della domanda sociale e qualità della risposta già presente sul territorio.
- La povertà si configura, oggi, non tanto come uno stato proprio di alcune categorie ben delineabili, ma piuttosto come un episodio della vita di durata variabile che può interessare un'ampia platea di individui. Indicare il fattore causale di tale nuova situazione. La precarizzazione del lavoro.
- La prestazione sociale "Homo Sapiens Sapiens" assegna borse di studio a favore dei giovani: per quali attività in particolare? Per formazione universitaria e specializzazione universitaria; per Master e Dottorati; per stage in azienda.
- La prestazione sociale "Nonno House" è stata attivata per perseguire un obiettivo in particolare: quale, tra i seguenti? L'obiettivo è quello di far incontrare due bisogni favorendo il dialogo intergenerazionale.
- La trattenuta per piccolo prestito erogato in doppia mensilità può coesistere sugli emolumenti stipendiali dell'iscritto unitamente alla trattenuta per un prestito pluriennale? No.
- L'accoglienza in un servizio sociale ..... E' un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative e operative, che si avvia con il primo contatto tra cittadini e servizio.
- L'acronimo IFTS riguarda il mondo del lavoro. Sai quale è la definizione appropriata? Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
- L'art 13 del D.P.R. 180/50 prevede la concessione di un prestito pluriennale anche al personale assunto con contratto a tempo determinato, restituibile nell'arco di vigenza del contratto, che abbiano un contratto di durata non inferiore a: 3 anni.
- L'art. 15 del D.P.R. n. 895/50 prevede, per i prestiti pluriennali, che la domanda venga corredata da certificato medico di sana costituzione fisica, da chi deve essere rilasciata tale certificazione? Dal sanitario di medicina legale della A.S.L., da un medico militare in attività di servizio o da medico incaricato dall'amministrazione da cui l'iscritto dipende.
- L'art. 36, del D.P.R. n. 180/50, riguardante le quote di prestito scadute e non versate, prevede che ogni quota o parte di quota mensile di stipendio ceduta che per qualsiasi motivo non sia rilasciata dal debitore alla data di scadenza, produce interesse a favore del cessionario, qualora il Fondo credito riscatti la cessione di un iscritto in virtù della garanzia, quale tasso d'interesse viene corrisposto alla finanziaria dal giorno della richiesta di pagamento? Il tasso convenzionale d'erogazione del prestito.
- L'art.17 della Legge 328/2000 è dedicato al "voucher" o "titolo per l'acquisto di servizi sociali": perché con il voucher si delinea un "modello" denominato da molti autori di "quasi mercato"? Perché è un modello fondato sulla scelta dell'utente, sull'accreditamento di chi eroga il servizio da parte del soggetto pubblico e sulla competizione tra erogatori di servizio.
- L'art.22 di una Legge dello Stato prevede l'introduzione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali in tutto il Paese: di quale Legge dello Stato di tratta? La Legge 328/2000.
- L'Assicurazione Sociale Vita eroga un'indennità economica per morte dell'assicurato o di un suo familiare a carico al personale dipendente da enti di diritto pubblico, economici e non, per i quali l'iscrizione all'assicurazione sociale vita è obbligatoria. E' escluso il personale statale e quello degli Enti locali: come si ottiene tale beneficio? La domanda di liquidazione dell'assicurazione deve essere inoltrata o presentata alla sede Inpdap competente per territorio entro un anno dalla data del decesso, pena la perdita del diritto.
- L'aumento delle malattie croniche e della popolazione anziana ha provocato, negli anni, un cambiamento dei "rischi sociali": quali, tra quelli sotto elencati? Aumento della non autosufficienza.
- L'autodeterminazione significa che .... L'operatore che affianca il giovane non si sostituisce alla persona nelle decisioni che lo riguardano.
- Le forme di aiuto e sostegno alla famiglia e alla persona, come i servizi diurni e residenziali capaci di affiancare le cure domiciliari, nonché di accogliere i soggetti con particolari fragilità e in situazioni di non autosufficienza quando non sia possibile la permanenza in famiglia, costituiscono il Welfare....... Comunitario.
- Le Linee di indirizzo CIV 2010/2012 definiscono, nell'ambito delle politiche sociali, alcune priorità strategiche; individuarne una, tra le seguenti elencate: Attuare un maggiore ascolto delle esigenze territoriali.
- Le Linee di indirizzo CIV 2010/2012, hanno evidenziato la necessità di introdurre una "cultura e metodologia della sussidiarietà": di che si tratta? Della necessità di trasferire il baricentro decisionale dal "centro" al "territorio".
- Le Linee di indirizzo CIV 2011/2013 confermano integralmente le priorità strategiche in materia di politiche sociali impartite per il triennio 2010- 2012; una tra queste è ..... Prevedere la possibilità di istituire fondi appositi che consentano alle Direzioni Regionali di poter finanziare i benefici sociali e i servizi individuati come prioritari.
- Le Linee di indirizzo del CIV 2010-2012 evidenziano l'importanza di una strategia di intervento al fine di salvaguardare il "pacchetto welfare": secondo tale documento, quali sono i servizi costitutivi del "pacchetto welfare"? Mutui ipotecari edilizi, piccoli prestiti, prestiti pluriennali, borse di studio e assegni universitari, ospitalità in Convitti e Case Albergo, vacanze climatiche e vacanze studio.
- Le modifiche sulla disciplina dei servizi sociali hanno interessato la legge 328/2000: quale, tra le seguenti forme legislative ha determinato tali modifiche? La riforma del Titolo V della Costituzione.
- Le politiche di welfare del prossimo futuro sono basate sulla necessità di favorire un approccio diverso che elimini lo stigma associato alla richiesta di assistenza pubblica. Cosa si intende con tale affermazione? Una delle questioni fondamentali è il passaggio da servizi pensati per persone "bisognose" a quelli rivolti a cittadini a cui devono essere garantiti dei diritti.
- Le politiche sociali più importanti sono 4: tra queste, le politiche pensionistiche, le politiche sanitarie e le politiche del lavoro. Quale, tra le seguenti, è la quarta politica più importante? Le politiche di assistenza sociale.
- Le prestazioni sociali a rilevanza sanitaria sono ..... Quelle volte a supportare la persona in stato di bisogno o con problemi di disabilità e di emarginazione condizionanti lo stato di salute.
- Le RSA offrono ospitalità ad anziani in ogni Regione, adottando specifici standard qualitativi: quali norme stabiliscono questi standard qualitativi? La normativa locale.
- L'individualizzazione è ... Un principio di servizio sociale.
- L'individuo ha la necessità di comunicare all'esterno i propri "bisogni", i quali vengono suddivisi, secondo la letteratura socio-educativa, in quattro classi: individuare le quattro classi di bisogni. Bisogni fisico - psichico - motori; bisogni emotivo - affettivi; bisogni cognitivi; bisogni collaborativo sociali.
- L'INPDAP concede mutui ipotecari a dipendenti pubblici in attività di servizio e a pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria. Qual è la durata del finanziamento? 10, 15, 20, 25, 30 anni.
- L'INPDAP eroga a favore dei giovani i soggiorni in Italia e all'estero per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione: quale la denominazione di tale beneficio sociale? Valore Vacanza.
- L'INPDAP eroga Borse e Assegni di studio: qual è la decorrenza e durata di ogni prestazione? Solo per l'anno scolastico o accademico per il quale è stato bandito il concorso.
- L'INPDAP eroga una prestazione denominata "Homo Sapiens Sapiens": di che si tratta? Assegnazione di borsa di studio per la formazione universitaria e professionale.
- L'INPDAP ha attivato, in favore degli utenti anziani, convenzioni con RSA. Cosa si intende per RSA? Residenze Sanitarie Assistite.
- L'INPDAP ha previsto nell'ambito dell'evoluzione portafoglio servizi - Politiche sociali - il progetto intergenerazionale Nonno House. In cosa consiste tale progetto? Nella sottoscrizione dell'Avviso per la ricerca di pensionati Inpdap autosufficienti disponibili ad ospitare presso il proprio domicilio di proprietà, studenti universitari, fuori sede, figli di iscritti e pensionati dell'Istituto.
- L'INPDAP ha promosso progetti a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale; tali progetti rientrano nell'ambito delle iniziative denominate: Homo Sapiens Sapiens.
- L'INPDAP per il Welfare: il Piano Industriale prevede interventi nei quali vengano attivate "sinergie di servizio". Quali sono i soggetti coinvolti in tali sinergie? Enti, Amministrazioni centrali, Autonomie locali.
- L'INPDAP prevede, nell'ambito del portafoglio servizi del Piano Industriale, l'erogazione di "soggiorni benessere" in ogni periodo dell'anno: a favore di quale utenza? Anziani autosufficienti.
- L'INPDAP promuove interventi socio-assistenziali in base ai criteri stabiliti dal nuovo sistema di protezione sociale: quale legge, tra quelle sotto elencate, ha previsto tale nuovo sistema di protezione sociale? Legge quadro n. 328/2000.
- L'invecchiamento come emergenza sociale: i soggetti anziani affetti da demenza senile, evidenziano un peculiare stato di disagio e sofferenza: a cosa è legato tale disagio sociale? Alla frammentazione del "sé".
- L'invecchiamento come emergenza sociale: quale è la sofferenza psichica più frequente in età senile? La depressione.
- L'invecchiamento come emergenza sociale: quali sono i motivi del ritardo di una disciplina educativa riguardante gli anziani? La convinzione diffusa che l'età anziana sia un'età, naturalmente e strutturalmente, "ineducabile".
- L'invecchiamento come emergenza sociale: secondo i più recenti studi di psicologia dello sviluppo sociale e clinico, viene meno il livello d'attenzione con l'avanzare dell'età? Il livello di attenzione non decade per quanto concerne l'aspetto di ricezione istantanea né relativamente al "campo d'azione", ma un ruolo determinante è giocato dalla motivazione che spinge l'anziano a rivolgere l'attenzione verso "qualcosa".
- L'invecchiamento come emergenza sociale: spesso, circa gli anziani, si parla di "memoria episodica", più estesa che nelle altre fasce d'età: che cosa è la "memoria episodica"? E' la memoria che riguarda i ricordi della propria biografia immagazzinati in forma di episodi.