>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Prestazioni creditizie e sociali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) rappresentano l'insieme degli interventi assistenziali ritenuti essenziali che, rappresentando il livello di base, devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale: quanto detto, secondo quale dettato di legge?   Legge quadro 328/2000.
I livelli essenziali di cittadinanza sono uno strumento per indirizzare i programmi verso la dotazione .....   Essenziale di beni e servizi in un territorio specifico, in un determinato momento storico.
I mutui ipotecari edilizi erogati dall'INPDAP a cosa sono diretti?   All'acquisto della prima casa.
I tassi dei prestiti pluriennali sono rinegoziabili?   No.
Il "care giver" è una persona responsabile, spesso un parente o amico, che in ambito domestico si prende cura di un soggetto non autonomo o disabile, senza fini di lucro. Individuare, tra gli interventi previsti nel Piano Industriale, quale iniziativa, nell'area politiche sociali, viene in aiuto al care giver:   Convenzionamento con RSA.
Il "Fondo per la non autosufficienza" previsto nel Piano Industriale 2009/2011 è una prestazione sociale erogata a favore di chi?   Anziani non autosufficienti.
Il caregiver è colui che si occupa di offrire cura ed assistenza ad un'altra persona, in genere un familiare o un amico malato. Esiste però un altro tipo di caregiver: quale?   La mamma che accudisce il proprio figlio.
Il concetto di "domiciliarizzazione dell'assistenza":   Risponde al diritto della persona, in carenza di autosufficienza, di permanere nel proprio domicilio e nella propria famiglia.
Il Decreto Legislativo 18 giugno 1998, n. 237 introduce il programma relativo al cosiddetto "RMI": di cosa si tratta?   E' un programma per contrastare la povertà e l'esclusione sociale, per cui il diritto all'assistenza economica è condizionato alla partecipazione a programmi di inserimento sociale e lavorativo.
Il Decreto Ministeriale n. 463/98 ai sensi di quale norma si adotta?   In base all'art. 1, comma 245, della legge. n. 662/96.
Il dibattito sulla "crisi e riforma del welfare" ha cercato a lungo una parola che definisse la direzione del cambiamento del welfare: ad esempio, la Commissione Europea ha parlato di "modernizzazione". Quale invece, ad oggi, è considerata la parola più idonea a definire tale cambiamento?   Ricalibratura.
Il diritto ad usufruire degli interventi e dei servizi sociali del sistema integrato è riconosciuto ....   A tutti i cittadini italiani, nel rispetto degli accordi internazionali e con le modalità e i limiti definiti dalle leggi vigenti, ai cittadini dell' Unione europea ed ai loro familiari, nonché ai cittadini non comunitari con regolare permesso di soggiorno.
Il Fondo nazionale per le politiche sociali è stato istituito con la legge 449/1997 e poi istituzionalizzato come parte del sistema di interventi e servizi sociali: attraverso quale legge?   La legge 328/2000.
Il limite della produttività nell'ambito dei servizi sociali è dovuto, in gran parte, alla necessaria compresenza di "venditore" e "compratore" del servizio: in che senso tale limite può rivelarsi un'opportunità dal punto di vista sociale?   Perché instaura rapporti di reciprocità.
Il mancato pagamento di ciascuna rata di ammortamento dei mutui comporta l'applicazione degli interessi di mora?   Si.
Il modello universalistico di Welfare si pone come l'espressione ....   Di un'assunzione di responsabilità collettiva nei confronti delle molteplici situazioni di bisogno.
Il mutuo ipotecario edilizio è erogato dall'INPDAP per:   Acquisto della prima casa.
Il nuovo regolamento di concessione dei prestiti pluriennali diretti prevedendo, a corredo della domanda, una motivazione e una documentazione giustificativa per ottenere la prestazione ha stabilito anche........   Tetti massimi concedibili per ciascuna tipologia di prestito.
Il Piano Industriale 2009/2011 è divenuto operativo, anche per quanto riguarda l'attuazione delle politiche sociali, attraverso un documento: quale, tra i seguenti?   Determinazione del Direttore Generale n.127/2009.
Il Piano Industriale 2009/2011 prevede il sostegno alle famiglie: quale, tra le seguenti, la prestazione che più delle altre tende a svolgere tale funzione di sostegno?   Apertura di Asili nido aziendali interni e presso le Pubbliche Amministrazioni.
Il Piano Industriale 2009/2011, INPDAP per il Welfare ha previsto una serie di interventi da realizzare in sinergia con altri soggetti (Enti, Amministrazioni centrali, Autonomie locali, Unione Europea). Quali sono i "risultati attesi"?   Consolidamento del ruolo dell'INPDAP come "centro ascolto" per la raccolta del disagio e al fine di indirizzare l'offerta dei servizi.
Il Piano Industriale INPDAP 2009/2011 prevede, nell'ambito delle attività sociali, il servizio di assistenza domiciliare in sinergia con gli Enti territoriali: indicare, tra le seguenti definizioni, quale corrisponde alla definizione esatta di servizio di "assistenza domiciliare".   Servizio di assistenza domiciliare a bassa intensità , erogato dal Comune o dall'ASL su delega dei Comuni, a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di emarginazione.
Il Rapporto Beveridge (1942) presentava una politica, per le prestazioni sociali, di tipo universalistico, contrastando con il modello di politica per le prestazioni sociali di tipo particolaristico. Qual'é la differenza tra i due modelli?   In quello universalistico è il cittadino alla base del sistema di welfare, in quello particolaristico, il lavoratore.
Il regolamento dei mutui ipotecari di cui alla delibera del Commissario Straordinario n. 166 del 10/03/2010, per le domande di mutuo presentate in ogni quadrimestre, stabilisce che a parità di punteggio, la priorità venga stabilita sulla base:   Dell'anzianità di iscrizione alla Gestione unitaria.
Il Regolamento dei mutui ipotecari prevede l'obbligo di acquisire la residenza presso l'unità abitativa oggetto del finanziamento anche per il personale in servizio permanente appartenente alle Forze Armate ad ordinamento militare e quello di appartenenza alle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile?   No.
Il regolamento dei mutui ipotecari, di cui alla delibera del Commissario Straordinario n. 166 del 10/03/2010, per le domande di mutuo presentate in ogni quadrimestre, stabilisce una graduatoria a punti per ottenere la prestazione. Quali sono i criteri fissati per la compilazione della graduatoria?   Sono attribuiti dei punti predeterminati per il nucleo familiare e per il reddito familiare imponibile.
Il regolamento dei prestiti di cui alla delibera commissariale n. 167 del 10/03/2010 ha ridotto il tasso d'interesse da applicare all'importo lordo dei prestiti pluriennali diretti al:   3,50% nominale annuo.
Il regolamento dei prestiti pluriennali di cui alla delibera n. 167 del 10/03/2010 ha ridotto al 3,50% il tasso d'interesse nominale annuo da applicare all'importo lordo di quali prestiti?   Prestiti pluriennali diretti.
Il regolamento dei prestiti pluriennali diretti di cui alla delibera n. 167 del 10/03/2010 ha ridotto il tasso d'interesse da applicare all'importo lordo dei piccoli prestiti al:   4,25% nominale annuo.
Il regolamento per l'erogazione dei mutui ipotecari approvato con delibera commissariale n. 166 del 10 marzo 2010 prevede che "entro sei mesi dall'entrata in vigore, gli iscritti che dall'anno 2000 hanno beneficiato di mutui a tasso variabile possono stipulare una modifica del contratto ed optare per il tasso fisso per le residue rate di ammortamento." Da quale rata decorrerà la suddetta variazione?   Giugno 2011.
Il regolamento per l'erogazione dei mutui ipotecari approvato con delibera commissariale n. 166 del 10 marzo 2010 prevede che per l'accoglimento della richiesta di sospensione delle rate di ammortamento si tenga obbligatoriamente conto dei limiti reddituali dell'iscritto?   No.
Il Regolamento per l'erogazione dei mutui prevede la facoltà per l'Istituto di risolvere ex art. 1456 c.c. il contratto di mutuo?   Sì, in caso di mancato pagamento di due rate di ammortamento, degli interessi di mora maturati e/o delle eventuali spese richieste dall'Istituto entro il termine perentorio di 90 giorni dalla scadenza dell'ultima rata non versata.
Il regolamento per l'erogazione dei mutui prevede la possibilità di estinguere il mutuo, con pagamento in unica soluzione?   Si, parzialmente o totalmente.
Il Regolamento per l'erogazione di mutui ipotecari prevede il finanziamento per l'acquisto di una unità abitativa; in quale caso si può derogare?   Acquisto della quota di proprietà dei genitori non conviventi.
Il regolamento sui mutui ipotecari di cui alla delibera n. 166 del 10/03/2010 ha modificato il tasso d'interesse per i mutui a tasso variabile al:   3,50% per il primo anno e, con decorrenza dalla terza rata, tasso variabile pari all'Euribor a 6 mesi, calcolato su 360 giorni, maggiorato di 90 punti base, rilevato al 30 giugno o al 31 dicembre del semestre precedente ed applicato sul debito residuo a tale rata.
Il riconoscimento e la valorizzazione della diversità, il diritto alla partecipazione responsabile, il rifiuto dei meccanismi di esclusione sono i principi professionali alla base ....   Del lavoro di gruppo.
Il sostegno alla persona anziana deve ....   Tener conto dei "bisogni immateriali": bisogno d'appartenenza, di mantenere i legami con le persone e i luoghi delle proprie radici, bisogno di coltivare la propria autostima, bisogno di conoscenza.
Il venir meno del concetto di famiglia tradizionale e la progressiva partecipazione delle donne al mondo del lavoro ha provocato, negli ultimi anni, una forte domanda di servizi: indicare quale, tra i servizi sotto elencati sono previsti nel Piano Industriale 2009/2012 per rispondere a tale specifica domanda sociale:   Sostegno economico per apertura asili nido aziendali interni e presso le P.A.
In ambito scolastico, l'attività di orientamento scolastico e professionale si propone di:   Migliorare la qualità di vita nelle scuole e nelle aziende.
In base al nuovo regolamento dei mutui ipotecari per gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie, in che periodi dell'anno l'iscritto può presentare domanda di mutuo?   Dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio, dal 1° al 10 settembre.
In base al regolamento dei prestiti approvato con delibera del Commissario Straordinario n. 167 del 10 marzo 2010, qual è il limite d'importo massimo erogabile per un piccolo prestito triennale richiesto da un dipendente o un pensionato pubblico iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?   8.000,00.
In base all'art. 15 del D.P.R. 895/50 chi richiede un prestito pluriennale diretto deve allegare:   Un certificato medico di sana costituzione fisica.
In campo socio-educativo il concetto di risorsa ...   E' correlato a quello di rete sociale.
In caso di cessazione dal servizio senza diritto a pensione l'eventuale residuo debito di un prestito pluriennale come viene recuperato dall'INPDAP?   Mediante compensazione sugli importi spettanti a titolo di TFS.
In caso di decesso dell'iscritto mutuatario e ricorrendone le condizioni, quale tra i sotto indicati parenti non potrebbe subentrare nella titolarità del mutuo ipotecario stipulato con l'Inpdap?   Fratello.
In caso di estinzione parziale di un mutuo ipotecario edilizio è prevista una penale?   No.
In caso di mutuo ipotecario edilizio, il coniuge dell'iscritto, col quale vige il regime patrimoniale della separazione dei beni, possiede il 15% della proprietà indivisa di un immobile, tale situazione è ostativa all'erogazione del mutuo?   Si.
In caso di mutuo ipotecario edilizio, l'importo del finanziamento come deve essere in relazione al prezzo d'acquisto dichiarato nell'atto di compravendita?   Pari od inferiore.
In caso di mutuo ipotecario edilizio, nel contratto di compravendita può figurare, come cointestatario, il coniuge non iscritto col quale vige il regime patrimoniale della comunione dei beni?   Si.
In caso di mutuo ipotecario edilizio, per la redazione della graduatoria, esiste una priorità tra le domande di finanziamento per acquisto di prima casa e le domande di portabilità di preesistente mutuo (surroga) stipulato per l'acquisto della prima casa?   No, concorrono insieme.
In caso di mutuo ipotecario, quali rischi deve coprire la polizza assicurativa che l'iscritto deve stipulare al momento dell'erogazione del mutuo?   Incendio, fulmine e scoppi in genere, responsabilità civile nei confronti dei terzi, per un importo minimo assicurato di . 1.000.000.
In caso di mutuo ipotecario, se il valore di perizia dell'immobile è di 300.000 l'iscritto, oltre alla richiesta di 300.000 di finanziamento per l'acquisto, può richiedere un ulteriore importo di 5.000 per il finanziamento di ulteriori spese?   No.
In caso di mutuo per acquisto prima casa, cosa prevede l'art. 14 del regolamento per l'erogazione dei mutui in ordine alle modalità di pagamento, da parte degli iscritti, delle perizie tecnico estimative?   Versamento in favore dell'Istituto su apposito conto corrente intestato all'INPDAP.
In caso di prestiti pluriennali garantiti cosa comporta il rilascio della garanzia?   Perfeziona il contratto di finanziamento e lo rende eseguibile.
In caso di problemi di gestione educativa tra genitore e figli, l'educatore si pone come:   Un mediatore efficace che sa recuperare le risorse genitoriali.
In caso di stipula di mutuo ipotecario per l'acquisto della prima casa, quali spese sono a carico del richiedente?   Le spese per gli onorari professionali dei tecnici incaricati di predisporre le perizie tecnico-estimative, le spese di iscrizione ipotecaria e le spese per l'onorario corrisposto al notaio, ivi comprese le spese di registrazione e copia degli atti, nonché il costo dell'assicurazione.
In caso di vendita dell'unità immobiliare oggetto di un mutuo erogato dall'INPDAP, l'estinzione totale del mutuo come deve essere?   Preventiva o contestuale alla vendita stessa.
In caso variazione di residenza o di domicilio eletto, quale è il termine previsto per il mutuatario per la comunicazione all'Ufficio Provinciale o Territoriale INPDAP?   30 giorni.
In che momento può essere presentata domanda di adesione al fondo credito?   All'atto dell'assunzione per i neo assunti e all'atto della domanda di pensionamento per i collocandi a riposo.
In quali casi un intervento assistenziale può essere definito anche "categoriale"?   Un intervento assistenziale è anche "categoriale" quando l'accesso viene riservato in modo esclusivo a specifiche categorie di cittadini che posseggono determinate caratteristiche, aggiuntive rispetto alle condizioni di reddito, come ad esempio avere più di settant'anni, essere portatore di handicap, oppure essere stato un lavoratore dipendente.
In quante mensilità può essere richiesto da un dipendente pubblico un piccolo prestito triennale in presenza di trattenuta sugli emolumenti stipendiali erogata come cessione del quinto?   Tre.
In quante mensilità può essere richiesto un piccolo prestito annuale?   Una o due.
In quante mensilità può essere richiesto un piccolo prestito biennale?   Due o quattro.
In quante mensilità può essere richiesto un piccolo prestito triennale?   Tre o sei.
In un piccolo prestito la percentuale di fondo rischi trattenuta all'atto dell'erogazione e non maturata può essere rimborsata? In quale caso?   Si, nel caso di anticipata estinzione.
Indicare l'esatta definizione di RSA tra le seguenti sotto indicate:   La RSA è una struttura residenziale extra ospedaliera finalizzata a fornire accoglienza, prestazioni sanitarie e di recupero, tutela e trattamenti riabilitativi ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica, privi di supporto familiare.
Indicare quale affermazione, tra le seguenti, è riportata all'art.1, punto 5, della Legge quadro n.328/2000:   "Il sistema integrato di interventi e servizi sociali ha tra gli scopi anche la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e di reciprocità e della solidarietà organizzata."
Indicare quale, tra le seguenti definizioni, si può considerare correlata alla definizione di "welfare locale":   Democrazia partecipativa.
Indicare, tra le seguenti definizioni, la definizione più esatta di "democrazia partecipativa":   La democrazia partecipativa è quella forma di democrazia che accorda partecipazione a tutti gli individui, inclusi gli organismi associativi in cui essi eventualmente si riuniscono, non soltanto coloro che sono "portatori di interessi costituiti", ma anche coloro che sono comunque coinvolti in un problema, al di là delle responsabilità e delle prerogative giuridiche.
Invecchiamento e memoria: secondo gli studi più recenti di psicologia dello sviluppo sociale e clinico, la memoria, negli anziani, tende a scomparire progressivamente?   No, l'anziano tende a non codificare gli elementi nuovi che sono, per lui, privi di interesse, privilegiando quelli, per lui, significativi.
Istituite dalla legge 196/1997, le "borse di lavoro" costituiscono uno strumento finalizzato all'acquisizione di esperienze professionali: con quali modalità?   Attraverso l'inserimento temporaneo di giovani di età compresa tra i 21 e i 32 anni in un'impresa. L'attività prestata non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.