>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Prestazioni creditizie e sociali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa garantisce l'Inpdap alla Società finanziaria che eroga all'iscritto un prestito garantito?   La restituzione del residuo debito in caso di decesso, cessazione dal servizio senza diritto a pensione, riduzione dello stipendio dell'iscritto.
Che cosa indica l'espressione capacità cognitivo-sociali?   L'insieme delle funzioni mentali che ci consentono di prendere parte attivamente alla vita sociale.
Che cosa si intende per "Sistema integrato di interventi e servizi sociali"?   Un sistema in cui alla gestione e offerta dei servizi provvedono soggetti pubblici ma anche organismi non lucrativi di utilità sociale, della cooperazione, di volontariato, enti di promozione sociale, fondazioni, enti di patronato e altri soggetti privati.
Che cosa si intende per "Welfare mix"?   E' un nuovo modello di Welfare basato su nuove forme di partnership tra pubblico e privato e sulla riscoperta della comunità locale come risorsa.
Che cosa si intende per workfare?   Il workfare è un modello alternativo al classico welfare state di natura puramente assistenziale che consiste piuttosto in politiche di welfare attivo finalizzate ad evitare gli effetti disincentivanti sull'offerta di lavoro che il welfare classico ha di solito prodotto, collegando il trattamento previdenziale allo svolgimento di un'attività di lavoro.
Che cosa si intende, nell'ambito degli interventi politico-sociali, per "trappola della povertà"?   E' un fenomeno connesso alle prestazioni soggette alla prova dei mezzi, il cui effetto è quello di trattenere un numero. rilevante di soggetti in uno stato di povertà in quanto i meccanismi di computo delle prestazioni di assistenza sociale sono disincentivanti rispetto all'aumento del reddito da lavoro.
Che cosa significa educazione negativa secondo Rousseau?   Eliminare dal contesto educativo tutto ciò che può ostacolare un positivo sviluppo dell'educando.
Che cos'è un "assegno di cura"?   E' un contributo economico finalizzato a favorire la permanenza a domicilio di persone non autosufficienti o con ridotta autonomia residua e che sono a grave rischio di ricovero in istituto. Viene erogato dall'ente gestore del servizio sociale dei Comuni, su indicazione fornita dall'unità di valutazione distrettuale, secondo un programma assistenziale specifico.
Che cos'è un "focus group"?   E' un metodo di intervista di gruppo non strutturata molto utilizzato nelle ricerche di mercato, nel settore pubblico e nel volontariato sociale.
Che cos'è un "segretariato sociale"?   Una struttura nata per fornire informazione sui servizi e favorire l'accesso a tutta la popolazione, che favorisce forme di universalismo e di integrazione tra i servizi.
Che durata possono avere i prestiti ai dipendenti ex art. 59 D.P.R. n. 509/1979 e successive modificazioni?   Possono essere annuali, biennali, quinquennali e decennali.
Chi è competente ad erogare prestiti e mutui agli iscritti INPDAP?   Gli Uffici Periferici (provinciali e territoriali).
Chi eroga un prestito pluriennale garantito dall'INPDAP?   Società finanziarie o Istituti di Credito autorizzati a concedere prestiti ai sensi dell'art. 15 del D.P.R. 180/50.
Com'è disciplinato l'esercizio del diritto di recesso in un prestito pluriennale diretto?   Si può recedere fino al momento dell'inizio dell'ammortamento.
Come può essere tradotto letteralmente "Welfare State"?   Stato di benessere.
Come si può rendere partecipe alla vita comunitaria un anziano autosufficiente che tende ad isolarsi? Rispondere, tenendo presente le iniziative sociali, per il 2010, previste nel Piano Industriale.   Soggiorni benessere.
Come viene calcolata la quota cedibile del quinto dello stipendio di un dipendente pubblico per ottenere un prestito pluriennale dalla Gestione unitaria?   Sulle voci stipendiali lorde aventi carattere fisso e continuativo depurate delle ritenute per imposte di legge e del contributo fondo credito.
Come viene regolata da parte dell'amministrazione la restituzione di un prestito pluriennale in corso di ammortamento per un dipendente che passi alle dipendenze di altra Amministrazione?   Dispone che le trattenute proseguano a carico della nuova Amministrazione secondo le modalità originarie.
Competenze parentali: uno dei compiti più gravosi per i genitori immigrati consiste nel coniugare gradualmente e in maniera equilibrata norme e valori del paese d'origine con quelli del paese di accoglienza: come viene denominato questo processo?   Acculturazione.
Con il D.M. n. 45/2007 sono state estese le prestazioni creditizie erogate dall'INPDAP a nuovi beneficiari: chi sono tutti i beneficiari "nuovi"?   Pensionati già dipendenti pubblici che fruiscono di trattamento a carico delle gestioni pensionistiche INPDAP e dipendenti o pensionati di enti e amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165, iscritti ai fini pensionistici presso enti o gestioni previdenziali diverse dall'INPDAP.
Con il d.p.c.m. 29 novembre 2001 sono stati definiti i Livelli Essenziali di Assistenza; i LEA sono organizzati in tre macrolivelli: indicare quali, tra quelli sotto elencati.   Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro; assistenza distrettuale; assistenza ospedaliera.
Con la dicitura "progetto educativo partecipato" si intende un progetto educativo che:   Richiede la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.
Con la legge n. 328/2000, si è avviato nel settore del welfare locale un processo di innovazione istituzionale, fondato sulla cooperazione tra attori pubblici e privati: specificare quale nozione, tra le seguenti, si associa alla nozione di welfare locale:   Democrazia partecipativa.
Con la riforma del Titolo V della Costituzione, allo Stato è rimasta un'unica funzione in materia di interventi e servizi sociali: quale?   La determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni.
Con quale documento il CIV ha presentato le Linee di indirizzo 2011/2013: priorità strategiche 2011?   Con la Delibera CIV n.327/2010.
Con quale legge è stato istituito il piccolo prestito?   Legge 38/52.
Cosa è il Morbo di Alzheimer?   Si tratta di una grave patologia inerente demenza degenerativa invalidante ad esordio prevalentemente senile.
Cosa si intende per "Terzo Settore"?   L'insieme delle istituzioni senza fini di lucro che finanziano attività di interesse sociale in parte esenti da tasse.
Cosa si intende, letteralmente, per LEA, nell'ambito delle politiche sociali?   Livelli Essenziali di Assistenza.
Cosa si intende, letteralmente, per LEP?   Livelli Essenziali di Prestazione.
Cosa si intende, nell'ambito della terminologia con cui si indicano le attività sociali, per PS e per WS:   Politiche Sociali e Welfare State.
Cosa sono i "Piani di inserimento professionale"?   Consistono in progetti di durata non superiore ai 12 mesi predisposti dal Ministro del Lavoro d'intesa con le Regioni che comportano la partecipazione di giovani disoccupati in attività lavorative e formative da svolgersi di norma presso aziende operanti in aree depresse.
Cosa sono i "voucher" o "buoni servizio"?   Bonus spendibili per l'accesso a servizi pubblici e privati, la cui titolarità è personale o familiare e i beni ai quali dà diritto sono predeterminati.
Cosa sono i Patti di Servizio Integrati?   Sono lo strumento con cui i Centri per l'impiego concordano con gli utenti azioni e iniziative per facilitarne l'occupabilità.
Cosa stabilisce l'art. 6 del D.P.R. n. 180/50 in merito alla erogazione di cessione del quinto di stipendio?   Che possono contrarre prestiti i dipendenti pubblici che abbiano stabilità nel rapporto di lavoro, siano provvisti di retribuzione fissa e continuativa e abbiano diritto a conseguire un qualsiasi trattamento di quiescenza.
Cos'è lo stigma nella teoria di Goffman?   Una funzione dello Stato, con carattere laico.