Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se si fa riferimento ai livelli qualitativi effettivamente realizzati, dal punto di vista interno, la dimensione della qualità oggetto di osservazione è: La qualità erogata.
- Secondo il dettato normativo della legge n. 69/2009 posto ad integrazione e modifica della legge n. 241/1990, al fine della corresponsione della retribuzione di risultato si tiene conto: Del rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti.
- Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990 così come modificato ed integrato, quale delle seguenti affermazioni in relazione all'uso della telematica è corretta? Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica.
- Secondo il disposto di cui all'art. 22 della legge n. 241/1990, come modificata e integrata, si intende per documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, foto-cinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti: Anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione.
- Secondo la giurisprudenza del Consiglio di Stato (Sentenza C. Stato n. 1212/2003), il collaboratore esterno: Non può mai svolgere compiti di rappresentanza e di gestione dell'ente.
- Secondo la normativa sul procedimento amministrativo, nel caso di documenti contenenti dati sensibili e giudiziari, l'accesso: E' consentito nei limiti in cui sia strettamente indispensabile.
- Secondo l'Accordo Collettivo Quadro 7 agosto 1998 nella contrattazione collettiva integrativa, i poteri e le competenze contrattuali possono essere esercitati dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL di comparto? Si, possono essere esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL di comparto.
- Secondo l'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 le P.A. prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono... Attivare le procedure di mobilità.
- Secondo l'art. 97 della Costituzione: I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
- Secondo l'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico, la fissazione per ciascuna amministrazione delle risorse utilizzabili per i contratti di secondo livello, sulla base della valutazione di performance è determinata.... Con i contratti nazionali di lavoro.
- Secondo quanto dispone l'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 chi esercita le attività di valutazione e controllo strategico? Gli Organismi indipendenti di valutazione.
- Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, a corredo di ogni contratto integrativo è redatta una relazione tecnico-finanziaria ed una relazione illustrativa ad opera.... Della Pubblica amministrazione.
- Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche fornisce all'ARAN una graduatoria di performance delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali.... Entro il 31 maggio di ogni anno.
- Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, la contrattazione collettiva disciplina anche la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi? Si, in coerenza con il settore privato.
- Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, la contrattazione collettiva disciplina anche la struttura contrattuale e i rapporti tra i diversi livelli? Si, la contrattazione collettiva disciplina, in coerenza con il settore privato, la struttura contrattuale, i rapporti tra i diversi livelli e la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi.
- Secondo quanto dispone lo Statuto dei lavoratori, qual è il limite numerico superato il quale il datore di lavoro ha l'obbligo di porre permanentemente a disposizione delle RSA un idoneo locale? Almeno 200 dipendenti nell'unità produttiva.
- Secondo quanto prevede l'Accordo Collettivo Quadro 7 agosto 1998 le decisioni relative all'attività della RSU sono assunte ..... A maggioranza dei componenti.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 27 del D.Lgs. n. 150/2009, una quota fino al 30 per cento dei risparmi sui costi di funzionamento derivanti da processi di ristrutturazione, riorganizzazione e innovazione all'interno delle pubbliche amministrazioni è destinata, in misura fino a due terzi, a premiare, secondo criteri generali definiti dalla contrattazione collettiva integrativa, il personale direttamente e proficuamente coinvolto e, per la parte residua, ad incrementare le somme disponibili per la contrattazione stessa. Tali risorse possono essere utilizzate solo se: I risparmi sono stati documentati nella Relazione di Performance, validati dall'Organismo di valutazione e verificati dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
- Secondo quanto stabilito nell'art. 10 del D.Lgs. 150/2009 entro il 30 giugno le amministrazioni devono redigere: La relazione alla Performance che evidenzia a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati
- Secondo quanto stabilito nell'art. 10 del D.Lgs. 150/2009, il Piano della performance redatto da ogni amministrazione pubblica deve essere inviato: Alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche e al Ministero dell'economia e delle finanze.
- Secondo quanto stabilito nell'art. 6 del D.Lgs. 150/2009, ai fini del monitoraggio della performance, gli organi di indirizzo politico amministrativi si avvalgono delle risultanze: Dei sistemi di controllo di gestione presenti nell'amministrazione.
- Secondo quanto stabilito nell'art. 7 del D.Lgs. 150/2009 quale dei seguenti organi non svolge la funzione di misurazione e valutazione: Collegio dei Sindaci.
- Secondo quanto stabilito nell'art. 7 del D.Lgs. 150/2009 quale delle seguenti attività non viene individuata dal sistema di misurazione e valutazione della performance: Le modalità di raccordo e integrazione tra i Centri di Costo e i Centri di Responsabilità.
- Si può esercitare il diritto di accesso al fine di operare un controllo generalizzato sull'operato dell'amministrazione? No.
- Sino a quando il dirigente di ciascuna unità organizzativa non provveda ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale, la legge n. 241/1990, come modificata e integrata, prevede che: E' considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto alla unità organizzativa determinata.
- Sulla disciplina del pubblico impiego la legge n. 15/2009 ha previsto un sistema più rigoroso di responsabilità dei dipendenti pubblici. Quale dei seguenti principi e criteri direttivi è conforme a quanto previsto dalla suddetta legge? Ha previsto che il procedimento disciplinare possa proseguire e concludersi anche in pendenza del procedimento penale.
- Sulla produttività nel pubblico impiego è intervenuta la legge n. 15/2009, prevedendo un sistema più rigoroso di responsabilità dei dipendenti pubblici. Quale dei seguenti principi e criteri direttivi è conforme a quanto previsto dalla suddetta legge? Ha previsto l'obbligo, per il personale a contatto con il pubblico, di indossare un cartellino identificativo ovvero di esporre sulla scrivania una targa indicante nome e cognome, con la possibilità di escludere da tale obbligo determinate categorie di personale, in relazione alla specificità di compiti ad esse attribuiti.