>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il rapporto tra budget e programmazione:   Con la programmazione si assumono decisioni relative ai programmi, con il budget si redigono piani operativi annuali o infra-annuali.
Qual è il significato ed il ruolo della contabilità finanziaria?   Rileva gli importi monetari impegnati ed effettivamente erogati da un ufficio per svolgere la sua attività amministrativa.
Qual è la differenza fra l'output della pianificazione e quello della programmazione?   La pianificazione genera le direttive strategiche, mentre la programmazione obiettivi operativi coerenti con le prime.
Qual è la differenza tra efficacia interna ed efficacia esterna di un ufficio?   L'efficacia interna misura la capacità di realizzare un certo output-obiettivo, mentre l'efficacia esterna misura l'impatto (outcome) delle prestazioni dell'ufficio sul contesto esterno.
Qual è la differenza tra rapporto organico e rapporto di servizio?   Il rapporto organico concerne il profilo organizzativo, mentre il rapporto di servizio è il rapporto giuridico che lega la persona fisica all'ente.
Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni?   La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
Quale condizione inderogabile pone l'art. 14 del D.Lgs. 150/2009 ai fini dell'accesso agli strumenti per premiare il merito di cui al Titolo III?   La validazione della Relazione sulla performance.
Quale criterio è stato introdotto dalla legge di modifica n. 69 del 18 giugno 2009 all'art. 1 della legge n. 241/1990 concernente i principi generali dell'attività amministrativa?   Il criterio di imparzialità.
Quale dei seguenti elementi non compone il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede nell'Istituto:   Superficie degli immobili strumentali espressa in mq.
Quale dei seguenti non è un concetto di contabilità finanziaria:   Costo.
Quale dei seguenti non è uno dei progetti in cui è articolata la strategia secondo il Piano della Performance 2011/2013:   Sviluppo call center.
Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi che compongono il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede:   Rapporto tra il numero degli utenti e i mq di una Sede.
Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi utilizzati nel calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede dell'Istituto:   Rapporto tra la superficie di una Sede espressa in mq e il numero degli addetti.
Quale dei seguenti principi le pubbliche amministrazioni non devono rispettare nelle procedure di reclutamento?   Rispetto delle pari opportunità tra cittadini italiani e extracomunitari.
Quale dei seguenti punti non fa parte dell'analisi SWOT:   Punti di efficacia.
Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane?   Le amministrazioni pubbliche garantiscono la libertà di insegnamento e l'autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme ai contenuti dell'art. 40 del D.Lgs. n.165/2001 in tema di contratti collettivi nazionali e integrativi come modificato, da ultimo, dal D.Lgs. n. 150/2009?   Una apposita sezione contrattuale riguarda la dirigenza del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale.
Quale delle seguenti affermazioni è vera in tema di efficienza ed efficacia?   L'efficienza misura il buon uso delle risorse e l'efficacia misura la capacità di raggiungere un determinato risultato.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di Benchmarking:   E' uno strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di indicatore:   Grandezza che indica il percorso da seguire per ottenere uno specifico risultato.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di indicatore:   Valore non univoco che sintetizza i legami tra le check list.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di target:   Uno strumento che rende possibile l'attività di acquisizione delle informazioni.
Quale delle seguenti analisi non è utile ai fini della identificazione del "Posizionamento" di un ente pubblico, nell'ambito di una Pianificazione Strategica:   Analisi dell'andamento dell'indicatore di efficienza organizzativa.
Quale delle seguenti fattispecie configura responsabilità dirigenziale, come delineata dall'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001?   Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
Quale di queste affermazioni riguardante la valutazione individuale ai sensi del D.Lgs. n. 150/2009 è corretta?   Una forma di valutazione del superiore gerarchico è prevista nell'ambito di indagini annuali predisposte dall'organismo indipendente di valutazione (OIV).
Quale di queste affermazioni riguardanti la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle pubbliche amministrazioni è falsa?   Redige ogni tre anni una graduatoria di performance delle amministrazioni pubbliche centrali.
Quale di queste affermazioni riguardanti le competenze dell'Organismo indipendente di valutazione non è corretta:   L'OIV è l'organo predisposto alle procedure di conciliazione previste nell'ambito del sistema di misurazione e valutazione di cui all'art.7 del D.Lgs. n. 150/2009.
Quale di questi paesi ha adottato nel 2005 una legge-quadro per la qualità nelle amministrazioni pubbliche?   Spagna.
Quale è la sequenza logica per il dimensionamento del personale?   Analisi delle esigenze a cui dare risposta, natura dei processi idonei a rispondere alle esigenze, identificazione delle diverse posizioni di lavoro, quantificazione del numero di persone in ogni posizione.
Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni?   Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a titolo di risarcimento del danno al lavoratore nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
Quale fonte legislativa ha modificato nel 2009 alcune disposizioni della legge n. 241/1990?   La legge n. 69/2009.
Quale modificazione/aggiunta è stata apportata all'art. 6 del D.Lgs. n. 165/2001 dal D.Lgs. n. 150/2009?   E' stato aggiunto il comma 4-bis che recita "Il documento di programmazione triennale del fabbisogno di personale ed i suoi aggiornamenti di cui al comma 4 sono elaborati su proposta dei competenti dirigenti che individuano i profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali delle strutture cui sono preposti".
Quale modificazione/aggiunta è stata apportata dal D.lgs. n. 150/2009 all'art. 33 del D.Lgs. 165/2001?   E' stato aggiunto il comma 1-bis che recita:"La mancata individuazione da parte del dirigente responsabile delle eccedenze delle unità di personale, ai sensi del comma 1, è valutabile ai fini della responsabilità per danno erariale".
Quale modificazione/integrazione è stata apportata dal D.Lgs. n. 150/2009 all'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001?   E' stato integrato il comma 5-ter nella parte in cui recita:" Il principio della parità di condizioni per l'accesso ai pubblici uffici è garantito, mediante specifiche disposizioni del bando, con riferimento al luogo di residenza dei concorrenti, quando tale requisito sia strumentale all'assolvimento di servizi altrimenti non attuabili o almeno non attuabili con identico risultato".
Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato?   Eletto al Parlamento nazionale o nel Consiglio regionale.
Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato?   Eletto nel Consiglio regionale.
Quale strumento premiale di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 150/2009 è riconosciuto a valere sulle risorse disponibili per la contrattazione collettiva integrativa?   L'attribuzione di incarichi e responsabilità.
Quale strumento premiale di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 150/2009 è riconosciuto a valere sulle risorse disponibili per la contrattazione collettiva integrativa?   Le progressioni economiche.
Quale strumento premiale di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 150/2009 è riconosciuto a valere sulle risorse disponibili per la contrattazione collettiva integrativa?   Il premio annuale per l'innovazione.
Quale tra i seguenti è un compito istituzionale dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni?   Sottoporre gli accordi nazionali sulle prestazioni indispensabili, da garantire in caso di sciopero, alla valutazione della Commissione di Garanzia.
Quale tra i seguenti è un compito istituzionale dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni?   Costituire, su richiesta dei comitati di settore, anche per periodi determinati, sue delegazioni a livello regionale o interregionale.
Quale tra i seguenti è un compito istituzionale dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni?   Assistere le pubbliche amministrazioni ai fini dell'uniforme applicazione dei contratti collettivi.
Quale tra i seguenti è un compito istituzionale dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni?   Assistere le pubbliche amministrazioni anche tra loro aggregate, sulla base di apposite intese.
Quale tra i seguenti è un compito istituzionale dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni?   Predisporre trimestralmente un rapporto sulla evoluzione delle retribuzioni di fatto dei dipendenti pubblici da inviare al Governo, ai Comitati di settore ed alle competenti Commissioni parlamentari.
Quale tra i seguenti soggetti non è considerata una amministrazione pubblica ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001?   Le società per azioni controllate dallo Stato.
Quale tra le seguenti affermazioni sui sistemi di valutazione delle prestazioni del personale è errata?   Sono strumenti utilizzati esclusivamente per attivare premi o punizioni.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla Direzione per Obiettivi è corretta?   Conserva l'impostazione top down del processo decisionale.
Quale tra le seguenti azioni non rientra tra le fasi essenziali del controllo di gestione:   Verifica delle alternative di investimento.
Quale tra le seguenti disposizioni normative della legge 241/1990 non è stata modificata dalla legge n. 15/2005?   Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato, salvo che per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale.
Quale tra le seguenti è una competenza propria dell'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009?   Comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed all'amministrazione nonché alla Corte dei conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
Quale tra le seguenti è una competenza propria dell'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009?   Garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo degli strumenti premiali, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità.
Quale, tra i seguenti, non è elemento costitutivo del rapporto di pubblico impiego?   La durata.
Quale, tra i seguenti, non è uno scopo individuato dal D.Lgs. n. 165/2001?   Introdurre, nelle carriere di vertice del personale pubblico forme di dipendenza dal potere politico in modo da consentire a questo la nomina e la revoca dei dirigenti.
Quali di queste affermazioni riguardanti le responsabilità degli organi di indirizzo politico-amministrativo nell'ambito del ciclo di gestione della performance è corretta (art. 15 D.Lgs. n. 150/2009)?   Promuove la cultura della responsabilità per il miglioramento della performance, del merito, della trasparenza e dell'integrità.
Quali organizzazioni sindacali sono ammesse alla contrattazione collettiva nazionale a norma di quanto dispone l'art. 43 del D.Lgs. n. 165/2001?   Le organizzazioni sindacali che abbiano nel comparto o nell'area una rappresentatività non inferiore al 5 per cento, considerando a tal fine la media tra il dato associativo e il dato elettorale.
Quali sono gli strumenti per premiare il merito e le professionalità previsti dall'art. 20 del D.Lgs. n. 150/2009?   Il bonus annuale delle eccellenze, il premio annuale per l'innovazione, le progressioni economiche, le progressioni di carriera, l'attribuzione di incarichi e responsabilità, l'accesso a percorsi di alta formazione e di crescita professionale, in ambito nazionale e internazionale.
Quali sono i criteri di Customer satisfaction più diffusi nella rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici in diversi paesi membri dell'OCSE?   Servizio tempestivo, trattamento equo, competenza del dipendente, cortesia del dipendente e corrispondenza tra quanto richiesto e quanto ottenuto.
Quali sono le condizioni per il miglioramento dell'amministrazione pubblica?   Nuova cultura, nuovi strumenti di amministrazione e di gestione.
Quali sono le fasi della programmazione operativa e del controllo di gestione?   Il vertice amministrativo del centro di responsabilità definisce gli obiettivi strategici negoziandoli con il vertice politico; gli uffici del centro di responsabilità traducono gli obiettivi strategici in obiettivi operativi; il vertice amministrativo verifica la coerenza tra obiettivi-risultati del programma e le risorse impegnate; monitoraggio sistematico dei risultati.
Quali, tra quelle indicate di seguito, rappresentano caratteristiche minimali di un adeguato processo di Pianificazione e Controllo?   Sistematicità delle analisi; tempestività dei risultati; elevata diffusione.
Quali, tra quelli indicati nei seguenti punti, sono aspetti positivi tipici della "gestione economica"?   Promuove e pretende integrazione organizzativa; attraverso l'equilibrio economico durevole consente di non pregiudicare la capacità di soddisfare i bisogni della collettività; promuove la comunicazione interpersonale e valorizza i feed-back del controllo sistematico; promuove e consente flessibilità.
Quando è possibile definire un sistema di pubblico impiego "chiuso"?   Quando il complesso di regole del sistema è molto diverso dalle norme che regolano gli altri rapporti di lavoro.
Quando il dirigente responsabile con qualifica dirigenziale abbia notizia di comportamenti punibili con taluna delle sanzioni disciplinari di cui al comma 1 primo periodo dell'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, senza indugio e comunque non oltre venti giorni deve contestare per iscritto l'addebito al dipendente e convocarlo per il contraddittorio a sua difesa, con un preavviso.....   Di almeno 10 giorni.
Quando la qualità è difficilmente riconducibile ad indicatori obiettivi dell'output del sistema?   Quando esistono fasce di utenza con interessi contrapposti e la complessità o turbolenza del sistema non consente di determinare indicatori di prodotti semplici a cui associare chiare responsabilità.
Quando si può affermare che un processo di comunicazione ha successo?   Solo se sono soddisfatte le condizioni: pregnanza dei messaggi scambiati; ruoli condivisi degli interlocutori; possesso della conoscenza necessaria ad interpretare i messaggi; supporti adeguati allo scambio di messaggi.
Quante tipologie di benchmarking possono riconoscersi in un'organizzazione amministrativa:   Sui processi, sulle performance, strategiche.
Quanti sono i componenti delle RSU nelle amministrazioni che occupano un numero di dipendenti superiore a 5000?   Tre componenti ogni 500 o frazione di 500 dipendenti, in aggiunta a quelli previsti per le amministrazioni che occupano fino a 3000 dipendenti, calcolati sul numero di dipendenti eccedente i 3000.
Quanti sono i componenti delle RSU nelle amministrazioni pubbliche che occupano fino a 200 dipendenti?   Tre.
Quello di "pianificazione e controllo" è un sistema attraverso il quale:   Vengono individuate le linee strategiche e gli obiettivi che debbono essere raggiunti in un determinato periodo di tempo.