>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "Gender Auditing" in ambiente pubblico si intende:   Una pratica di rendicontazione sociale tramite la quale è possibile integrare una prospettiva di genere nella lettura dei documenti di programmazione che declinano e sintetizzano le politiche pubbliche.
Per "Outcome" di una amministrazione pubblica si intende:   L'impatto dei prodotti/servizi dell'amministrazione sul contesto e sulla comunità di riferimento.
Per "Output" di una amministrazione pubblica si intende:   Il risultato finale dell'attività della combinazione produttiva realizzata dall'amministrazione.
Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,....   Possono finanziare programmi di azioni positive e l'attività dei Comitati di pari opportunità nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.
Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,....   Garantiscono la partecipazione delle proprie dipendenti ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale in rapporto proporzionale alla loro presenza nelle amministrazioni interessate ai corsi medesimi.
Per dare corretta attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,....   Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.
Per gli enti e le amministrazioni pubbliche,nell'ambito del processo di razionalizzazione organizzativa e riduzione delle spese di funzionamento, la legge n. 25/2010 impone, tra l'altro:   Una riduzione non inferiore al 10% degli uffici dirigenziali di livello non generale e delle relative dotazioni organiche nonché una rideterminazione delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale con una riduzione non inferiore al 10% della spesa complessiva relativa al numero di posti in organico di tale personale.
Per il miglioramento della qualità, al fine del coinvolgimento del personale, è preferibile una struttura organizzativa di tipo:   Piatta ed orientata per processi.
Per il miglioramento della qualità, l'approccio per processi è importante perché:   Consente di realizzare il miglioramento del servizio nel suo complesso, e non solo di singole parti di esso, in un'ottica trans funzionale.
Per indicatori della qualità si intendono:   Le variabili che registrano il fenomeno indicativo di un fattore di qualità.
Per l'applicazione della causa di maggior favore prevista dall'art. 18 del CCNQ 7/8/1998 (Tutela del dirigente sindacale)....   E' sufficiente il rientro del dirigente sindacale dal distacco o dall'aspettativa.
Per le amministrazioni pubbliche, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, le determinazioni riguardanti l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro sono assunte in via esclusiva ......   Dagli organi preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro, fatta salva la sola informazione ai sindacati, ove prevista dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
Per miglioramento continuo si intende:   Un approccio diretto a realizzare costanti, graduali miglioramenti.
Per mobbing si intende:   Una pratica persecutoria e vessatoria nei confronti del lavoratore finalizzata a che egli rassegni le dimissioni.
Per modello di "governance" nel contesto pubblico si intende:   L'insieme delle regole - sia formali, sia legate a prassi o a consolidati modi di operare - che definiscono gli assetti istituzionali di una singola amministrazione e ne influenzano i processi decisionali.
Perché la "Mission" sia pregnante:   Non deve essere né troppo generica, né troppo dettagliata.
Perché ogni Centro di Responsabilità (CdR) deve partecipare alla valutazione della contabilità analitica?   Per fornire dati che solo il CdR può agevolmente misurare e per contribuire alla definizione dei criteri di ripartizione dei costi generali-indiretti.
Più ampio è l'oggetto di attribuzione dei costi:   Più consistenti sono i costi speciali.
Possono essere conferiti incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale a soggetti che rivestano o abbiano rivestito negli ultimi due anni cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali o che abbiano avuto negli ultimi due anni rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni?   No, lo esclude espressamente l'art. 52 del D.Lgs. n. 150/2009.
Presso quale dei seguenti organi è istituita la banca dei dati sul mercato del lavoro, sui costi e sulle condizioni di lavoro?   C.N.E.L.
Presso quale dei seguenti organi è istituito l'archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro?   CNEL.