>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975 chi approva il Bilancio di previsione e il Bilancio consuntivo a cui sono collegati il Piano e la Relazione sulla Performance?   Il Consiglio di indirizzo e vigilanza di ciascuna amministrazione.
Nei casi di cui all'art. 55-quinquies, comma 1, (false attestazioni o certificazioni) del D.Lgs. n. 165/2001, il lavoratore, ferme la responsabilità penale e disciplinare e le relative sanzioni, è obbligato a risarcire anche il danno patrimoniale?   Si, pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione, nonché il danno all'immagine subiti dall'amministrazione.
Nei contratti nazionali di comparto, i sistemi di classificazione del personale sono articolati in:   Categorie e/o aree.
Nei rapporti di lavoro pubblico privatizzati, la disciplina sulle rinunzie e transazioni di cui all'art. 2113 c.c.:   Si applica integralmente.
Nel caso di prestazione lavorativa, per la quale l'amministrazione di appartenenza formula una valutazione di insufficiente rendimento e questo sia dovuto alla reiterata violazione degli obblighi concernenti la prestazione stessa, può essere disposto il licenziamento in sede disciplinare?   Si, lo prevede espressamente l'art. 55-quater del D.Lgs. n. 165/2001, se riferibile ad un arco temporale non inferiore al biennio.
Nel caso di una federazione sindacale rappresentativa costituita da più sigle, raggiunto l'accordo, il contratto integrativo è sottoscritto dai dirigenti sindacali accreditati, ai sensi dell'art. 10 del CCNQ del 7 agosto 1998, in nome e per conto della federazione unitariamente intesa con l'indicazione della denominazione di quest'ultima. L'amministrazione può sindacare sulla composizione della federazione?   No, in quanto l'elemento essenziale per la verifica della titolarità a sottoscrivere il contratto integrativo è l'accredito del dirigente sindacale abilitato da parte della federazione rappresentativa, indipendentemente dalla sua composizione interna.
Nel conto delle Amministrazioni pubbliche, l'INPDAP fa parte:   Degli Enti di previdenza.
Nel decreto legislativo 150/2009, articolo 8, le dimensioni della valutazione delle organizzazioni, sono costituite da 8 elementi, quali di questi elementi non figura tra le dimensioni di valutazione previste all'articolo 8.   La regolarità amministrativo-contabile.
Nel determinare la retribuzione sufficiente, ai sensi dell'art. 36, comma 1, della Costituzione, il giudice:   Può utilizzare come parametro di riferimento la retribuzione prevista dal contratto collettivo di lavoro astrattamente applicabile allo specifico contratto di lavoro.
Nel dettare i criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance l'art 19 del D.Lgs. n. 150/2009 prevede che....   Il 50% del personale è collocato nella fascia di merito intermedia, alla quale corrisponde l'attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
Nel livello interconfederale della contrattazione collettiva....   Si producono gli accordi interconfederali o i protocolli d'intesa sulle relazioni industriali.
Nel livello interconfederale della contrattazione collettiva....   Contrattano le Confederazioni CGIL, CISL, UIL e le associazioni negoziali delle imprese, come la Confindustria, la Confapi, le organizzazioni rappresentative dell'artigianato, ecc.
Nel livello nazionale di categoria della contrattazione collettiva....   Contrattano associazioni nazionali rappresentanti le varie categorie (es. metalmeccanici, chimici, ecc.) e le relative associazioni imprenditoriali.
Nel nostro ordinamento, il limite generale al lavoro straordinario previsto dalla legge è di:   250 ore annuali.
Nel processo di programmazione la Direzione Generale definisce:   Le linee e gli obiettivi generali.
Nel settore pubblico chi esercita ogni attività relativa alle relazioni sindacali ed alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi, ivi compresa la loro interpretazione autentica?   ARAN.
Nel settore pubblico chi ha il diritto di indire l'assemblea sindacale per il personale non dirigente?   La RSU e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto.
Nel settore pubblico costituisce materia sottratta alla competenza della contrattazione collettiva....   L'organizzazione amministrativa.
Nel settore pubblico i componenti delle RSU....   Durano in carica per tre anni, al termine dei quali decadono automaticamente.
Nel settore pubblico la contrattazione integrativa può intervenire sulle materie dei diritti sindacali?   No, la materia relativa ai diritti e alle prerogative sindacali non rientra tra quelle disponibili alla contrattazione integrativa, se non nei limiti espressamente previsti dal CCNQ del 7 agosto 1998 e dal CCNL.
Nel settore pubblico le trattative per la contrattazione integrativa........   Si svolgono con la presenza esclusiva delle delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale.
Nel settore pubblico per quale materia è prevista la contrattazione collettiva?   Per la materia inerente ai diritti e agli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro.
Nel settore pubblico quale organismo costituisce costante punto di riferimento nel complesso sistema della contrattazione collettiva?   L'ARAN.
Nel settore pubblico vi sono alcune materie inerenti al rapporto di lavoro che sono riservate alla legge dello Stato ovvero agli atti amministrativi, e per le quali è esclusa la contrattazione collettiva. Indicare per quale materia è esclusa la contrattazione collettiva.   Gli organi, gli uffici e i modi di conferimento della titolarità dei medesimi.
Nel settore pubblico vi sono materie per le quali la contrattazione collettiva è esclusa, materie per le quali è ammessa nei vincoli di legge e materie per le quali è consentita. Rientra nella prima previsione....   Conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali.
Nel settore pubblico vi sono materie per le quali la contrattazione collettiva è esclusa, materie per le quali è ammessa nei vincoli di legge, e materie per le quali è consentita. Rientra nella terza previsione...   La materia afferente ai permessi non retribuiti.
Nel settore pubblico vi sono materie per le quali la contrattazione collettiva è esclusa, materie per le quali è ammessa nei vincoli di legge, e materie per le quali è consentita. Rientra nella terza previsione....   La materia afferente alle ferie.
Nel settore pubblico, ai fini della partecipazione alla contrattazione integrativa chi stabilisce la composizione della delegazione della RSU per le trattative?   La stessa RSU.
Nel settore pubblico, in sede di contrattazione integrativa, le organizzazioni sindacali rappresentative e la RSU possono presentare distinte e diverse piattaforme contrattuali?   Si, perché la delegazione trattante è costituita, per la parte sindacale, dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del CCNL.
Nel settore pubblico, la contrattazione integrativa può intervenire solo sulle materie ad essa espressamente demandate dai CCNL. Qualora intervenga in contrasto con i vincoli e i limiti posti....   Le clausole difformi sono nulle e non possono essere applicate.
Nel settore pubblico, la delegazione trattante in sede di contrattazione integrativa è composta....   Oltre che dalla RSU, dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria rappresentative firmatarie del CCNL che si sta applicando e non anche dalle confederazioni cui esse aderiscono.
Nel settore pubblico, le trattative per la contrattazione integrativa si svolgono con la presenza esclusiva delle delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale. Per la delegazione di parte pubblica si tratta....   Di attività istituzionale.
Nel settore pubblico, le trattative per la contrattazione integrativa si svolgono con la presenza esclusiva delle delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale. Per la delegazione di parte sindacale si tratta....   Di attività esercitata in qualità di controparte non equiparabile all'attività istituzionale dell'amministrazione.
Nel settore pubblico, le trattative per la contrattazione integrativa si svolgono con la presenza esclusiva delle delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale. Per la parte sindacale....   Nelle persone dei dirigenti sindacali accreditati dalle organizzazioni sindacali rappresentative e firmatarie del CCNL che si sta applicando e della RSU.
Nel settore pubblico, nel caso di una federazione sindacale rappresentativa costituita da più sigle, raggiunto l'accordo, il contratto integrativo può essere sottoscritto solo da una di esse?   No, la firma è posta dal dirigente sindacale accreditato, in nome e per conto della federazione unitariamente intesa con l'indicazione della denominazione di quest'ultima.
Nel settore pubblico, per la sottoscrizione del contratto integrativo si deve applicare la regola del 51% prevista per la sottoscrizione dei contratti nazionali?   In sede locale vale il principio generale del raggiungimento del maggior consenso possibile la cui valutazione rientra nella discrezionalità dell'amministrazione, non solo in relazione al grado di rappresentatività locale delle sigle ammesse alle trattative, ma anche al fatto che acconsenta alla stipulazione dell'accordo il maggior numero possibile delle stesse.
Nel settore pubblico, quale partecipazione al voto è prevista affinché siano valide le elezioni per i componenti le RSU?   Almeno il 50% + 1 dei lavoratori aventi diritto al voto.
Nel settore pubblico, qualora si proceda al rinnovo della parte normativa di un contratto integrativo quale organizzazione sindacale provvede?   Le organizzazioni sindacali che hanno titolo a partecipare al negoziato sono quelle firmatarie del corrispondente CCNL.
Nel settore pubblico, una organizzazione sindacale rappresentativa solo nell'area dirigenziale può indire l'assemblea per tutto il personale del comparto nell'orario di lavoro?   No.
Nel sistema SAP BW in uso nell'Istituto vengono inserite mensilmente le percentuali di impiego:   Di tutti i dipendenti.
Nel Titolo III , Capo II, del D.Lgs. n. 150/2009, l'art. 20 individua gli strumenti per premiare il merito e le professionalità. Quali sono, tra quelli di seguito indicati, gli incentivi riconosciuti a valere sulle risorse disponibili per la contrattazione collettiva integrativa?   Il bonus annuale delle eccellenze, il premio annuale per l'innovazione, le progressioni economiche, l'attribuzione di incarichi di responsabilità.
Nella comunicazione con cui viene data notizia dell'avvio del procedimento, quale dei seguenti adempimenti è escluso dalla specifica indicazione notiziale?   La data di inizio degli adempimenti istruttori nei procedimenti iniziati d'ufficio.
Nella contabilità analitica il grado di tempestività:   Deve essere il più elevato possibile.
Nella contabilità analitica le rilevazioni avvengono:   Per destinazione.
Nella contrattazione collettiva integrativa, i poteri e le competenze contrattuali vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL di comparto. A tal fine quale diritto deve essere garantito in favore delle RSU?   Il diritto ai locali e di affissione.
Nella contrattazione integrativa, un unico soggetto può essere contemporaneamente componente della delegazione trattante di parte pubblica e componente della RSU?   No, le due figure non possono essere in capo alla medesima persona.
Nella dinamica della contrattazione collettiva....   Il contratto collettivo bilateralmente sindacale è quello stipulato da contrapposte associazioni sindacali di datori di lavoro da un lato e di prestatori di lavoro dall'altro.
Nell'ambito dei soggetti che intervengono nel processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale delle amministrazioni pubbliche, il D.Lgs. n. 150/2009 attribuisce all'organo di indirizzo politico- amministrativo il compito di promuovere la cultura della responsabilità per il miglioramento della performance, del merito, della trasparenza e dell'integrità. Quale tra quelle sotto indicate non rientra tra le competenze attribuite a tale organo?   Verifica la corretta predisposizione del Piano della performance e della Relazione sulla performance.
Nell'ambito del Piano Industriale della Pubblica Amministrazione di cui alla legge n. 69/2009, l'art. 22 obbliga le amministrazioni:   A pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
Nell'ambito del processo di programmazione i responsabili:   Propongono obiettivi che poi vengono negoziati.
Nell'ambito della Direzione per Obiettivi, l'analisi dei risultati finali...   E' propedeutica alla valutazione delle prestazioni dei collaboratori.
Nell'ambito della gestione delle controversie di lavoro e dei tentativi di conciliazione, quale novità è stata introdotta dall'art. 31 della legge 4 novembre 2010, n. 183?   E' venuta meno l'obbligatorietà dell'esperimento del tentativo di conciliazione dinnanzi alla competente Direzione provinciale del lavoro.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quale tra le seguenti affermazioni sul concetto di formazione è corretta?   E' l'insieme di tutte le attività che comportano l'acquisizione dei metodi e delle capacità richieste per lo svolgimento del lavoro.
Nell'ambito della riforma Brunetta di cui al D.Lgs. n. 150/2009 nelle Regioni e negli Enti locali trovano diretta applicazione:   Le disposizioni sulla trasparenza (art. 11, commi 1 e 3).
Nell'ambito della valutazione del personale, per valutazione della performance si intende...   La valutazione delle prestazioni effettive del personale.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, che cosa si intende per "costo medio del personale"?   Il rapporto tra costo complessivo nel periodo e organico medio nel periodo.
Nell'ambito delle attività di programmazione propedeutiche alla definizione del bilancio di previsione economico e finanziario, cosa devono contenere i Piani delle azioni predisposte dai Centri di Responsabilità?   Tutte le azioni che si prevedono di realizzare, i mesi dell'anno in cui tali azioni si esplicheranno, le risorse umane impiegate, i risultati che si prevedono di ottenere, le percentuali di avanzamento di ogni azione ad ogni trimestre, le voci economiche e finanziarie interessate, gli indicatori e il relativo target.
Nell'ambito delle politiche per la qualità, per accountability si intende:   Il dovere di assumere le decisioni coerenti con le proprie responsabilità istituzionali e di comunicarle in modo trasparente.
Nell'ambito dell'utilizzo dei contratti di lavoro flessibili, cosa si intende con l'espressione job sharing?   Il lavoro ripartito.
Nell'ambito dell'utilizzo di contratti di lavoro flessibili, la somministrazione di lavoro:   E' un contratto con il quale una parte si obbliga verso corrispettivo di un prezzo ad eseguire a favore di altra prestazioni periodiche o continuative di opere e/o servizi.
Nell'area del pubblico impiego cosa accede in caso di dimissioni contestuali di un numero di componenti la RSU superiore al 50%?   La RSU decade.
Nelle amministrazioni che occupano un numero di dipendenti superiore a 200 e fino a 3000 quanti sono i componenti della RSU?   Tre componenti ogni 300 o frazione di 300 dipendenti, in aggiunta dei tre componenti minimi, calcolati sul numero di dipendenti eccedenti i 200.
Nelle amministrazioni pubbliche, la rappresentanza sindacale unitaria (R.S.U.) è:   L'organismo elettivo di rappresentanza unitaria di tutti i lavoratori.
Nelle collaborazioni coordinate e continuative il committente può:   Impartire sommariamente istruzioni e indicare i criteri di massima per l'esecuzione della prestazione.
Nelle collaborazioni coordinate e continuative il requisito della"prevalente personalità" indica che?   L'apporto del soggetto che ha sottoscritto il contratto di collaborazione deve sempre essere maggiormente apprezzabile rispetto all'impiego di una struttura materiale e/o della prestazione di altri soggetti.
Nelle pubbliche amministrazioni una assemblea sindacale può essere indetta da un singolo componente della RSU?   No, il diritto di indire una assemblea è in capo alla RSU.
Nelle pubbliche amministrazioni una assemblea sindacale può essere indetta da una minoranza della RSU?   No, il diritto di indire una assemblea è in capo alla RSU.
Nell'esercizio dell'attività consuntiva prevista dall'art. 7 della legge n. 131 /2003, la Corte dei Conti può:   Esprimere pareri in materia di contabilità pubblica.
Non può accedere agli impieghi pubblici:   Colui che sia decaduto dall'impiego.