>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L' analisi SWOT focalizza:   Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.
La "customer satisfaction" è una buona misura di qualità di un servizio pubblico?   Si, quando la soddisfazione è condivisa da tutti i segmenti di comunità e quando i diversi segmenti hanno conoscenze sufficienti per apprezzare il valore associato al prodotto/servizio.
La Carta dei Servizi deve essere aggiornata:   Ogni anno.
La Carta dei Servizi è stata introdotta in Italia:   Nel 1994.
La Carta dei Servizi è uno strumento di:   Programmazione degli standard della qualità, comunicazione e tutela del cittadino.
La circolare di avvio del ciclo di gestione della performance ed il processo di programmazione viene emanata dal:   Direttore Generale.
La coerenza tra risorse impegnate e risultati-obiettivo è possibile grazie a:   Una valutazione esplicita delle diverse risorse necessarie al raggiungimento di ogni obiettivo operativo.
La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 150/2009....   E' organo collegiale composto da cinque componenti.
La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle pubbliche amministrazioni è stata istituita dal D.Lgs. n. 150/2009, di quanti membri è composta?   Cinque.
La condanna della P.A. al risarcimento del danno derivante dalla violazione, da parte del lavoratore dipendente, degli obblighi concernenti la prestazione lavorativa comporta, a norma di quanto prevede l'art. 55-sexies del D.Lgs. n. 165/2001, l'applicazione, nei confronti del lavoratore stesso, ove già non ricorrano i presupposti per l'applicazione di un'altra sanzione disciplinare, della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da un minimo di 3 giorni fino ad un massimo di 3 mesi. Gli obblighi concernenti la prestazione lavorativa possono essere stabiliti da atti e provvedimenti dell'amministrazione di appartenenza?   Si, possono essere stabiliti da norme legislative o regolamentari, dal contratto collettivo o individuale, da atti e provvedimenti dell'amministrazione di appartenenza o dai codici di comportamento.
La conoscenza all'interno dell'azienda può essere definita come:   L'insieme dei valori, delle esperienze, della storia, delle idee e della sapienza presente in un dato istante.
La contabilità analitica:   Misura gli effetti economici dei processi interni di impiego dei fattori produttivi.
La contabilità analitica:   Non necessita di una particolare forma.
La definizione degli indicatori della qualità deve partire da:   L'analisi dei bisogni dei cittadini e della comunità.
La delibera n. 122/2010 della CIVIT (Commissione sulla Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità nelle pubbliche amministrazioni) esprime il parere che, nelle amministrazioni caratterizzate dalla presenza di personale contrattualizzato e non contrattualizzato:   La misurazione e valutazione della performance organizzativa deve essere operata senza alcuna eccezione.
La differenza tra costo e spesa è:   Il costo è il valore del consumo di un fattore, la spesa le risorse impiegate per acquistarlo.
La differenza tra Piano e Programma riguarda:   Il Piano traduce l'indirizzo politico in obiettivi strategici, mentre il Programma traduce indirizzo e obiettivi strategici in obiettivi operativi e piano d'azione.
La dimensione della valutazione organizzativa, definita all'articolo 8, comma 1, lettera a) ( l'attuazione delle politiche attivate sulla soddisfazione finale dei bisogni della collettività) del D.Lgs. 150/2009, si riferisce a quale termine di gestione:   Outcome.
La disciplina sulla durata massima del lavoro prevede che....   La durata massima settimanale dell'orario di lavoro, in linea di principio è determinata dai contratti collettivi, che devono rispettare il limite delle 48 ore per periodo di sette giorni, da calcolarsi non settimana per settimana, bensì come media in un arco temporale non superiore di norma a 4 mesi, limite temporale che può essere elevato dalla contrattazione collettiva fino a 12 mesi.
La dotazione organica individua, nell'ambito di ogni amministrazione:   Il numero complessivo di posti assegnati a ciascuna amministrazione.
La legge 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei lavoratori) si applica alle pubbliche amministrazioni?   Si, e a prescindere dal numero dei dipendenti.
La legge 7 giugno 2000, n. 150 afferma che le attività di comunicazione si realizzano, tra l'altro, con le seguenti modalità:   Attraverso l'ufficio per le relazioni con il pubblico.
La legge 7 giugno 2000, n. 150 stabilisce che l'ufficio relazioni con il pubblico è indirizzato a:   Cittadini singoli e associati.
La legge 7 giugno 2000, n. 150, con quali modalità, tra quelle di seguito indicate, consente alle Pubbliche Amministrazioni informazioni e comunicazioni?   Attraverso pubblicità, distribuzione o vendite promozionali, affissioni, organizzazione di manifestazioni.
La legge 7 giugno 2000, n. 150, stabilisce che i messaggi di utilità sociale e pubblico interesse siano determinati:   Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La legge 7 giugno 2000, n. 150, stabilisce che l'ufficio stampa è diretto da:   Un coordinatore che assume la qualifica di capo ufficio stampa, iscritto all'albo nazionale dei giornalisti.
La legge 7 giugno 2000, n. 150, stabilisce che, per le Amministrazioni dello Stato, il Dipartimento per l'informazione e l'editoria per l'attuazione dei programmi di comunicazione svolge:   Funzioni di centro di orientamento e consulenza per le amministrazioni statali ai fini della messa a punto dei programmi e delle procedure.
La legge n. 15/2009 ha delegato il Governo ad adottare decreti legislativi al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico. Cosa ha previsto in merito la suddetta legge?   Ha previsto la semplificazione delle fasi dei procedimenti disciplinari, con particolare riferimento a quelli per le infrazioni di minore gravità.
La legge n. 15/2009 ha delegato il Governo ad adottare decreti legislativi al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico. Cosa ha previsto in merito la suddetta legge?   Ha previsto la responsabilità erariale dei dirigenti degli uffici in caso di mancata individuazione delle unità in esubero.
La legge n. 15/2009, con riferimento ai principi e criteri in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici ......   Ha previsto la razionalizzazione dei tempi del procedimento disciplinare, anche ridefinendo la natura e l'entità dei relativi termini e prevedendo strumenti per una sollecita ed efficace acquisizione delle prove.
La legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, stabilisce che il rifiuto, il differimento e la limitazione all'accesso ai documenti amministrativi devono essere motivati?   Sì, lo stabilisce.
La misurazione e la valutazione della performance individuale dei dirigenti e del personale responsabile di una unità organizzativa in posizione di autonomia e responsabilità è collegata ad alcuni fattori indicati all'art. 9 del D.Lgs. n. 150/2009. Indicare quale tra i seguenti non è un corretto fattore.   Numero di assenze/presenze.
La misurazione e la valutazione della performance individuale dei dirigenti e del personale responsabile di una unità organizzativa in posizione di autonomia e responsabilità sono collegate ad alcuni fattori indicati all'art. 9 del D.Lgs. n. 150/2009. Indicare quale tra i seguenti è un fattore corretto.   Capacità di valutazione dei propri collaboratori, dimostrata tramite una significativa differenziazione dei giudizi.
La misurazione e la valutazione svolte dai dirigenti sulla performance individuale del personale sono effettuate sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance e collegate ad alcuni fattori indicati all'art. 9 del D.Lgs. n. 150/2009. Indicare quale tra i seguenti è un fattore corretto.   Raggiungimento di specifici obiettivi di gruppo o individuali.
La misurazione e la valutazione svolte dai dirigenti sulla performance individuale del personale sono effettuate sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance e collegate ad alcuni fattori indicati all'art. 9 del D.Lgs. n. 150/2009. Indicare quale tra i seguenti è un corretto fattore.   Qualità del contributo assicurato alla performance dell'unità organizzativa di appartenenza, alle competenze dimostrate ed ai comportamenti professionali e organizzativi.
La nozione generale di retribuzione fa riferimento:   A ciò che viene corrisposto al prestatore di lavoro in via necessaria e non eventuale, come compenso di una specifica attività di lavoro ordinario o straordinario.
La nuova disciplina dell'orario di lavoro prevista dal D.Lgs. n. 66/2003 si applica:   A tutti i datori di lavoro privati e pubblici, fatte salve le eccezioni previste dall'art. 2, del D.Lgs. n. 66/2003.
La partecipazione al tavolo contrattuale nazionale discende da un atto discrezionale dell'ARAN?   No, è disciplinata dall'art. 43 del D.Lgs. n.165/2001.
La pianificazione operativa:   Traduce le linee d'azione in programmi, tramite i quali raggiungere gradualmente gli obiettivi mediante l'utilizzo conveniente dei mezzi a disposizione.
La pianificazione strategica:   Definisce gli obiettivi di lungo periodo, decide le linee d'azione fondamentali per perseguirli, assume le decisioni relative al procacciamento dei mezzi necessari.
La pianta organica individua, nell'ambito di ogni amministrazione:   Il numero dei dipendenti che, visti nella loro articolata suddivisione gerarchica, effettivamente ricoprono, stabilmente e a tempo indeterminato, i posti previsti in dotazione.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica può disporre verifiche del rispetto delle disposizioni dettate dalla legislazione vigente in ordine alle incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi?   Si, per il tramite dell'Ispettorato per la funzione pubblica.
La progressione verticale, e, quindi, il passaggio ad una fascia funzionale superiore, secondo la giurisprudenza della Corte costituzionale (ad es. Corte cost. n. 194/2002):   Comporta l'accesso ad un nuovo posto di lavoro corrispondente a funzioni più elevate ed è soggetta, pertanto, quale figura di reclutamento, alla regola del pubblico concorso.
La pronuncia del giudice ordinario in materia di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni:   Ha efficacia solo nei confronti delle parti processuali.
La pubblica amministrazione può richiedere ad un cittadino un certificato di stato civile, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento ove tale dato risulta attestato?   No, il divieto è espressamente previsto dall'art. 45 del D.P.R. n. 445/2000.
La pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi?   Si, nei casi e nei limiti stabiliti dalla legge n. 241/1990.
La qualità percepita si riferisce:   Alle valutazioni dei cittadini sulla qualità dei servizi.
La Relazione sulla Performance, di cui all'articolo 10 del D.Lgs. n. 150/2009, deve tra l'altro:   Rilevare gli eventuali scostamenti dei risultati rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse allocate nel Piano di Performance.
La responsabilità contabile ...   Si fonda sul maneggio, di diritto o di fatto, del denaro o, in genere, dei valori della P.A.
La revoca del provvedimento amministrativo, come disciplinata dall'art. 21-quinquies della novellata legge n. 241/1990, determina:   La inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
La riservatezza costituisce un limite all'accesso ai documenti amministrativi?   Generalmente sì, tranne l'ipotesi in cui la visione degli atti sia necessaria per curare o difendere gli interessi giuridici dei richiedenti.
La spesa deriva:   Dal prodotto tra prezzi e input.
La struttura operativa della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui al D.lgs. n. 150/2009 è diretta da un Segretario generale nominato:   Con deliberazione della Commissione medesima.
La teoria che è alla base dell'esternalizzazione, o outsourcing, come viene definita in organizzazione aziendale?   Teoria dei costi di transazione.
La tutela del lavoro in tutte le sue forme e applicazioni, la cura della formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori è garantito:   Dall'articolo 35, comma 1, della Costituzione.
La tutela reale prevista dall'art. 18 della legge n. 300/1970 comporta che:   In ogni caso di licenziamento illegittimo il datore di lavoro deve reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro.
La Value Based Analisys ha alla base:   La distinzione delle attività che compongono i processi in attività a valore aggiunto ed attività non a valore aggiunto.
L'A.R.A.N. può intervenire nei giudizi innanzi al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, aventi ad oggetto le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni?   Si, al fine di garantire la corretta interpretazione e l'uniforme applicazione dei contratti collettivi.
L'Accordo Collettivo Quadro 7 agosto 1998 prevede un numero diverso per i componenti delle RSU in base ai dipendenti dell'amministrazione. Quando sono previsti tre componenti ogni 300 o frazione di 300 dipendenti, in aggiunta dei tre componenti minimi, calcolati sul numero di dipendenti eccedente i 200?   Nelle amministrazioni che occupano un numero di dipendenti superiore a 200 e fino a 3000.
L'Accordo Collettivo Quadro 7 agosto 1998 prevede un numero diverso per i componenti delle RSU in base ai dipendenti dell'amministrazione. Quando sono previsti tre componenti?   Nelle amministrazioni che occupano fino a 200 dipendenti.
L'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 prevede l'abbandono del tasso di inflazione programmato come parametro per la crescita delle retribuzioni di primo livello in favore....   Di un indicatore basato sulla previsione dell'evoluzione nel triennio dell'indice armonizzato europeo (IPCA) per l'Italia, al netto del prezzo dei beni energetici importati.
L'Activity Based Costing:   Misura l'assorbimento delle risorse da parte delle attività.
L'adozione dei codici di comportamento è disciplinata dall'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001; in particolare, il comma 7 prevede che le pubbliche amministrazioni .....   Organizzino attività di formazione del personale per la conoscenza e la corretta applicazione dei codici di comportamento.
L'ARAN ammette alla contrattazione collettiva per la stipulazione degli accordi o contratti collettivi che definiscono o modificano i comparti o le aree o che regolano istituti comuni a tutte le P.A. o riguardanti più comparti,....   Le confederazioni sindacali alle quali, in almeno due comparti o due aree contrattuali, siano affiliate organizzazioni sindacali rappresentative.
L'ARAN ha il compito di accertare le organizzazioni sindacali rappresentative da ammettere ai tavoli nazionali di contrattazione secondo le tavole allegate ai CCNQ sulla ripartizione delle prerogative sindacali. I movimenti associativi che intervengono tra un biennio contrattuale e l'altro, producono effetti?   No, non producono effetti se non codificati dai successivi CCNQ.
L'Aran ha il compito di accertare le organizzazioni sindacali rappresentative da ammettere ai tavoli nazionali di contrattazione secondo....   Le tavole allegate ai CCNQ sulla ripartizione delle prerogative sindacali che identificano esattamente le organizzazioni sindacali rappresentative.
L'Aran ha il compito di accertare le organizzazioni sindacali rappresentative da ammettere ai tavoli nazionali di contrattazione. Le tavole allegate ai CCNQ sulla ripartizione delle prerogative sindacali....   Identificano esattamente le organizzazioni sindacali rappresentative e il numero dei distacchi e permessi nazionali di cui sono titolari.
L'ARAN ha personalità giuridica ed è:   Un organismo collegiale di diritto pubblico.
L'area della vice dirigenza:   E' stata introdotta nella disciplina del pubblico impiego ad opera della legge n. 145/2002.
L'art 19 del D.Lgs. n. 150/2009 detta i criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance. In base a tali criteri....   Il 25% del personale è collocato nella fascia di merito alta, alla quale corrisponde l'attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
L'art 19 del D.lgs. n. 150/2009 detta i criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance. In base a tali criteri....   Il 25% del personale è collocato nella fascia di merito bassa, alla quale non corrisponde l'attribuzione di alcun trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
L'art. 1 del D.Lgs. 286/1999 illustra i principi generali del controllo interno nelle P.A. e definisce il controllo di regolarità amministrativa e contabile come lo strumento più adeguato a ...   Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
L'art. 10 del CCNQ del 7 agosto 1998 prevede che le relazioni sindacali avvengono - normalmente - al di fuori dell'orario di lavoro e che, ove ciò non sia possibile, vengano attivate "procedure e modalità idonee a tal fine", vale a dire procedure e modalità che consentano al dirigente sindacale l'espletamento del mandato (cambi turno, etc.). Quale è il significato della norma?   Che l'attività sindacale non è assimilata all'attività di servizio, perché essa è svolta dal dipendente nella veste di dirigente sindacale quale controparte dell'amministrazione e quindi, in coincidenza con il servizio, dovrà essere utilizzato il monte ore permessi.
L'art. 11 del D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,....   Che gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche, al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui alla legge n. 241/1990.
L'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 fa obbligo per ogni amministrazione di dotarsi di un Organismo indipendente di valutazione della performance. Tale Organismo in particolare....   E' responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
L'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 fa obbligo per ogni amministrazione di dotarsi di un Organismo indipendente di valutazione della performance. Tale Organismo in particolare....   Garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità.
L'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 fa obbligo per ogni amministrazione di dotarsi di un Organismo indipendente di valutazione della performance. Tale Organismo in particolare....   Valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione.
L'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 fa obbligo per ogni amministrazione di dotarsi di un Organismo indipendente di valutazione della performance. Tale Organismo, tra le varie competenze attribuite......   Esercita le attività di controllo strategico di cui all'art. 6, comma 1, del decreto legislativo n. 286 del 1999, e riferisce, in proposito, direttamente all'organo di indirizzo politico-amministrativo.
L'art. 21 del D.Lgs. n. 150/2009 istituisce il bonus annuale delle eccellenze che viene assegnato alle performance eccellenti individuate....   In non più del 5% del personale, dirigenziale e non, che si è collocato nella fascia di merito alta.
L'art. 26 del D.Lgs. n. 150/2009 dispone che le amministrazioni pubbliche riconoscono e valorizzano i contributi e le professionalità sviluppate dai dipendenti anche attraverso l'accesso a percorsi di alta formazione e di crescita professionale. A norma del medesimo articolo gli incentivi da destinare a tale finalità sono riconosciuti nei limiti:   Delle risorse disponibili di ciascuna amministrazione.
L'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001 disciplina l'eccedenza di personale e le conseguenti procedure di mobilità collettiva. Quando trova applicazione questo articolo?   Quando l'eccedenza rilevata riguardi almeno dieci dipendenti.
L'art. 42, comma 4, del D.Lgs. n. 165/2001 garantisce la possibilità di presentare le liste per l'elezione delle R.S.U.:   Oltre alle organizzazioni ammesse alle trattative per la sottoscrizione dei contratti collettivi in base ai criteri di rappresentatività su base associativa ed elettorale di cui all'art. 43 dello stesso D.Lgs., alle organizzazioni sindacali, costituite in associazione, che abbiano aderito agli accordi che disciplinano l'elezione e il funzionamento dell'organismo.
L'art. 42, comma 7, del D.Lgs. n. 165/2001 prevede che, ai fini dell'esercizio della contrattazione collettiva integrativa, gli accordi o contratti collettivi che regolano l'elezione ed il funzionamento delle R.S.U. possono prevedere:   Che la R.S.U. stessa sia integrata da rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale di comparto.
L'art. 43, comma 3, del D.Lgs. n. 165/2001 prevede che il contratto collettivo nazionale sia legittimamente sottoscritto se le organizzazioni ammesse alle trattative che vi aderiscono raggiungono il 51% complessivo di rappresentatività come media tra il dato associativo ed elettorale o almeno il 60% del solo dato elettorale. Nella contrattazione integrativa vale detto principio?   Nella contrattazione integrativa vale il principio generale del raggiungimento del maggior consenso possibile la cui valutazione rientra nella discrezionalità dell'amministrazione.
L'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 è intervenuto sulle forme e sui termini del procedimento disciplinare. In particolare, se il dipendente convocato in caso di grave ed oggettivo impedimento non possa presentarsi, può formulare motivata istanza di rinvio del termine per l'esercizio della sua difesa. Il differimento....   Può essere disposto per una sola volta nel corso del procedimento.
L'art. 62 del D.Lgs. n. 150/2009 ha previsto per i dipendenti pubblici, con esclusione dei dirigenti e del personale docente della scuola, delle accademie, conservatori e istituti assimilati, l'inquadramento in almeno tre distinte aree funzionali. Come devono avvenire le progressioni all'interno della stessa area?   Secondo principi di selettività, in funzione delle qualità culturali e professionali, dell'attività svolta e dei risultati conseguiti, attraverso l'attribuzione di fasce di merito.
L'art. 62 del D.Lgs. n. 150/2009 prevede che per l'accesso alle posizioni economiche apicali nell'ambito delle aree funzionali sia definita una quota da riservare a concorso pubblico sulla base di un corso-concorso bandito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione, nel limite complessivo del....   50 per cento.
L'art. 63 del D.Lgs. n. 165/2001, in merito alle controversie relative ai rapporti di lavoro, stabilisce che sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro,....   Le controversie concernenti le indennità di fine rapporto, comunque denominate e corrisposte.
L'art. 7 del D.Lgs. n. 150/2009 obbliga ciascuna pubblica amministrazione ad adottare, con apposito provvedimento, il Sistema di misurazione e valutazione della performance. Di quali elementi fondamentali si deve comporre tale sistema?   Indicatori, target, infrastruttura di supporto e processi di acquisizione, confronto, selezione, analisi, interpretazione e diffusione dati che ne garantiscono, al contempo, la tracciabilità.
L'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, nel definire i principi generali per la gestione delle risorse umane, stabilisce che....   Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le P.A. possono conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ad esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria.
L'art. 9 del D.Lgs. n. 150/2009 indica alcuni fattori che collega alla misurazione e alla valutazione della performance individuale dei dirigenti e del personale responsabile di una unità organizzativa in posizione di autonomia. Indicare quale tra i seguenti non è un corretto fattore.   Assenza di procedimenti disciplinari nell'ultimo biennio.
L'attività della PA deve essere ispirata a criteri di:   Pubblicità e trasparenza.
L'Audit finanziario è:   Il processo di attuazione e gestione dell'accertamento di veridicità e completezza dei conti, compresi quelli previsionali; esso è necessario per la certificazione del bilancio delle amministrazioni pubbliche/private ad opera di preposti organismi indipendenti di controllo.
Le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, in presenza dei presupposti di legittimità stabiliti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti presupposti non è corretto?   Gli incarichi devono essere conferiti esclusivamente con contratti di lavoro subordinato.
Le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, in presenza dei presupposti di legittimità stabiliti dall'art. 7 del D.Lgs. 165/2001. In particolare....   Devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.
Le amministrazioni pubbliche possono procedere all'avvio della procedura concorsuale per le posizioni per le quali non sia intervenuta l'assegnazione di personale ai sensi del comma 2 dell'art. 34-bis del D.Lgs. n. 165/2001....   Decorsi due mesi dalla ricezione della comunicazione di cui al comma 1 del citato art. 34-bis da parte del Dipartimento della funzione pubblica.
Le amministrazioni pubbliche redigono il Piano della performance e la Relazione sulla performance al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance. Il Piano della performance....   E' adottato in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.
Le amministrazioni pubbliche sviluppano, in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio, il ciclo di gestione della performance. Ai fini dell'attuazione dei principi generali di cui all'art. 3 del D.lgs. n. 150/2009, quale tra le seguenti tre fasi viene per prima?   Misurazione e valutazione della performance, organizzativa e individuale.
Le aree funzionali comprendono:   Insiemi omogenei di attività.
Le assunzioni obbligatorie da parte delle amministrazioni pubbliche, aziende ed enti pubblici dei soggetti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, avvengono per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa...   Previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere.
Le attribuzioni dei dirigenti, di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 165/2001 possono essere derogate:   Soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
Le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche?   Sì, sono comprese nelle Amministrazioni locali.
Le certificazioni sono:   Atti con cui la pubblica amministrazione attesta atti, fatti o qualità che sono a sua conoscenza.
Le collaborazioni coordinate e continuative costituiscono:   Una particolare forma di rapporto di lavoro autonomo che si caratterizza per un più accentuato coordinamento dell'attività prestata dal collaboratore con il committente e con la sua organizzazione.
Le competenze della contrattazione collettiva, declinate nel D.Lgs. n. 165/2001, sono sintetizzate nell'ampia formula dell'art. 40, ai sensi del quale....   La contrattazione collettiva determina le materie relative alle relazioni sindacali.
Le comunicazioni sono....   Atti di conoscenza mediante i quali la P.A. informa uno o più soggetti dell'emanazione di un atto o del verificarsi di un fatto.
Le condizioni di tutela degli utenti, nonché i casi e le modalità di indennizzo automatico e forfettario all'utenza per mancato rispetto degli standard di qualità, a norma di quanto dispone l'art. 28 del D.Lgs. n. 150/2009, sono stabilite:   Con direttive, aggiornabili annualmente, del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
Le controversie relative alle procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono affidate alla giurisdizione del giudice amministrativo?   Si, sono riservate alla giurisdizione del G.A. le controversie riguardanti la procedura concorsuale in senso stretto.
Le determinanti della qualità di un servizio pubblico sono:   La validità tecnica delle prestazioni di servizio, il tempo di intervento, l'orientamento intersoggettivo.
Le disposizioni del D.Lgs. n. 165/2001 si propongono, tra l'altro, lo scopo di:   Razionalizzare il costo del lavoro pubblico contendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica.
Le disposizioni del Titolo II, Capo II, del D.Lgs. n. 165/2001, dedicate alla dirigenza, si applicano...   Alle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo.
Le disposizioni dell'art. 55-septies del D.Lgs. n. 165/2001 concernenti i controlli sulle assenze per malattia costituiscono norme imperative?   Si, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del c.c.
Le fasce orarie di reperibilità dei lavoratori, entro le quali effettuare le visite mediche di controllo in caso di assenza per malattia, devono essere individuate:   Dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Le fasi della Pianificazione, Programmazione e Controllo sono nell'ordine:   Definizione di mission e vision; priorità politiche e obiettivi di governo; obiettivi strategici ed indicatori strategici; obiettivi operativi, indicatori operativi e piano d'azione; monitoraggio.
Le inefficienze dovute alla presenza di pratiche gestionali a "compartimenti stagni" tra gli uffici si può superare con:   Un approccio organizzativo per processi.
Le norme in materia di trasparenza amministrativa:   Hanno duplice rilevanza: interna perché costringono ad effettuare un'analisi organizzativa; esterna perché consentono il controllo sui procedimenti.
Le ore annue pro capite riconosciute ai lavoratori pubblici per partecipare, durante l'orario di lavoro, alle assemblee sindacali, costituiscono un monte ore distinto da quello dei permessi sindacali (monte ore di amministrazione), spettanti alle RSU?   Si, costituiscono un monte ore distinto da quello dei permessi sindacali, quindi spettano anche ai componenti delle RSU.
Le ore di lavoro complessive che in un ufficio sono dedicate ad un suo prodotto/servizio, sono:   Un possibile efficace driver per ripartire il costo del medesimo ufficio tra i suoi vari prodotti/servizi.
Le P.A. sono tenute a fornire al Dipartimento della funzione pubblica il numero complessivo dei beneficiari dei permessi sindacali?   Si, nonché i nominativi.
Le posizioni organizzative sono:   Incarichi a tempo determinato, rinnovabili, conferiti a dipendenti con qualifiche apicali.
Le pubbliche amministrazioni che abbiano assunto lavoratori con contratti di formazione e lavoro (C.F.L.) e che intendano trasformare tali contratti in contratti di lavoro a tempo indeterminato:   Devono comunque osservare il limite di cui all'art. 97, comma 3, della Costituzione e quanto stabilito dall'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 in tema di assunzione di personale nelle pubbliche amministrazioni.
Le pubbliche amministrazioni devono adempiere agli obblighi assunti con i contratti collettivi integrativi?   Si, dalla data della sottoscrizione definitiva e ne devono assicurare l'osservanza nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti.
Le pubbliche amministrazioni possono avvalersi delle forme contrattuali di lavoro flessibile previste dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa?   Solo per rispondere ad esigenze temporanee ed eccezionali.
Le RSU possono essere costituite in tutte le amministrazioni pubbliche?   Si, purché abbiano più di quindici dipendenti.
Le singole amministrazioni possono provvedere all'individuazione delle organizzazioni sindacali da ammettere alla contrattazione integrativa?   No, le amministrazioni devono comunicare all'ARAN i dati relativi alle deleghe rilasciate dai dipendenti in favore delle organizzazioni sindacali, nonché i dati elettorali in occasione delle elezioni delle RSU.
L'economicità come criterio di misurazione:   Analizza il rendimento di un investimento pubblico sotto il profilo della capacità di raggiungere risultati apprezzabili a costi contenuti.
L'economicità nella gestione dell'amministrazione pubblica può essere definita come:   La capacità mantenuta nel lungo periodo di soddisfare i bisogni considerati di pubblico interesse dalla comunità facendo affidamento su un flusso di ricchezza "fisiologico", ossia considerato economicamente sopportabile e socialmente accettabile dalla comunità stessa.
L'efficacia consiste:   Nella capacità dell'azienda di conseguire gli obiettivi programmati.
L'efficacia esterna consiste in:   La capacità di soddisfare la domanda in termini qualitativi e quantitativi.
L'efficacia interna consiste in:   La capacità di raggiungere gli obiettivi complessivi e particolari.
L'efficacia nella gestione dell'amministrazione pubblica può essere definita come:   La coerenza quantitativa e qualitativa del "prodotto" dell'attività (prestazioni e servizi), considerato come "risultato intermedio" dell'attività amministrativa e quantità e qualità dei bisogni il cui soddisfacimento costituisce il "risultato finale".
L'efficienza consiste:   Nel rapporto fra obiettivi raggiunti e risorse impiegate.
L'esigenza di attuare le previsioni della legge n. 15 del 2009 ha determinato l'istituzione:   Della CIVIT.
L'espressione "e-government" significa:   "governo elettronico" nel settore pubblico.
L'imputazione dei costi su base multipla:   Avviene se vengono utilizzate più relazioni di proporzionalità.
L'iniziativa del Ministro per la pubblica amministrazione "mettiamoci la faccia" si riferisce:   Alla rilevazione telematica della customer satisfaction.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 prevede.....   Il collegamento tra la crescita retributiva degli stipendi e la previsione dell'indice IPCA al netto dei beni energetici importati.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 prevede.....   Un sistema di relazioni sindacali e un assetto della contrattazione collettiva che con carattere sperimentale e per la durata di 4 anni sostituisce le regole pattizie già definite e da esso difformi.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo quadro del 22 gennaio 2009 prevede.....   Un rafforzamento dell'ARAN ai fini del miglioramento dell'efficacia e della tempestività della contrattazione.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo quadro del 22 gennaio 2009 prevede.....   Un modello contrattuale a due livelli.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 prevede.......   La costituzione di un Comitato paritetico Governo-Sindacati per il monitoraggio del buon funzionamento e la gestione dell'Intesa.
L'intesa per l'applicazione dell'Accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti contrattuali del settore pubblico ha previsto....   La durata triennale dei contratti sia per la parte economica che per quella normativa.
L'intesa per l'applicazione dell'Accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico definisce un sistema di relazioni sindacali e un assetto della contrattazione collettiva che con carattere sperimentale sostituisce le regole pattizie già definite e da esso difformi, per la durata di....   4 anni.
L'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico ha previsto....   Il ruolo fondamentale della valutazione, della trasparenza e della premialità del merito di amministrazioni, dirigenti e dipendenti nella contrattazione integrativa.
L'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico ha previsto....   Che le proposte sindacali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale saranno presentate sei mesi prima della scadenza del rinnovo del contratto e comunque in tempo utile per consentire l'apertura della trattativa tre mesi prima della scadenza del contratto.
L'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico ha previsto....   Procedure di "tregua sindacale" durante la contrattazione dei rinnovi.
L'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico ha previsto....   Una sessione di concertazione tra Governo e Sindacati nella quale valutare gli aumenti retributivi nel rispetto degli obiettivi e dei vincoli di finanza pubblica.
L'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico....   Garantisce la certezza dei trattamenti economici e normativi comuni per tutti i lavoratori del comparto/area, ovunque impiegati nel territorio nazionale.
L'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici assenti per malattia nelle fasce orarie previste dal D.M. n. 206/2009 sussiste anche nel caso in cui il dipendente si assenta per infortunio sul lavoro?   No, gli infortuni sul lavoro escludono l'obbligo della reperibilità.
L'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici assenti per malattia per le fasce orarie previste dal D.M. n. 206/2009 sussiste anche nei giorni non lavorativi?   Si, sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.
L'oggetto della revisione gestionale consiste in:   Individuare situazioni di inefficacia, inefficienza e non economicità delle operazioni in rapporto ai principi gestionali.
L'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 è costituito da un organo monocratico ovvero collegiale composto da....   Tre componenti dotati dei requisiti stabiliti dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
L'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 è nominato, sentita la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche, dall'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione per un periodo di tre anni. L'incarico dei componenti può essere rinnovato?   Si, una sola volta.
L'Organismo indipendente di valutazione dell'Inpdap è costituito da:   Due Componenti interni ed un esterno.