Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I certificati rilasciati dalla Pubblica amministrazione, ai sensi del DPR 445/2000 hanno validità: Illimitata se riguardano stati o fatti personali non soggetti a modificazione.
- I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche.... Che, tra l'altro, non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
- I compensi derivanti da quali delle seguenti prestazioni non configurano, ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, una situazione di incompatibilità o cumulo di impieghi? Compensi derivati dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere d'ingegno e di invenzioni industriali.
- I compensi derivati da quali delle seguenti prestazioni non configurano, ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, una situazione di incompatibilità o cumulo di impieghi? Collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili.
- I componenti dell'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009, possono essere nominati tra soggetti che rivestono cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali? No, lo esclude espressamente il suddetto D.Lgs.
- I componenti la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 150/2009 sono nominati.... Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
- I componenti la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 150/2009, possono essere nominati tra soggetti che rivestono cariche in organizzazioni sindacali? No, lo esclude espressamente il suddetto D.Lgs.
- I componenti la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 150/2009, sono nominati per un periodo di sei anni. Alla scadenza del periodo possono essere rinominati? Si, una sola volta.
- I componenti la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 150/2009, sono nominati.... Per un periodo di sei anni.
- I contratti collettivi nazionali possono stabilire criteri generali e procedure per consentire, tenuto conto delle caratteristiche del comparto, la gestione delle eccedenze di personale attraverso il passaggio diretto ad altre amministrazioni nell'ambito della provincia? Si, lo prevede espressamente l'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001.
- I contratti e gli accordi collettivi nazionali del settore pubblico, nonché le eventuali interpretazioni autentiche devono essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana? Si.
- I contratti e gli accordi collettivi nazionali del settore pubblico, nonché le eventuali interpretazioni autentiche devono essere pubblicati sul sito dell'ARAN? Si.
- I costi diretti: Sono i costi che vengono attribuiti ai singoli prodotti o processi mediante la determinazione della quantità impiegata e la sua valorizzazione.
- I costi fissi: Possono divenire variabili nel lungo periodo.
- I costi possono essere considerati: Come derivanti da variazioni finanziarie negative.
- I criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance, introdotte dall'art. 19 del D.Lgs. n. 150/2009, non si applicano....... Qualora il numero dei dirigenti in servizio nell'amministrazione non è superiore a 5.
- I dati personali sensibili possono essere oggetto di trattamento: Di regola con il consenso scritto dell'interessato.
- I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento europeo sono collocati in aspettativa? Si, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
- I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento nazionale sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato. Tale periodo.... E' utile ai fini dell'anzianità di servizio e del trattamento di quiescenza e di previdenza.
- I documenti sui quali è consentito l'accesso ... Non possono essere asportati dal luogo presso cui sono dati in visione.
- I fattori di qualità di un servizio sono: Gli aspetti critici che influenzano in misura determinante il livello qualitativo del servizio.
- I gestori di pubblici servizi devono consentire l'accesso ai documenti amministrativi? Si.
- I macro indicatori di scenario socio economico riportati nell'Analisi dello Scenario del Piano della performance 2011/2013 Inpdap sono: Tasso di invecchiamento della popolazione italiana, rapporto occupati/pensionati pubblici.
- I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento possono intervenire nel procedimento amministrativo: Sempre.
- I presupposti tecnici del controllo di gestione sono: La programmazione; l'identificazione dei centri di responsabilità; un sistema informativo di supporto.
- I principi di base cui è necessario fare riferimento per realizzare le politiche per la qualità dei servizi pubblici sono: L'orientamento al cittadino, il miglioramento continuo, il coinvolgimento del personale.
- I regolamenti di organizzazione: Sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge.
- I report per essere efficaci dovrebbero essere: Più o meno sintetici a seconda dei destinatari.
- I Report per la consultazione dell'andamento degli indicatori di qualità dell' Istituto sono disponibili sul sistema: SAP BW.
- I sistemi di rilevazione della qualità devono riferirsi alle seguenti "dimensioni" della qualità: Qualità attesa, progettata, erogata, percepita, paragonata.
- II "cruscotto di controllo": E' un insieme d'indicatori atti a cogliere gli aspetti essenziali della gestione.
- II benchmarking è: Il confronto orizzontale/verticale con le migliori amministrazioni ed enti.
- II budget è: Un documento in cui viene sintetizzato il processo di determinazione di obiettivi e risorse relative.
- II budget nelle AA.PP. é orientato prevalentemente: Al controllo dell'efficacia e dell'efficienza.
- II budget nelle amministrazioni pubbliche: Si basa su risorse predeterminate e difficilmente modificabili.
- II complesso delle conoscenze, esperienze e relazioni sviluppate dal personale interno all'azienda sono considerate: Risorse intangibili.
- II consolidamento delle proposte di budget è un'operazione attraverso cui: Gli obiettivi proposti vengono negoziati e coordinati.
- II controllo di gestione NON ha come obiettivo: La verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi strategici.
- II controllo di gestione serve per: Fungere da guida nell'azione e da verifica dei risultati ottenuti rispetto alla programmazione.
- II controllo di gestione si realizza attraverso le seguenti fasi: Definizione degli obiettivi e degli standards della gestione; rilevazione dei dati reali; analisi degli scostamenti; individuazione delle eventuali azioni correttive.
- II Piano di Azione emanato in Italia il 22 giugno 2000 prevede tra l'altro: La creazione di un modello reticolare nel quale le amministrazioni pubbliche sono divise in amministrazioni di back-office ed amministrazioni di front-office.
- II Piano di Azione emanato in Italia il 22 giugno 2000 prevede, tra l'altro, la realizzazione di: Portali informativi e portali per l'erogazione dei servizi.
- II sistema dei budget: Esprime in termini quantitativi il programma delle attività da svolgere in un certo periodo.
- II sistema del management: Determina, definisce, sovrintende ad ogni aspetto dell'operatività aziendale.
- II sistema di qualità totale che prevedeva l'estensione del controllo qualità anche ad altre funzioni, come ad es. la pianificazione, è denominato: Total Quality Control.
- II termine accountability identifica il: Rapporto fiduciario che lega tra loro chi amministra e chi è portatore di interesse ed esprime l'esigenza di rendere conto.
- Il back office è: Quella parte di organizzazione che cura tutto ciò che il cliente non percepisce e non vede, ma che è essenziale al perseguimento dell'obiettivo.
- Il ciclo di gestione della performance di cui al Titolo II del D.Lgs. 150/2009: E' un ciclo di gestione comparabile a quelli definiti nella letteratura scientifica.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009.... Devono essere correlati alla quantità e alla qualità delle risorse disponibili.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009.... Sono programmati su base triennale e definiti, prima dell'inizio del rispettivo esercizio, dagli organi di indirizzo politico- amministrativo, sentiti i vertici dell'amministrazione che a loro volta consultano i dirigenti o i responsabili delle unità organizzative.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009.... Devono essere commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard definiti a livello nazionale e internazionale, nonché da comparazioni con amministrazioni omologhe.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009.... Devono essere rilevanti e pertinenti rispetto ai bisogni della collettività, alla missione istituzionale, alle priorità politiche ed alle strategie dell'amministrazione.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009.... Sono definiti in coerenza con quelli di bilancio indicati nei documenti programmatici, e il loro conseguimento costituisce condizione per l'erogazione degli incentivi previsti dalla contrattazione integrativa.
- Il CNEL ai sensi della legge 30 dicembre 1986 n. 936 art. 10 bis, introdotto dall'art. 9 della L. 15/2009, in tema di ulteriori attribuzioni, tra l'altro: Promuove ed organizza lo svolgimento di una conferenza annuale sull'attività compiuta dalle amministrazioni pubbliche, con la partecipazione di rappresentanti delle categorie economiche e sociali, delle associazioni dei consumatori e degli utenti, di studiosi qualificati e di organi di informazione, per la discussione ed il confronto sull'andamento dei servizi delle pubbliche amministrazioni e sui problemi emergenti.
- Il CNEL ai sensi della legge 30 dicembre 1986 n. 936 art. 10, in tema di attribuzioni, tra l'altro: Ha l'iniziativa legislativa.
- Il CNEL ai sensi della legge 30 dicembre 1986 n. 936 art. 10, in tema di attribuzioni, tra l'altro: Compie studi e indagini di propria iniziativa, sulle materie di propria competenza.
- Il collegamento fra gli obiettivi di performance e le risorse disponibili è: Una fase del ciclo di gestione della performance ai sensi del D.Lgs. n. 150/09, articolo 4.
- Il collegio di conciliazione di cui all'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001, presso cui si svolge il tentativo di conciliazione, è istituito ..... Presso la Direzione provinciale del lavoro nella cui circoscrizione si trova l'ufficio cui il lavoratore è addetto, ovvero era addetto al momento della cessazione del rapporto.
- Il collocamento fuori ruolo può essere disposto per: Disimpegno di funzioni dello Stato o di altri enti pubblici attinenti agli interessi dell'amministrazione che lo dispone e che non rientrano nei suoi compiti istituzionali.
- Il comando è: Un istituto giuridico che ricorre quando il dipendente pubblico viene destinato, temporaneamente e per sopperire ad esigenze eccezionali dell'amministrazione richiedente, ad un'amministrazione diversa da quella di appartenenza.
- Il Comitato dei garanti, di cui all'art. 22 del D.lgs. n. 165 del 2001, dura in carica.... Tre anni, e l'incarico non è rinnovabile.
- Il concetto di catena di valore nel servizio pubblico, identificato in varie ricerche scientifiche, si riferisce a: Il possibile nesso di causalità tra la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti e la customer satisfaction da una parte, e il nesso di causalità tra la customer satisfaction e la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni dall'altra.
- Il concetto di efficienza nell'amministrazione pubblica: Si riferisce, tra l'altro, all'economicità nell'impiego delle risorse, intesa come rapporto tra qualità e quantità delle prestazioni e quantità e qualità delle risorse.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... Contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
- Il contratto collettivo di diritto comune.... Si compone di due parti (obbligatoria e normativa); quella "obbligatoria" è destinata a regolare i rapporti tra i soggetti stipulanti, l'associazione dei lavoratori e dei datori di lavoro.
- Il contratto collettivo di diritto comune.... E' così denominato in quanto regolato dalle norme di diritto comune in materia contrattuale.
- Il Contratto collettivo nazionale nel settore pubblico.... Definisce le modalità e gli ambiti di applicazione della contrattazione di secondo livello.
- Il Contratto collettivo nazionale nel settore pubblico.... Sulla base della valutazione di performance, fissa per ciascuna amministrazione le risorse utilizzabili per i contratti di secondo livello.
- Il Contratto collettivo nazionale nel settore pubblico.... Può definire eventuali forme di bilateralità per il funzionamento di servizi integrativi del welfare.
- Il contratto collettivo nazionale vincola la pubblica amministrazione: Dal giorno della sua sottoscrizione.
- Il controllo di gestione è utile per: Guidare la gestione per il conseguimento degli obiettivi stabili in sede di programmazione.
- Il corretto processo di determinazione degli obiettivi di budget prevede che: Gli obiettivi vengano proposti dai responsabili individuati e poi negoziati.
- Il corso del procedimento di corso-concorso selettivo di formazione per l'accesso alla qualifica di dirigente nelle amministrazioni statali.... Ha la durata di dodici mesi ed è seguito, previo superamento di esame, da un semestre di applicazione presso amministrazioni pubbliche o private.
- Il cost driver o parametro di ripartizione dei costi è: Una variabile che causa ed influenza il sostenimento di costi di dati oggetti di riferimento e quindi, conseguentemente, un parametro per suddividere equamente i costi rispetto a detti oggetti.
- Il costo pieno è utile: Come elemento nelle scelte di lungo termine.
- Il D.lgs. 286/99 nell'individuare i principi generali del controllo interno delle pubbliche amministrazioni ha previsto che le stesse si dovessero dotare di strumenti adeguati a garantire: I controllo di regolarità amministrativa e contabile; il controllo di gestione; la valutazione della dirigenza; la valutazione ed il controllo strategico.
- Il D.lgs. n. 150/2009 disciplina i criteri e i limiti finanziari entro i quali si deve svolgere la contrattazione integrativa, stabilendo il diretto collegamento della contrattazione nazionale con quella integrativa e disponendo le modalità di utilizzo delle risorse ad essa destinate. Quale delle seguenti affermazioni è conforme ai contenuti del novellato art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001? Le pubbliche amministrazioni non possono sottoscrivere in sede decentrata contratti collettivi integrativi in contrasto con i vincoli e con i limiti risultanti dai contratti collettivi nazionali o che disciplinano materie non espressamente delegate a tale livello negoziale ovvero che comportano oneri non previsti negli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascuna amministrazione.
- Il D.Lgs. n. 150/2009 prevede una valutazione dei dirigenti su: Risultati (raggiungimento degli obiettivi) e competenze.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,.... L'individuazione degli uffici di maggiore rilevanza.
- Il D.lgs. n. 165/2001 demanda la disciplina dei rapporti di lavoro dei pubblici impiegati al codice civile, escludendo peraltro da tale disciplina i rapporti concernenti.... Magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
- Il D.lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,.... Che al fine di assicurare la conoscenza di normative, servizi e strutture, le amministrazioni pubbliche programmano ed attuano iniziative di comunicazione di pubblica utilità.
- Il D.lgs. n. 165/2001 dispone che il Ministro.... Non può riformare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 ha razionalizzato la disciplina della mobilità nel pubblico impiego individuando le seguenti ipotesi: Mobilità intercompartimentale, passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse, mobilità collettiva, mobilità tra pubblico e privato.
- Il D.lgs. n. 165/2001 istituisce riconoscimenti a favore del responsabile dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico e del personale da lui indicato, per la promozione di iniziative volte al miglioramento dei servizi per il pubblico, alla semplificazione e all'accelerazione delle procedure e all'incremento delle modalità di accesso informale alle informazioni. A tale scopo.... Il riconoscimento delle iniziative positivamente realizzate costituisce titolo autonomamente valutabile in concorsi pubblici e nella progressione di carriera del dipendente.
- Il D.lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,.... L'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,.... La gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa.
- Il D.lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,.... L'adozione di atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'ente verso l'esterno.
- Il D.lgs. n. 165/2001 prevede la costituzione di servizi di accesso polifunzionali alle amministrazioni pubbliche. Tali servizi sono promossi...... Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione pubblica e dai Comitati metropolitani.
- Il D.Lgs. n. 165/2001, all'art. 11, comma 2, dispone che gli URP provvedono: Ad un servizio che consenta la partecipazione dell'utenza; ad informare l'utenza relativamente agli atti ed allo stato dei procedimenti; alla formulazione di proposte indirizzate alla propria amministrazione, inerenti gli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.
- Il D.M. n. 206/2009 dispone che sono esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti pubblici per i quali l'assenza è etiologicamente riconducibile ad una delle circostanze indicate all'art. 2. Quale è una circostanza che esclude l'obbligo di reperibilità? Malattie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio.
- Il decreto legislativo n. 165/2001 demanda la disciplina dei rapporti di lavoro dei pubblici impiegati al codice civile, escludendo peraltro da tale disciplina i rapporti concernenti.... Avvocati dello Stato.
- Il Diagramma di Gantt permette di: Monitorare il rispetto degli impegni temporali di ogni ufficio.
- Il dipendente pubblico, una volta assunto, è sottoposto ad un periodo di prova? Si, per due o quattro mesi a seconda della posizione economica ricoperta.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni: Al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l'imparzialità e la trasparenza dell'attività amministrativa.
- Il distacco è: Un istituto introdotto dalla prassi amministrativa che consiste in un'utilizzazione temporanea del dipendente pubblico presso un ufficio diverso da quello che costituisce la sua sede di servizio.
- Il fine aziendale per le amministrazioni pubbliche è rappresentato da: La creazione di valore in condizioni di equilibrio economico a valere nel tempo.
- Il grado di attuazione della strategia nel Piano della Performance 2011/2013 è articolato in: 8 progetti.
- Il Knowledge Management è: Un approccio integrato finalizzato a creare, organizzare, rendere accessibile, condividere, utilizzare e capitalizzare il patrimonio di competenze presente in un'organizzazione, al fine di generare valore aggiunto per la stessa.
- Il limite delle 48 ore di durata media dell'orario di lavoro settimanale previsto dall'art. 4, D.Lgs. n. 66/2003, va calcolato con riferimento: Ad un periodo non superiore a 4 mesi, elevabile dai contratti collettivi di lavoro fino a 6 mesi ovvero, a certe condizioni, fino a 12 mesi.
- Il Ministro, nell'esercizio dei poteri definiti dall'art. 14 del D.Lgs. n. 165/2001, tra l'altro.... Effettua, ai fini dell'adempimento dell'attività amministrativa e della gestione, l'assegnazione delle risorse ai dirigenti preposti ai centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni.
- Il modello ISO 9001 si basa su criteri guida che sono: La standardizzazione e la conformità.
- Il novellato art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone che i dirigenti di uffici dirigenziali generali.... Concorrono alla definizione di misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione e a controllarne il rispetto da parte dei dipendenti dell'ufficio cui sono preposti.
- Il perseguimento della Mission di Inpdap si basa su: Quattro valori fondanti: Efficienza; Meritocrazia; Competitività, Orientamento all'utente
- Il piano della Performance 2011/2013 dell'Istituto si apre con: Analisi dello scenario.
- Il Piano della Performance 2011-2013 dell'Istituto è articolato in: Lo scenario, le Linee di indirizzo 2011-2013 del CIV, la Mission, Ciclo di gestione della Performance, Modello di rappresentazione della Performance, Valutazione della Performance e trasparenza.
- Il piano triennale della trasparenza di cui all'articolo 11, comma 3 del D.Lgs. 150/2009: Contiene le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni e sviluppare una cultura dell'integrità.
- Il portafoglio dei servizi nel Piano della Performance 2011/2013 è articolato in: Servizi agli utenti e Altri servizi.
- Il portale della trasparenza di cui all'articolo 13 del D.Lgs. n. 150/2009 contiene: I Piani e le Relazioni di performance delle amministrazioni pubbliche.
- Il potere di indirizzo nei confronti dell'ARAN e le altre competenze relative alle procedure di contrattazione collettiva nazionale sono esercitati dalle pubbliche amministrazioni attraverso le proprie istanze associative o rappresentative, le quali costituiscono comitati di settore che regolano autonomamente le proprie modalità di funzionamento e di deliberazione. E' costituito, ai sensi del novellato art. 41 del D.Lgs. n. 165/2001, un comitato di settore nell'ambito dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani? Si.
- Il principio che "La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore" è contenuto: Nell'art. 37, comma 1, della Legge costituzionale.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Chi certifica l'attendibilità dei costi quantificati e la loro compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio? La Corte dei conti.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Raggiunta l'ipotesi d'accordo l'ARAN a chi deve trasmettere il testo contrattuale? Ai Comitati di settore ed al Governo.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Raggiunta l'ipotesi d'accordo l'ARAN trasmette il testo contrattuale ai Comitati di settore e al Governo.... Entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Raggiunta l'ipotesi d'accordo l'ARAN trasmette il testo contrattuale ai Comitati di settore ed al Governo per acquisire il parere. In caso di parere favorevole l'ARAN trasmette la quantificazione dei costi contrattuali alla Corte dei Conti che deve deliberare la compatibilità dei costi contrattuali entro.... 15 giorni.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Raggiunta l'ipotesi d'accordo l'ARAN trasmette il testo contrattuale ai Comitati di settore ed al Governo per acquisire il parere. In caso di parere favorevole l'ARAN..... Trasmette la quantificazione dei costi contrattuali alla Corte dei Conti.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Raggiunta l'ipotesi d'accordo l'ARAN trasmette il testo contrattuale ai Comitati di settore ed al Governo per acquisire il parere. In caso di parere favorevole l'ARAN a quale organo deve trasmettere la quantificazione dei costi contrattuali ai fini della certificazione di compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio? Alla Corte dei Conti.
- Il provvedimento amministrativo concernente l'organizzazione amministrativa: Deve essere motivato.
- Il reporting è: Il complesso dell'informazione strutturata fornita al management per stimolarlo a governare in modo tempestivo i problemi critici.
- Il responsabile della struttura, se non ha qualifica dirigenziale ovvero se la sanzione da applicare è pari o superiore alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni, trasmette gli atti, entro cinque giorni dalla notizia del fatto.... All'ufficio competente per i procedimenti disciplinari, dandone contestuale comunicazione all'interessato.
- Il sistema di misurazione e valutazione della performance in uso nell'Istituto è stato allineato agli ambiti delineati da: D.Lgs. n. 150/2009.
- Il Sistema di misurazione e valutazione della performance, di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 150/2009, deve individuare anche le modalità di raccordo e integrazione con i documenti di programmazione finanziaria e di bilancio? Si, secondo le direttive adottate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- Il termine SMART: Si riferisce ai requisiti per la definizione di obiettivi di qualità.
- Il titolare del trattamento dei dati personali che, per effetto del trattamento, cagioni un danno è tenuto al risarcimento? Si sempre, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.
- Il trasferimento del prestatore di lavoro può essere disposto dal datore di lavoro privato, ai sensi dell'art. 2103 c.c.: Per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive.
- Il work flow di programmazione dell'Inpdap, realizzato in coerenza con i principi del DPR 97/03, è contenuto sul sistema: SAP.
- In ambito gestionale, quali sono i fattori di cui si tiene conto nell'identificare il tipo di responsabilità da attribuire: Controllabilità delle leve relative e rappresentatività.
- In ambito pubblico il concetto di accountability si collega sotto il profilo logico a: Il dovere di responsabilità e trasparenza.
- In base al D.Lgs. n. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, l'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale? Agli organi di governo.
- In base alla giurisprudenza della Corte costituzionale i contratti collettivi di comparto stipulati dall'ARAN si applicano: A tutti i rapporti di lavoro nell'ambito del comparto, in virtù, da un lato, del vincolo di conformazione agli obblighi assunti con i contratti collettivi imposto al datore di lavoro pubblico e del vincolo di parità di trattamento gravante sulla pubblica amministrazione; dall'altro, del richiamo, contenuto nel contratto individuale, alla fonte collettiva.
- In base alla variabilità, un costo può essere: Proporzionale, progressivo o degressivo.
- In base all'Accordo Collettivo Quadro 7 agosto 1998 quale è il numero minimo di componenti delle RSU? Tre.
- In base all'art. 18 della legge n.196/2003: Qualunque trattamento di dati personali da parte di soggetti pubblici è consentito soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
- In base all'art. 20 della legge n.196/2003, il trattamento dei dati sensibili da parte di soggetti pubblici: E' consentito se autorizzato da espressa disposizione di legge nella quale sono specificati i tipi di dati che possono essere trattati e di operazioni eseguibili e le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite.
- In base all'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001, l'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avviene con contratto individuale di lavoro: Tramite procedure selettive, conformi ai principi del comma 3 dello stesso articolo, volte all'accertamento della professionalità richiesta, che garantiscano in misura adeguata l'accesso dall'esterno; mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della legislazione vigente per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità.
- In base all'art. 97 della Costituzione, agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede: Mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
- In base alle delibere della CIVIT (Commissione sulla Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità nelle pubbliche amministrazioni) sugli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV, ex. art.14 D.Lgs. n. 150/2009), si evince che i membri dei suddetti organismi: Possono essere semplici dipendenti senza dover ricoprire una carica dirigenziale.
- In caso di mancata adozione e realizzazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità da parte delle P.A. o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione, l'art. 11 del D.Lgs. n. 150/2009 prevede ....... Il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.
- In caso non vi siano idonei locali nell'unità produttiva con più di 200 dipendenti, il datore ha ancora l'obbligo di fornire alle RSA un posto dove riunirsi, ex art. 27 dello Statuto dei lavoratori? Il datore di lavoro ha l'obbligo di trovare un idoneo locale nelle immediate vicinanze dell'unità produttiva.
- In che cosa consiste la procedura di "tregua sindacale" prevista dall'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico? Nell'accordo tra le parti di non assumere iniziative unilaterali, né procedere ad azioni dirette, durante i sei mesi antecedenti e nel mese successivo alla scadenza del CCNL e comunque per un periodo complessivamente pari a sette mesi dalla data di presentazione delle procedure di rinnovo.
- In che modo il feed-back comunicativo incide in un processo comunicativo? Attraverso il ritorno all'indietro dell'informazione, determinando il funzionamento di un sistema comunicativo sulla base delle risposte che il sistema riceve.
- In favore delle associazioni sindacali rappresentative è riconosciuto anche il diritto ai locali e di affissione? Si.
- In favore delle associazioni sindacali rappresentative è riconosciuto anche il diritto ai permessi non retribuiti? Si.
- In materia di "funzioni e responsabilità", l'art. 4 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che i dirigenti delle P.A. ..... Sono responsabili in via esclusiva della gestione e dei relativi risultati.
- In materia di contenimento della spesa riguardante il pubblico impiego, la legge di conversione n.122 del 30 luglio 2010, all'art. 9, comma 2, prevede che: A decorrere dal 1° gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2013 i trattamenti economici complessivi dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, previsti dai rispettivi ordinamenti delle amministrazioni pubbliche, superiori a 90.000 euro lordi annui sono ridotti del 5% per la parte eccedente il predetto importo fino a 150.000 euro, nonché del 10% per la parte eccedente 150.000 euro.
- In materia di contenimento della spesa riguardante il pubblico impiego, la legge di conversione n.122 del 30 luglio 2010, all'art. 9, comma 21, prevede che: Per il personale contrattualizzato le progressioni di carriera comunque denominate ed i passaggi tra le aree eventualmente disposte negli anni 2011, 2012 e 2013 hanno effetto, per i predetti anni, ai fini esclusivamente giuridici.
- In materia di disciplina delle mansioni, l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone, tra l'altro, che.... Qualora l'utilizzazione del dipendente in mansioni superiori sia disposta per sopperire a vacanze dei posti in organico, immediatamente, e comunque nel termine massimo di novanta giorni dalla data in cui il dipendente è assegnato alle predette mansioni, devono essere avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
- In materia di durata massima della giornata lavorativa, l'art. 36, c. 2, della Costituzione, prevede che: Il legislatore ordinario stabilisce la durata massima della giornata lavorativa.
- In materia di durata settimanale dell'orario di lavoro, l'art. 4, comma 2, del D.Lgs. n. 66/2003: Fissa un limite alla durata media dell'orario di lavoro (48 ore per ogni periodo di 7 giorni), comprensivo delle ore di lavoro straordinario.
- In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.lgs. n. 165/2001 dispone che ........ Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate.
- In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che.... Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di comando o fuori ruolo.
- In materia di lavoro, la giurisdizione del giudice amministrativo riguarda: Le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e le controversie relative al personale in regime di diritto pubblico.
- In materia di ufficio per le relazioni con il pubblico, il D.Lgs. n. 165/2001 stabilisce che.... Agli uffici per le relazioni con il pubblico viene assegnato, nell'ambito delle attuali dotazioni organiche delle singole amministrazioni, personale con idonea qualificazione e con elevata capacità di avere contatti con il pubblico.
- In merito alla rappresentatività sindacale ai fini della contrattazione collettiva, cosa dispone l'art. 43 del D.lgs. n. 165/2001? Che a tutte le organizzazioni sindacali vengono garantite adeguate forme di informazione e di accesso ai dati, nel rispetto della legislazione vigente.
- In merito all'efficacia oggettiva del contratto collettivo di diritto comune è corretto affermare che in base al criterio dell'ordine di valore tra più fonti normative,.... Le norme delle leggi nazionali prevalgono su quelle del contratto collettivo.
- In merito all'efficacia oggettiva del contratto collettivo di diritto comune è corretto affermare che in base al criterio dell'ordine di valore tra più fonti normative,.... Il contratto collettivo e il contratto individuale, in quanto entrambi espressione dell'autonomia negoziale privata, sono formalmente in posizione paritaria.
- In quale dei seguenti casi non trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 19 del D.Lgs. n. 150/2009 sui criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance dei dipendenti? Quando il numero dei dipendenti in servizio nell'amministrazione non è superiore a 8.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Mancata applicazione di una norma di legge.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Violazione di norme procedimentali.
- In quali classi rientrano le misure dell'efficienza? Misure di produttività, di rendimento e nei costi unitari dei servizi e delle prestazioni.
- In relazione al rapporto tra qualità di un prodotto ed i processi di comunicazione aziendale, quali delle seguenti affermazioni è vera? La qualità di un prodotto è in larga misura connessa alla comunicazione: spiegare, condividere il valore.
- In tutti i casi di malattia la certificazione medica è inviata per via telematica, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia, all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente per la trasmissione telematica dei certificati medici nel settore privato. Ai sensi dell'art. 55- septies del D.Lgs. n. 150/2009 l'inosservanza di tali obblighi di trasmissione ...... Costituisce illecito disciplinare e, in caso di reiterazione, comporta l'applicazione della sanzione del licenziamento ovvero, per i medici in rapporto convenzionale con le aziende sanitarie locali, della decadenza dalla convenzione, in modo inderogabile dai contratti o accordi collettivi.
- In virtù dell'art. 1, comma 1bis, della legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, la pubblica amministrazione agisce: Secondo le norme di diritto privato nell'adozione di atti di natura non autoritativa e salvo che la legge disponga diversamente.
- In virtù dell'art. 55-bis, comma 3, del D.Lgs. n. 165/2001, il responsabile della struttura, se non ha qualifica dirigenziale ovvero se la sanzione da applicare è pari o superiore alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni, trasmette gli atti, entro cinque giorni dalla notizia del fatto.... All'ufficio competente per i procedimenti disciplinari, dandone contestuale comunicazione all'interessato.
- In virtù dell'istituto dell'autocertificazione, l'art. 18 della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, dispone che: I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente, ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni. L'amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti.
- In virtù di quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001, in sede di sottoscrizione dei contratti collettivi integrativi, quale, tra quelli sotto indicati, non rappresenta un vincolo per le P.A.? Nell'ambito del fondo disponibile per la contrattazione integrativa, lo stanziamento previsto per le progressioni economiche del personale all'interno delle aree non deve superare il 20% delle risorse.
- In virtù di quanto disposto dal D.lgs. n. 150/2009 a quale tra i seguenti organi coinvolti nel processo di misurazione e valutazione della performance viene attribuito il compito di curare annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale? All'Organismo indipendente di valutazione della performance.
- In virtù di quanto disposto dal D.Lgs. n. 150/2009 a quale tra i seguenti organi coinvolti nel processo di misurazione e valutazione della performance viene attribuito il compito di verificare la corretta predisposizione del Piano e della Relazione sulla Performance delle amministrazioni centrali e, a campione, analizzare quelli degli Enti territoriali, formulando osservazioni e specifici rilievi? Alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- Indicare per quale dei seguenti soggetti non sussiste l'obbligo di reperibilità previsto dal D.M. n. 206/2009. Dipendenti pubblici con stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 - Contratti collettivi nazionali e integrativi. Nell'ambito dei comparti di contrattazione possono essere costituite apposite sezioni contrattuali per specifiche professionalità.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 - Contratti collettivi nazionali e integrativi. La contrattazione collettiva integrativa assicura adeguati livelli di efficienza e produttività dei servizi pubblici, incentivando l'impegno e la qualità della performance. A tal fine destina al trattamento economico accessorio collegato alla performance individuale una quota prevalente del trattamento accessorio complessivo comunque denominato.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane. Le P.A. curano la formazione e l'aggiornamento del personale, ivi compreso quello con qualifiche dirigenziali, garantendo altresì l'adeguamento dei programmi formativi, al fine di contribuire allo sviluppo della cultura di genere della pubblica amministrazione.
- Indicare quale tra le seguenti è una competenza propria dei dirigenti di uffici dirigenziali generali ai sensi di quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 ...... Curano l'attuazione dei piani, programmi e direttive generali definite dal Ministro e attribuiscono ai dirigenti gli incarichi e la responsabilità di specifici progetti e gestioni.
- Indicare quale tra le seguenti è una competenza propria della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 150/2009. Definisce un programma di sostegno a progetti innovativi e sperimentali, concernenti il miglioramento della performance attraverso le funzioni di misurazione, valutazione e controllo.
- Indicare quale tra le seguenti è una competenza propria dell'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009. Propone, sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance all'organo di indirizzo politico- amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi.