Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa discrezionalità per le tutele di cui all'art. 18 del CCNQ 7/8/1998 (Tutele dei dirigenti sindacali) ed in particolare sul diritto di trasferimento del dirigente sindacale che rientra in servizio? No.
- E' corretto affermare che il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti è definito con provvedimento del Dipartimento della funzione pubblica? No, è definito con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- E' eleggibile a componente delle RSU un dipendente pubblico con rapporto di lavoro a tempo determinato? No, sono eleggibili solo i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
- E' obbligatoria, per l'accesso all'impiego pubblico, la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse? Si, dal 1° gennaio 2000.
- Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990 come modificata ed integrata, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi? Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990, come modificata ed integrata.
- Esiste un obbligo generale per le pubbliche amministrazioni di trasmettere al CNEL il testo contrattuale con l'allegata relazione tecnico-finanziaria ed illustrativa e con l'indicazione delle modalità di copertura dei relativi oneri con riferimento agli strumenti annuali e pluriennali di bilancio? Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 165/2001.