>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sue evoluzioni

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è il "Controllo Direzionale" ?   Lo strumento di guida della gestione di una data amministrazione affinché questa operi in condizioni di efficienza ed efficacia tali da permettere il conseguimento durevole degli obiettivi di fondo della medesima amministrazione.
Che cosa è la Direttiva annuale di una amministrazione?   E' il documento che definisce obiettivi strategici ed obiettivi operativi dei centri di responsabilità dell'amministrazione nell'anno di riferimento. Può contenere anche il piano di azione con le fasi di attuazione.
Che cosa è un indicatore?   E' una grandezza misurabile associata ad un risultato-obiettivo, sia di natura strategica che operativa.
Che cosa è un obiettivo operativo?   E' un risultato misurabile che traduce in termini concreti l'obiettivo strategico e coinvolge una particolare responsabilità dell'amministrazione.
Che cosa è un obiettivo strategico?   E' un risultato rilevante di natura politico-amministrativa.
Che cosa è un piano di azione?   E' l'insieme delle attività necessarie per raggiungere un obiettivo operativo.
Che cosa è una "linea guida" nell'azione amministrativa?   E' una linea di azione che specifica come perseguire l'indirizzo, senza riferirsi necessariamente ad indicatori quantitativi.
Che cosa si intende con il concetto di "Stato dei Servizi"?   Nello Stato dei Servizi gli enti pubblici sono largamente coinvolti nella produzione diretta dei servizi.
Che cos'è una relazione di monitoraggio dell'attività di governo?   E' una relazione composta per rendere sia il Governo stesso, sia i cittadini, più adeguatamente informati sullo stato di avanzamento degli obiettivi del primo.
Che relazione c'è tra informazione e conoscenza?   Per trasformare un messaggio in una guida alle scelte, cioè in valore, occorre possedere quelle conoscenze che consentano di interpretare e valutare adeguatamente le diverse soluzioni alternative.
Che ruolo gioca la comunicazione interna nel sistema di Pianificazione, Programmazione e Controllo?   La comunicazione tra centri di responsabilità, con i vertici politico-amministrativi e con il servizio di controllo interno deve essere coerente con le responsabilità e con le specifiche esigenze informative. L'eccesso di trasparenza provoca danni organizzativi così come la mancanza di chiarezza.
Chi definisce il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni?   Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative.
Chi deve decidere l'entità del contributo fornito da una amministrazione ad un obiettivo di governo?   E' il responsabile del monitoraggio che, sulla base della direttiva espressa dall'amministrazione, valuta il peso che può avere rispetto a quello fornito dalle altre amministrazioni.
Chi nomina l'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009?   L'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione.
Chi sono nelle pubbliche amministrazioni, in base al D.Lgs. 165/2001, i responsabili in via esclusiva dell'attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati?   I dirigenti.
Chi svolge ogni attività relativa alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi del personale dei vari comparti del pubblico impiego, nonché alla disciplina delle relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche?   L'ARAN.
Chi utilizza le informazioni del controllo strategico?   Il vertice politico dell'amministrazione e l'organo di monitoraggio dell'attività di governo.
Chi vigila sull'applicazione del Codice di comportamento di cui all'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001?   Il dirigente responsabile di ciascuna struttura.
Come avviene la verifica del raggiungimento degli obiettivi di governo?   Il responsabile del monitoraggio riceve periodicamente dalle amministrazioni lo stato di avanzamento dei loro obiettivi strategici legati agli obiettivi di governo. Quindi integra i diversi contributi delle amministrazioni con i pesi che ha loro attribuito e riferisce con una relazione esplicativa.
Come il fattore tempo si distingue nella pianificazione e nella programmazione?   La pianificazione contiene obiettivi generalmente pluriennali, ma può anche riguardare, eventualmente, obiettivi annuali. Nella programmazione ci sono solo obiettivi annuali.
Come si acquisisce il diritto a partecipare alle trattative contrattuali nazionali del pubblico impiego?   Secondo quanto prevede l'art. 43 del D.Lgs. n. 165/2001.
Come si deve integrare il sistema di monitoraggio con il controllo direzionale delle diverse amministrazioni?   I sistemi di controllo direzionale dispongono di uno strumento omogeneo che automaticamente rileva lo stato di avanzamento di ogni obiettivo di governo all'interno dell'amministrazione e attraverso la rete rende accessibili questi dati al responsabile del sistema di monitoraggio centrale.
Come si deve integrare il sistema di monitoraggio dell'attività di governo con la pianificazione economica e finanziaria generale e con il documento di programmazione economica e finanziaria (DPEF)?   Il sistema di monitoraggio dell'attività di governo fornisce una delle basi informative per la formazione del DPEF.
Come sono denominati dal D.Lgs. n. 165/2001 gli uffici che provvedono alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza?   Uffici per le relazioni con il pubblico.
Come sono distribuite le responsabilità del controllo direzionale?   Il servizio di controllo interno e i centri di responsabilità collaborano alla formulazione e verifica delle direttive ed al controllo della gestione con metodi e strumenti coerenti ed integrati.
Come sono distribuiti gli obiettivi di governo tra le diverse amministrazioni che debbono contribuirvi?   Ogni amministrazione decide autonomamente i propri obiettivi strategici a partire dall'interpretazione delle priorità e degli obiettivi del governo. Per ogni obiettivo di governo il responsabile del sistema di monitoraggio attribuisce un peso che misura quanto ogni amministrazione contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo.
Come viene di regola definito l'interesse legittimo?   Un interesse differenziato e qualificato.
Con il budget:   Si predeterminano obiettivi, attività e risorse correlate.
Con il comma 6-bis dell' art. 7 del D.Lgs. 165/2001 tutte le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di dotarsi di appositi Regolamenti o di apposite norme che....   Dovranno prevedere e rendere pubbliche procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione.
Con il processo di e-government il sistema delle amministrazioni pubbliche:   Si apre verso l'esterno perseguendo come fine ultimo l'interconnessione tra soggetti pubblici e privati per la creazione di relazioni più rapide, dirette e trasparenti.
Con il termine "aziendalizzazione" si vuole richiamare:   Il processo di modernizzazione organizzativa, gestionale, informativa e culturale seguito dalle amministrazioni pubbliche.
Con la fase di ribaltamento della contabilità analitica si procede:   Alla attribuzione dei costi di un centro verso quelli ad esso collegati.
Con riferimento agli atti negoziali della contrattazione pubblica il CCNQ.....   Definisce o modifica i comparti e le aree di contrattazione collettiva.
Con riferimento agli atti negoziali della contrattazione pubblica, l'ipotesi.....   E' l'accordo raggiunto sul quale l'ARAN avvia l'iter per l'approvazione, al termine del quale il contratto può essere definitivamente stipulato.
Con riferimento ai criteri per la differenziazione delle valutazioni del personale dirigenziale e non, il D.Lgs. n. 150/2009 prevede che la contrattazione collettiva integrativa possa prevedere alcune deroghe alla composizione percentuale delle fasce entro determinati limiti previsti espressamente nel D.Lgs. Chi provvede al monitoraggio delle deroghe, al fine di verificare il rispetto dei principi di selettività e di meritocrazia?   Il Dipartimento della funzione pubblica.
Con riferimento ai criteri per la differenziazione delle valutazioni del personale il D.Lgs. n. 150/2009 stabilisce la percentuale del personale collocato nella fascia di merito alta. La contrattazione collettiva integrativa può prevedere deroghe a tale percentuale?   Si, in misura non superiore a cinque punti percentuali in aumento o in diminuzione, con corrispondente variazione compensativa delle percentuali previste per le altre fasce.
Con riferimento ai criteri per la differenziazione delle valutazioni del personale il D.Lgs. n. 150/2009 stabilisce la percentuale del personale collocato nella fascia di merito intermedia. La contrattazione collettiva integrativa può prevedere deroghe a tale percentuale?   Si, la contrattazione può prevedere deroghe alla composizione percentuale delle fasce di merito intermedia e di merito bassa e alla distribuzione tra le medesime fasce delle risorse destinate ai trattamenti accessori collegati alla performance individuale.
Con riferimento ai diversi atti negoziali della contrattazione pubblica, il documento condiviso tra le parti che precede la sigla dell'ipotesi di contratto corrisponde....   Alla preintesa.
Con riferimento ai principi e criteri in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici cosa ha previsto la legge n. 15/2009?   Ha previsto ipotesi di illecito disciplinare in relazione alla condotta colposa del pubblico dipendente che abbia determinato la condanna della pubblica amministrazione al risarcimento dei danni.
Con riferimento alla contrattazione decentrata, nei comparti del settore pubblico, quale durata hanno gli accordi di secondo livello?   Hanno durata triennale.
Con riferimento alla contrattazione integrativa, la legislazione vigente prevede incompatibilità tra la figura di un componente della delegazione trattante di parte pubblica con quella di dirigente sindacale quale è il componente della RSU. Al fine di rimuovere tale stato di incompatibilità.....   L'amministrazione deve procedere alla sostituzione del componente della delegazione trattante di parte pubblica, non potendo procedere alla dichiarazione di decadenza del dipendente da componente della RSU.
Con riferimento alla contrattazione integrativa, nel settore pubblico possono far parte della delegazione trattante di parte sindacale rappresentanti accreditati da organizzazioni presenti nell'amministrazione ma non rappresentate a livello nazionale?   No, non possono essere ammesse alle trattative le organizzazioni sindacali che per quanto consistenti in sede locale, non siano state ammesse alle trattative nazionali in quanto non rappresentative, ovvero, ancorché ammesse, non abbiano sottoscritto il CCNL che si sta applicando.
Con riferimento alla contrattazione integrativa, un componente della delegazione trattante di parte pubblica può essere contemporaneamente componente della RSU?   No, la figura di un componente della delegazione trattante di parte pubblica è incompatibile con quella di dirigente sindacale quale è il componente della RSU.
Con riferimento all'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, la sanzione concordemente determinata all'esito delle procedure di conciliazione non obbligatoria, può essere di specie diversa da quella prevista dalla legge o dal contratto collettivo per l'infrazione per la quale si procede?   No, e non è soggetta ad impugnazione.
Con riferimento alle attività sindacali, nelle amministrazioni pubbliche quali sono i soggetti titolari del diritto all'utilizzazione dei locali?   RSU e organizzazioni sindacali di categoria rappresentative.
Cosa è la "Mission" di una data amministrazione?   E' la ragion d'essere del sistema, la sua finalizzazione e la sua etica.
Cosa è la "Vision" di una data amministrazione?   E' quello che l'amministrazione pensa di diventare e l'impatto che ritiene di poter produrre, nell'ambito della sua Mission, indipendentemente da dettagli organizzativi e da vincoli.
Cosa è un sistema di supporto alla Pianificazione, alla Programmazione ed al Controllo?   Un modulo software associabile ad ogni sistema direzionale di ogni amministrazione e in particolare presso il responsabile del sistema di monitoraggio, che consente di realizzare il monitoraggio locale degli obiettivi, lo scambio di informazioni nonché la compilazione della relazione di monitoraggio.
Cosa ha previsto la c.d. legge delega per la produttività nel pubblico impiego (L. n. 15/2009)?   Ha previsto l'obbligo della comunicazione immediata, per via telematica, della sentenza penale alle amministrazioni interessate ai procedimenti disciplinari.
Cosa ha previsto l'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009?   Una durata unica dei contratti, triennale, sia per la parte normativa che per quella economica.
Cosa ha previsto l'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009?   L'abbandono del tasso di inflazione programmato come parametro per la crescita delle retribuzioni di primo livello in favore dell'IPCA.
Cosa ha previsto l'intesa sull'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 per il pubblico impiego?   Un modello contrattuale a due livelli: nazionale e decentrato di amministrazione o, in alternativa, territoriale.
Cosa ha stabilito l'art. 52 del D.Lgs. n. 150/2009 in merito alle incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi?   Che non possono essere conferiti incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale a soggetti che rivestano o abbiano rivestito negli ultimi due anni cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali o che abbiano avuto negli ultimi due anni rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni.
Cosa prevede l'art. 47-bis del D.Lgs. n. 165/2001 in merito alla tutela retributiva per i dipendenti pubblici?   Che qualora la legge finanziaria disponga in materia di rinnovi dei contratti collettivi per il periodo di riferimento, gli incrementi previsti per il trattamento stipendiale possono essere erogati in via provvisoria.
Cosa rappresenta il costo di un prodotto?   Il valore monetario della quantità di risorse utilizzate per realizzare il medesimo prodotto.
Cosa rappresenta l'indirizzo nel piano strategico di una amministrazione?   E' una indicazione, generalmente qualitativa, di una politica di settore definita dal Governo.
Cosa si intende per diritto alla funzione?   Il diritto all'esercizio delle funzioni inerenti alla propria qualifica.
Cosa si intende per feed-back nella comunicazione?   La retroazione. Il dato che, uscito da un processo comunicativo, viene fatto ritornare indietro ed utilizzato per il controllo del sistema e il suo adattamento al variare della situazione.
Cosa si intende per processo decisionale?   Una serie di fasi coordinate allo scopo di perseguire una scelta a fronte di una situazione complessa che richiede l'analisi di tutte le alternative possibili.
Cosa si intende per produttività:   Il rapporto tra quantità del prodotto impiegato e qualità dei servizi erogati.
Cos'è il bilancio sociale?   Un documento che rende conto a tutti i portatori di interesse dell'attività svolta, dell'efficienza dell'uso delle risorse e degli effetti sul territorio in termini di soddisfacimento dei bisogni collettivi.
Cos'è il diagramma di Gantt?   E' un sistema per programmare una sequenza di attività e l'utilizzo di risorse nel tempo ed utilizzato come mezzo di comunicazione della programmazione del progetto.
Cos'è un servizio di front office?   Un insieme di strutture di un'organizzazione che gestiscono l'interazione con il cliente e la consulenza esterna.
Costituiscono materia sottratta alla competenza della contrattazione collettiva nel settore pubblico....   Le materie attinenti all'organizzazione degli uffici.