>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatizzazione della Pubblica Amministrazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il dispositivo di legge che ha introdotto il Codice dell'amministrazione digitale (CAD)?   Il D.lgs. 82/2005.
Qual è il dispositivo di legge più recente che ha modificato il CAD?   Il D.lgs. 235/2010.
Qual è la differenza tra firma elettronica e firma elettronica qualificata?   La firma elettronica è l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica; la firma elettronica qualificata è la firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.
Qual è la normativa di riferimento che ha istituito il servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale?   Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009.
Qual è la normativa di riferimento che ha reso obbligatorio il protocollo Informatico   Il T.U DPR 445/2000.
Qual è la tempistica con la quale le Pubbliche Amministrazioni dovranno rendere disponibili online tutti i moduli e/o formulari?   Un anno dall'entrata in vigore del Nuovo CAD.
Qual è l'ente preposto a tenere l'elenco dei certificatori?   DigitPA.
Qual è lo scopo della segnatura?   Lo scopo di una segnatura apposta su un documento cartaceo è quello di mantenere una associazione indissolubile e direttamente leggibile tra il documento stesso e la corrispondente registrazione di protocollo.
Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività?   Realizzare un modello di fornitura dei servizi multifornitore coerente con l'attuale situazione di mercato e le dimensioni del progetto stesso.
Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività?   Fornire servizi di connettività e cooperazione alle pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta, per permettere l'interconnessione delle proprie sedi e realizzare così anche l'infrastruttura interna di comunicazione.
Quale è la terza parte di fiducia che garantisce l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale?   L'ente certificatore (Certification Authority).
Quale è l'ente presso il quale deve accreditarsi il certificatore che intende conseguire il riconoscimento del possesso dei requisiti al livello più alto in termini di qualità e sicurezza?   DigitPA.
Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto?   CNS (Carta nazionale dei servizi).
Quale fonte legislativa definisce e disciplina la Rete internazionale delle pubbliche amministrazioni, interconnessa al SPC?   D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.
Quale tipo di firma elettronica ha valore legale?   Tutte le firme elettroniche hanno un valore legale.
Quale tra i seguenti non è un portale per servizi pubblici?   www.aci.it
Quali indicazioni contiene il nuovo CAD sull'effettuazione dei pagamenti in modalità informatica (art.5)?   Deve essere possibile effettuare i pagamenti, a qualsiasi titolo dovuti alle Pubbliche amministrazioni, mediante l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Quali informazioni relative ai processi automatizzati sono previste dall'art. 54 del Nuovo CAD?   Devono essere resi noti i tempi di risposta.
Quali sono alcune delle misure indicate dall'art. 15 del nuovo CAD relativamente alla razionalizzazione e alla riorganizzazione strutturale e gestionale della Pubblica amministrazione?   Razionalizzazione e semplificazione di procedimenti amministrativi, delle attività gestionali, dei documenti, della modulistica, delle modalità di accesso e di presentazione delle istanze, valutazione costi/benefici dei progetti di innovazione tecnologica, tenendo conto dei costi e dei risparmi.
Quali sono gli obiettivi dl un buon progetto tecnologico?   Crescita di trasparenza, qualità dei servizi e comunicazione.
Quali sono i difetti più gravi di un progetto di innovazione tecnologica?   Rigidità, scarsa trasparenza e scarsa comunicazione.
Quali sono le caratteristiche più significative che differenziano la PEC rispetto all'e-mail tradizionale?   La certificazione dell'invio e della consegna del messaggio; l'opponibilità a terzi delle evidenze relative alle operazioni di invio e ricezione di un messaggio.
Quali sono le informazioni che devono almeno essere contenute nel certificato qualificato?   I dati relativi al certificato (indicazione che il tipo di certificato è qualificato, numero di serie o altro codice identificativo del certificato nome, cognome, codice fiscale del titolare del certificato, indicazione del termine di validità), la firma del certificatore che ha rilasciato il certificato e i dati necessari per la verifica della firma (codici o chiavi crittografiche pubbliche).
Quali sono le informazioni che devono essere memorizzate per la registrazione di protocollo informatico di un documento?   Numero di protocollo del documento generato automaticamente dal sistema e registrato in forma non modificabile; data di registrazione di protocollo assegnata automaticamente dal sistema e registrata in forma non modificabile; mittente per i documenti ricevuti o, in alternativa, il destinatario o i destinatari per i documenti spediti, registrati in forma non modificabile; oggetto del documento, registrato in forma non modificabile; data e protocollo del documento ricevuto, se disponibili; l'impronta del documento informatico, se trasmesso per via telematica registrata in forma non modificabile.
Quali sono le modalità d'accesso ai servizi online previsti dal Nuovo CAD?   Deve essere consentito l'utilizzo della carta d'identità elettronica e della carta nazionale dei servizi ma anche strumenti diversi purché consentano l'individuazione del soggetto.
Quali sono le modalità previste dal CAD per le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni?   Devono essere effettuate mediante l'utilizzo di posta elettronica o in alternativa in cooperazione applicativa.
Quali tipi di firma elettronica sono equivalenti alla firma autografa?   Firma digitale e firma elettronica qualificata.
Quando deve essere utilizzata la firma digitale?   Quando è necessario sottoscrivere una dichiarazione ottenendo la garanzia di integrità dei dati oggetto della sottoscrizione e di autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore.
Quando è entrato in vigore il codice dell'amministrazione digitale?   Nel 2005.
Quando la tecnologia in rete promuove la qualità nella macchina amministrativa?   Quando promuove prodotti e servizi di buona qualità per tutti i segmenti di comunità.
Quando la tecnologia in rete sviluppa autonomia decisionale e integrazione organizzativa?   Quando promuove l'accesso locale alle informazioni importanti e consente una comunicazione efficace tra vertice e struttura periferica.
Quando la tecnologia in rete sviluppa processi più efficaci e più efficienti?   Quando promuove una gestione della conoscenza più coerente rispetto agli obiettivi di sviluppo, a costi contenuti.
Quando la tecnologia in rete sviluppa una partecipazione maggiore ?   Quando fa in modo che ogni unità organizzativa abbia accesso a informazioni e conoscenze adeguate e possa comunicare con il resto della struttura.
Quanti tipi di firma elettronica sono definiti dal nuovo CAD, a seguito delle modifiche introdotte dal d.lgs. 235/2010?   Quattro.