>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatizzazione della Pubblica Amministrazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I certificati qualificati rilasciati in favore di categorie di terzi da una Pubblica Amministrazione:   Possono essere utilizzati soltanto nei rapporti con l'Amministrazione certificante.
I documenti ricevuti via fax vanno protocollati?   Sì, sempre.
I messaggi di PEC presentano caratteristiche di non ripudiabilità da parte del mittente?   Si; l'invio del messaggio viene registrato e certificato dal Gestore della PEC e pertanto il mittente non può disconoscerne l'invio.
I messaggi pervenuti alla casella di PEC di una Pubblica Amministrazione devono essere protocollati?   Si, sempre.
II Portale è:   Un generatore di percorsi per favorire l'accesso a determinati servizi.
II protocollo digitale è uno strumento per:   L'archiviazione e la gestione dei documenti in formato digitale.
Il D.Lgs. n. 82/2005 riconosce ai cittadini e alle imprese alcuni diritti (partecipazione al procedimento amministrativo informatico, utilizzo della posta elettronica certificata, ecc.). In base al diritto riconosciuto dall'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'uso delle tecnologie)....   I cittadini e le imprese hanno il diritto di usare le moderne tecnologie informatiche per tutti i rapporti con qualsiasi amministrazione dello Stato.
Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?   No, il destinatario non può mai negare l'avvenuta ricezione, perché i dati ad essa relativi vengono registrati e certificati dal Gestore della PEC.
Il numero di protocollo è ...   Progressivo e costituito da almeno sette cifre numeriche. La numerazione è rinnovata ogni anno solare.
Il protocollo digitale è uno strumento comunicativo:   Di immagine e di comunicazione per le amministrazioni pubbliche, che consente la semplificazione della gestione dei documenti.
Il registro di emergenza è un registro cartaceo?   Può essere sia cartaceo che creato con un'applicazione residente sul PC dell'operatore ma non connesso in rete.
Il SPC è....   Il sistema pubblico di connettività.
Il valore giuridico delle firme elettroniche qualificate e delle firme digitali basate su certificati qualificati rilasciati da certificatori accreditati in altri Stati membri dell'Unione europea ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 2, della direttiva 1999/93/CE è equiparato a quello previsto per le firme digitali basate su certificati qualificati emessi dai certificatori accreditati?   Si.
Il valore giuridico delle firme elettroniche qualificate e delle firme digitali basate su certificati qualificati rilasciati da certificatori accreditati in altri Stati membri dell'Unione europea ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 2, della direttiva 1999/93/CE, è equiparato a quello previsto per le firme digitali basate su certificati qualificati emessi dai certificatori accreditati?   Si.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 4 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto alla partecipazione al procedimento informatico e all'accesso)....   I cittadini e le imprese hanno diritto di accedere a tutti gli atti che li riguardano e di partecipare a tutti i procedimenti in cui sono coinvolti tramite le moderne tecnologie informatiche e telematiche.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata)...   I cittadini e le imprese che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere tutte le comunicazioni dalle P.A. via e-mail all'indirizzo che avranno dichiarato.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 7 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto alla qualità del servizio e alla misura della soddisfazione)....   Le P.A. centrali provvedono alla riorganizzazione ed all'aggiornamento dei servizi resi, e a tal fine sviluppano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulla base di una preventiva analisi delle reali esigenze dei cittadini e delle imprese, anche utilizzando strumenti per la valutazione del grado di soddisfazione degli utenti.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 9 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto alla partecipazione)....   Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.
In base alla normativa vigente, quanti registri di protocollo distinti devono essere previsti in una P.A.?   Uno per ogni AOO dell'amministrazione.
In quali casi è necessario utilizzare la PEC invece della posta elettronica tradizionale?   Per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.
Inviando un messaggio tramite PEC, cosa viene certificato al mittente?   La consegna del messaggio nella casella di PEC del destinatario.