Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatizzazione della Pubblica Amministrazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è il certificato qualificato? E' il certificato che accompagna un documento firmato digitalmente.
- Che cosa è la marca temporale? Un'evidenza informatica che consente di rendere opponibile a terzi un riferimento temporale.
- Che cosa è la Posta Elettronica Certificata? Un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
- Che cosa è la segnatura di protocollo? La segnatura di protocollo consiste nell'associare in modo permanente e non modificabile delle informazioni al documento.
- Che cosa è l'Indice Pubblica Amministrazione? E' l'indice che contiene la struttura delle Pubbliche Amministrazioni, comprensivo degli indirizzi di PEC.
- Che differenza c'è tra PEC e firma digitale? La PEC è il mezzo per inviare in maniera certificata documenti. La firma digitale rappresenta il mezzo elettronico per apporre la propria firma ad un documento elettronico o ad una mail.
- Chi è l'ente certificatore (Certification Authority)? E' la terza parte di fiducia la quale garantisce l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.
- Chi ha l'obbligo di realizzare la gestione informatica dei documenti ? Tutte le pubbliche amministrazioni definite ai sensi dell'articolo 1, comma 2 del decreto legislativo n.165/2001.
- Come definisce il Nuovo CAD la base di dati di interesse nazionale? L'insieme delle informazioni raccolte e gestite digitalmente dalle Pubbliche amministrazioni, omogenee per tipologia e contenuto e la cui conoscenza è utilizzabile dalle Pubbliche Amministrazioni per l'esercizio delle proprie funzioni.
- Come devono essere effettuate le comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna? Tramite PEC.
- Come viene garantita l'associazione fra il titolare del servizio di PEC e la relativa casella di PEC? Viene garantita dalla presentazione, al momento della richiesta della PEC del documento di identità da parte del richiedente.
- Con quale ciclicità viene rinnovata la numerazione di protocollo? La numerazione è rinnovata ogni anno solare.
- Con quale frequenza deve essere presentata la relazione sulla qualità dei servizi resi e sulla soddisfazione degli utenti? Annualmente.
- Cosa bisogna fare per divenire Gestore di PEC? I gestori devono essere iscritti nell'apposito elenco tenuto da DigitPA, che si occupa di verificare i requisiti inerenti, per esempio alla capacità ed esperienza tecnico-organizzativa, alla dimestichezza con procedure e metodi per la gestione della sicurezza, alla certificazione ISO9000 del processo.
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata? La ricevuta di avvenuta consegna fornisce al mittente prova che il suo messaggio di posta elettronica è effettivamente pervenuto all'indirizzo elettronico dichiarato dal destinatario e certifica il momento della consegna.
- Cosa è la firma digitale? Un particolare tipo di firma elettronica qualificata, basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
- Cosa è la firma elettronica? L'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica.
- Cosa è l'impronta di un documento informatico? L'impronta del documento è una sequenza di lunghezza fissa di simboli binari ottenuta attraverso l'applicazione di una specifica funzione di calcolo che garantisce una associazione biunivoca (a meno di eccezioni statisticamente irrilevanti) tra l'impronta stessa ed il documento originatore.
- Cosa è una AOO (Area Organizzativa Omogenea)? Si definisce AOO un insieme di unità organizzative dell'amministrazione che usufruiscono, in modo omogeneo e coordinato, degli stessi servizi per la gestione dei flussi documentali.
- Cosa garantisce all'utente la normativa in materia di PEC relativamente alla sicurezza e alla privacy? La normativa definisce dei livelli minimi di sicurezza, imponendo ai Gestori di PEC di applicare tutte le procedure atte a garantire la sicurezza e la privacy dei dati personali. Analogo livello di sicurezza è garantito anche per le informazioni archiviate.
- Cosa potranno fare le Pubbliche amministrazioni per consentire ai privati di effettuare i pagamenti mediante carte di debito, di credito o prepagate, e di ogni altro strumento di pagamento elettronico disponibile? Ci si potrà eventualmente avvalere, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, di prestatori di servizi di pagamento.
- Cosa prevede l'art. 54 del Nuovo CAD a proposito dei processi automatizzati rivolti al pubblico? Deve essere pubblicato un registro, con appositi strumenti per la verifica da parte del cittadino dell'avanzamento dello stato delle pratiche che lo riguardano.
- Cosa si intende per codifica di un messaggio? L'operazione che traduce il contenuto di un messaggio in un insieme di segni coerenti, riconoscibili dal destinatario.
- Cosa si intende per nucleo minimo del protocollo informatico? La componente del sistema di protocollo informatico in grado di effettuare le operazioni di registrazione, segnatura e classificazione dei documenti.
- Cosa significa che la tecnologia in rete deve consentire integrabilità a breve termine? Che deve potersi collegare subito con le procedure esistenti anche se in modo non ottimale.
- Cos'è il network? La rete di emittenti televisive o radiofoniche collegate tra loro che con la stessa programmazione possono raggiungere una vasta area di pubblico.
- Cos'è il numero di protocollo? Il numero di protocollo è un numero progressivo costituito da almeno sette cifre numeriche.
- Cos'è il registro di emergenza del protocollo informatico? Il registro di emergenza è quel registro che viene utilizzato ogni qualvolta per cause tecniche non sia possibile utilizzare la normale procedura informatica.
- Cos'è una teleconferenza? Il sistema di comunicazione che trasmette parole e immagini permettendo il collegamento e lo scambio di opinioni tra più persone che si trovano in luoghi fisici distanti gli uni dagli altri.