Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se si presta servizio per almeno 15 gg continuativi nel mese ma presso diverse Amministrazioni iscritte all'INPDAP si ha diritto al TFR? Sì.
- Se un dipendente statale decede dopo il collocamento a riposo l'indennità di buonuscita da questo maturata: Entra nell'asse ereditario.
- Se un Fondo pensione è a contribuzione definita: I contributi sono fissi, ma varierà la prestazione finale in relazione all'andamento finanziario della gestione.
- Se un Fondo pensione è a prestazione definita: Può variare la contribuzione che dovrà garantire la rendita prestabilita.
- Se, mentre si pagano le rate per i contributi da riscatto, viene presentata domanda di pensione,.... Dalla pensione vengono detratte mensilmente le rate ancora da pagare.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è... Sessanta anni.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° gennaio 2013, l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è... Sessantuno anni.
- Secondo il sistema retributivo la pensione è rapportata alle retribuzioni degli ultimi anni lavorativi. Esso... Si basa su tre elementi: anzianità contributiva; retribuzione pensionabile; aliquota di rendimento.
- Secondo la normativa vigente, i lavoratori dipendenti potranno andare in pensione, dal 1° luglio 2009, secondo il c.d. "sistema delle quote", che prevede: Un'anzianità contributiva minima di 35 anni e il raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contribuzione posseduta dall'assicurato.
- Si applica al giudizio pensionistico l'art. 443 c.p.c.? No.
- Si può cumulare la pensione di inabilità prevista dalla legge n. 335/1995 con redditi da lavoro? No.
- Si può cumulare la pensione di inabilità prevista dall'art. 2, comma 12, della legge n. 335/1995 con i redditi da lavoro? No, lo vieta espressamente la legge.