>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "congedo parentale", si intende...   L'astensione facoltativa dal lavoro della lavoratrice o del lavoratore.
Per aver diritto ad una percentuale dell'IPS, l'ex coniuge di un iscritto:   Deve essere titolare di un assegno divorzile e non deve essere passato a nuove nozze.
Per congedo di maternità si intende...   L'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice.
Per gli iscritti all'Inpdap i contributi obbligatori ai fini pensionistici, nel perdurare il rapporto di lavoro, sono a carico del:   Dipendente e datore di lavoro.
Per i dipendenti pubblici il finanziamento dei conti individuali di previdenza complementare dei fondi pensione negoziali o contrattuali avviene attraverso:   Gli accantonamenti di TFR (per l'intero o per una parte, a seconda dell'anno di assunzione) maturati dopo l'adesione alla previdenza complementare ed il contributo a carico del datore di lavoro e del lavoratore.
Per i periodi di congedo per la malattia del figlio è dovuta, ai fini pensionistici, la contribuzione figurativa?   Si, è dovuta la contribuzione figurativa fino al compimento del terzo anno di vita del bambino.
Per il conteggio della pensione dei lavoratori assunti dal 1° gennaio del 1996 e che non siano in possesso di contributi con riferimento a periodi precedenti a tale data si applica....   Il sistema di calcolo esclusivamente contributivo.
Per il periodo di gravidanza e puerperio è previsto l'accreditamento figurativo?   Si.
Per la prestazione pensionistica di inabilità di cui all'art. 2, comma 12, della legge 335/1995 quale capacità del lavoratore deve ridurre l'evento morboso?   La capacità di lavoro o lavorativa.
Per la previdenza complementare i controlli nei fondi negoziali:   Sono svolti da organi e figure interni (collegio dei revisori, responsabile del controllo interno e responsabile del fondo), dalla banca depositaria e dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione
Per la previdenza complementare, i contributi raccolti e le risorse investite sono detenuti:   Dalla banca depositaria che svolge compiti di custodia dei valori investiti e di controllo che gli investimenti operati dai gestori finanziari siano effettuati nel rispetto delle norme di legge, dello statuto del fondo e delle convenzioni.
Per ottenere la pensione di anzianità con il solo requisito contributivo, indipendentemente dall'età sono utili i periodi di contribuzione inerenti alla malattia?   Si.
Per ottenere la pensione di anzianità con il solo requisito contributivo, indipendentemente dall'età, sono utili i periodi di contribuzione figurativa inerenti alla maternità al di fuori del rapporto di lavoro?   Si, sono utili tutti i periodi di contribuzione figurativa.
Per perequazione automatica delle pensioni si intende....   Il meccanismo di rivalutazione automatica degli importi pensionistici sulla base dell'adeguamento del costo della vita con cadenza annuale ex art. 11 del decreto legislativo n. 503 del 1992.
Per poter adire il giudice occorre che il ricorrente:   Abbia interesse ad agire.
Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto ai fini pensionistici?   Contratti di solidarietà.
Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto?   Malattia.
Per quale tra i seguenti periodi è previsto, ai fini pensionistici, l'accreditamento figurativo?   Servizio militare.
Per quanti anni durano in carica i giudici della Corte Costituzionale?   9 anni.
Per sentenza passata in giudicato, si intende:   La sentenza non più impugnabile.
Per un dipendente pubblico assunto prima del 1° gennaio 2001 è possibile aderire ad un fondo pensione senza esercitare l'opzione per il TFR?   No. L'opzione per il passaggio al TFR è necessaria e imprescindibile.
Per un dipendente pubblico iscritto ad un fondo pensione è previsto l'istituto dell'anticipazione?   Si, in determinate misure ed a determinate condizioni, per la parte derivante dagli accantonamenti che sono già presso il fondo, con esclusione di quelli figurativi contabilizzati dall'Inpdap.
Poiché le prestazioni previdenziali non vengono erogate in funzione del versamento dei contributi previdenziali, si parla di:   Automaticità delle prestazioni.