>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei fondi pensione negoziali di categoria già istituiti per il settore del pubblico impiego è prevista l'adesione da parte di dipendenti con contratto a tempo determinato?   Si, a condizione che il dipendente sia titolare di un contratto a tempo determinato della durata di almeno 3 mesi.
Nel 2011 la pensione di vecchiaia nel sistema contributivo si consegue, previa risoluzione del rapporto di lavoro, altresì con:   5 anni di contribuzione, 65 anni di età se uomo o 61 anni se donna, a condizione che l'importo della pensione sia superiore ad 1,2 volte l'assegno sociale se l'età è inferiore ai 65 anni.
Nel calcolo della pensione, per sistema contributivo s'intende:   Il sistema che lega l'importo della pensione all'ammontare della contribuzione effettivamente e figurativamente versata nel corso della vita lavorativa.
Nel processo pensionistico i termini del ricorso al Presidente della Repubblica sono:   120 gg.
Nel processo pensionistico, il ricorrente può chiedere la sospensione del provvedimento pensionistico impugnato?   Si, dimostrando un certo grado di fondatezza della sua pretesa ed il pericolo nel ritardo, può chiedere la sospensione del provvedimento pensionistico impugnato.
Nel processo pensionistico, la sentenza è:   Immediatamente esecutiva.
Nel settore pubblico la pensione ai superstiti può essere di reversibilità ordinaria o indiretta. La pensione di reversibilità ordinaria spetta....   Ai familiari del pensionato deceduto.
Nel settore pubblico per pensionistica complementare occorre necessariamente compilare e sottoscrivere il modulo di adesione?   Si, con il quale si autorizza il proprio datore di lavoro a trattenere dalle future buste-paga i relativi contributi.
Nel settore pubblico, ai fini del perfezionamento del diritto alla pensione diretta di inabilità sono richiesti due requisiti, uno inerente all'infermità e uno inerente all'anzianità contributiva. L'inabilità....   Viene accertata da una commissione medica.
Nel settore pubblico, chi cura tutte le attività che riguardano il pagamento della pensione (assegno per il nucleo familiare, assistenza fiscale e modello 730, operazione Red)?   L'Inpdap.
Nel sistema contributivo l'importo della pensione è determinato applicando al montante contributivo il coefficiente di trasformazione relativo all'età dell'assicurato alla data di decorrenza della pensione, a partire dall'età di 57 anni. Tale requisito....   Non occorre se l'anzianità contributiva dell'interessato è pari a 40 anni effettivi.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo e in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema retributivo viene calcolata....   L'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo ed in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema contributivo viene calcolata .....   L'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per le anzianità maturate fino al 31 dicembre 1995, in parte con il sistema contributivo, per l'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996. In quale caso però la pensione può essere calcolata esclusivamente con il sistema contributivo?   Se si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995.
Nella funzione giurisdizionale della Corte dei conti in materia pensionistica, le controversie possono avere ad oggetto:   L'esistenza del diritto alla pensione e la sua entità.
Nella previdenza complementare privata l'adesione alla forma pensionistica può avvenire sia con la modalità tacita del silenzio assenso, sia con quella esplicita dell'adesione mediante compilazione di moduli. Anche nella previdenza pubblica si ritrovano le stesse modalità?   No, secondo quanto stabilito dal DPCM. 20 dicembre 1999, l'esercizio dell'adesione avviene sempre in modalità esplicita con la iscrizione al fondo pensione.
Nell'atto introduttivo del giudizio pensionistico devono essere esposte:   Le ragioni di fatto e di diritto su cui si basa la pretesa pensionistica.
Nell'ipotesi in cui si possiede un'anzianità contributiva inferiore a 15 anni, di cui almeno 3 successivi al 1995....   Non è possibile utilizzare l'opzione per avere la pensione calcolata esclusivamente con il sistema contributivo.
Nell'ipotesi in cui si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995......   E' possibile utilizzare l'opzione per avere la pensione calcolata esclusivamente con il sistema contributivo.
Nell'ipotesi in cui un lavoratore abbia una anzianità pari a 10 anni di contributi al 31 dicembre 1995 per il calcolo della pensione:   Verrà adottato il sistema misto.
Nell'ordinamento previdenziale, cosa si intende per "ricongiunzione"?   L'unificazione dei periodi di iscrizione/assicurazione maturati dal lavoratore in diversi gestioni previdenziali.
Non dà luogo a contribuzione figurativa....   Il periodo di studio per conseguire il dottorato di ricerca.
Non dà luogo a contribuzione figurativa....   Il periodo in cui il lavoratore abbia prestato attività lavorativa subordinata in uno Stato estero.
Non dà luogo a contribuzione figurativa....   Il periodo di durata legale del dottorato di ricerca.