>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dal 1° gennaio 1993 i contributi figurativi, che possono essere riconosciuti per il diritto alla pensione di anzianità, per coloro che al 31 dicembre 1992 non avevano contributi presso l'INPDAP, non possono superare in tutta la vita assicurativa....   Cinque anni.
Dal 1° gennaio 1993, i contributi figurativi che possono essere presi in considerazione per il diritto alla pensione di anzianità non devono superare il limite massimo....   Di cinque anni in tutta la vita assicurativa, ma tale limite è valido solo nei confronti dei lavoratori che al 31 dicembre 1992 non avevano contributi presso l'INPDAP.
Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote", per il quale si consegue il diritto alla pensione al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contributi versati. Dall'1/1/2014, per i lavoratori dipendenti, è prevista....   L'età anagrafica minima di 61 anni e la quota di 97.
Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote". Dall'1/1/2011 al 31/12/2012, per i lavoratori dipendenti, si consegue il diritto alla pensione....   Con l'età anagrafica di 60 anni e 36 anni di contribuzione, ovvero con l'età anagrafica di 61 anni e 35 anni di contribuzione.
Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote". Dall'1/1/2013, per i lavoratori dipendenti, si consegue il diritto alla pensione....   Con l'età anagrafica di 61 anni e 36 anni di contribuzione, ovvero con l'età anagrafica di 62 anni e 35 anni di contribuzione.
Dal 2007 i pensionati che hanno un reddito complessivo individuale pari o inferiore ad una volta e mezzo il trattamento minimo Inps e che hanno compiuto i 64 anni di età hanno diritto a:   Una somma aggiuntiva determinata in funzione dell'anzianità contributiva complessiva e della gestione di appartenenza a carico della quale è liquidato il trattamento principale.
Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 151/2001, che i periodi di congedo per la malattia del figlio...   Sono computati nell'anzianità di servizio, esclusi gli effetti relativi alle ferie e alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia.
Dopo 10 anni di servizio il dipendente iscritto alla forma pensionistica complementare può richiedere una anticipazione sull'intera posizione individuale maturata?   Si, il dipendente può chiedere una anticipazione dopo 8 anni.
Dopo la legge n. 335 del 1995, quali e quanti sistemi per il calcolo della pensione sono presenti?   Il sistema di calcolo esclusivamente retributivo, il sistema di calcolo esclusivamente contributivo ed il sistema di calcolo misto o in pro rata.
Dopo l'adesione, il Fondo pensione di previdenza complementare:   Ha l'obbligo di informare e aggiornare almeno annualmente il dipendente sui risultati della gestione del fondo e sull'andamento della posizione individuale.