Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa si intende per sistema di calcolo contributivo della pensione? Il sistema di calcolo legato alla totalità dei contributi versati, rivalutati in base all'andamento del prodotto interno lordo.
- Che cos'è la pensione ai superstiti? E' la pensione che alla morte del dipendente pubblico assicurato o del pensionato spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Che cos'è la pensione di reversibilità? E' la pensione che alla morte del pensionato spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Che cos'è la pensione indiretta? E' la pensione che alla morte del lavoratore, se questo aveva almeno 15 anni di contributi oppure era assicurato da almeno 5 anni di cui almeno 3 versati nel quinquennio precedente la data della morte, spetta ai componenti del suo nucleo familiare che hanno i requisiti di legge.
- Che cos'è l'aliquota di rendimento? La percentuale di commisurazione di ogni anno di contribuzione alla contribuzione media pensionabile.
- Che tipo di parere viene espresso dal Consiglio di Stato in sede di ricorso straordinario al Capo dello Stato? Obbligatorio e parzialmente vincolante.
- Chi sono i destinatari della pensione diretta di inabilità, istituita a partire dal primo gennaio 1996? Tutti i dipendenti pubblici iscritti all'Inpdap.
- Chi sono i destinatari della previdenza complementare? I dipendenti pubblici e privati, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i soci di cooperative, i cittadini titolari di redditi diversi da quelli da lavoro, i familiari a carico.
- Chi vigila sull'osservanza e il rispetto delle regole sulla gestione delle forme pensionistiche complementari? Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).
- Colui che per infermità o difetto fisico o mentale si trovi nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa ha diritto, ai sensi dell'art. 2, comma 12, della legge n. 335/1995....... Alla pensione di inabilità.
- Come vanno rivalutate le somme accantonate per il TFR secondo l'art. 2120 c.c.? Le somme accantonate vanno rivalutate applicando un tasso costituito dall'1,5% in misura fissa e dal 75% dell'aumento dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo.
- Come viene determinato il montante contributivo individuale? Si applica alla base imponibile l'aliquota di computo e la contribuzione così ottenuta si rivaluta su base composta al 31 dicembre di ciascun anno, con esclusione della contribuzione dello stesso anno, al tasso di capitalizzazione.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta a due fratelli nel caso in cui soltanto loro ne abbiano diritto? 30%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta ad un fratello nel caso in cui soltanto lui ne abbia diritto? 15%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta ai due figli nel caso in cui soltanto loro ne abbiano diritto? 80%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta al coniuge dell'assicurato o del pensionato deceduto? 60%.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, qualora il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del 25% .... Se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a tre volte il trattamento minimo Inps.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, qualora il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del 40% .... Se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a quattro volte il trattamento minimo Inps.
- Con riferimento alla pensione ai superstiti, qualora il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del 50%.... Se il pensionato, oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a cinque volte il trattamento minimo.
- Con riferimento alla pensione di vecchiaia per i lavoratori dipendenti, che abbiano maturato i requisiti entro il 30 settembre 2010, da quando decorre detta pensione? Dal 1° gennaio dell'anno successivo.
- Con riferimento alla pensione spettante ai superstiti quando i figli sono considerati a carico del genitore? Quando si trovano in uno stato di bisogno, non siano autosufficienti economicamente e al loro mantenimento provvedeva l'assicurato o il pensionato deceduto, considerando che devono avere un reddito che non supera l'importo del trattamento minimo maggiorato del 30%.
- Con riferimento alla previdenza complementare i dipendenti pubblici che aderiscono ad un fondo pensione godono di benefici di natura contributiva? Si, godono di benefici sia di natura contributiva che fiscale.
- Con riferimento alla previdenza complementare i dipendenti pubblici che aderiscono ad un fondo pensione possono dedurre dall'imponibile Irpef i contributi versati al fondo pensione? Si, nella misura prevista dalla legge.
- Con riferimento alle forme pensionistiche complementari, quando il trattamento pensionistico, che sarà erogato all'iscritto, non è predeterminato o predeterminabile in quanto dipende dai risultati realizzati in termini di rendimenti del fondo si parla di..... Fondo a contribuzione definita.
- Cosa è la denuncia mensile analitica? Un modello che l'ente datore di lavoro deve compilare mensilmente indicando i dati anagrafici, retributivi e contributivi dei propri dipendenti.
- Cosa ha stabilito la legge n. 335/1995 in merito all'integrazione al minimo? La legge esclude che si applichi ancora il beneficio dell'integrazione al trattamento minimo nel caso di pensione contributiva; chi ha iniziato a lavorare per la prima volta dopo il 31 dicembre 1995 non può più avere la pensione al minimo e la rendita è rapportata ai contributi versati, senza alcuna integrazione.
- Cosa si intende per "finestre di uscita"? Le decorrenze per il pensionamento.
- Cosa si intende per anzianità contributiva? L'anzianità contributiva è la somma data dal numero dei contributi accreditati durante l'arco della vita lavorativa richiesto dalla legge per il diritto alle prestazioni pensionistiche per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, nonché per la determinazione del relativo importo.
- Cosa si intende per ricorso gerarchico improprio? Ricorso di carattere eccezionale previsto in alcuni casi in cui non esiste alcun rapporto di gerarchia.
- Cosa sono i contributi volontari? I contributi versati dal soggetto che, cessata l'attività lavorativa, è ammesso a proseguire la contribuzione, con onere a suo carico, per raggiungere il diritto alla pensione o per aumentarne l'importo.
- Cos'è il coefficiente di trasformazione? E' un coefficiente stabilito in relazione all'età del lavoratore all'atto della domanda di pensionamento.