Elenco in ordine alfabetico delle domande di Prestazioni creditizie e sociali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa si intende per "Sistema integrato di interventi e servizi sociali"? Un sistema in cui alla gestione e offerta dei servizi provvedono soggetti pubblici ma anche organismi non lucrativi di utilità sociale, della cooperazione, di volontariato, enti di promozione sociale, fondazioni, enti di patronato e altri soggetti privati.
- Che cosa si intende per "Welfare mix"? E' un nuovo modello di Welfare basato su nuove forme di partnership tra pubblico e privato e sulla riscoperta della comunità locale come risorsa.
- Che cosa si intende, nell'ambito degli interventi politico-sociali, per "trappola della povertà"? E' un fenomeno connesso alle prestazioni soggette alla prova dei mezzi, il cui effetto è quello di trattenere un numero rilevante di soggetti in uno stato di povertà in quanto i meccanismi di computo delle prestazioni di assistenza sociale sono disincentivanti rispetto all'aumento del reddito da lavoro.
- Che cos'è un "assegno di cura"? E' un contributo economico finalizzato a favorire la permanenza a domicilio di persone non autosufficienti o con ridotta autonomia residua e che sono a grave rischio di ricovero in istituto. Viene erogato dall'ente gestore del servizio sociale dei Comuni, su indicazione fornita dall'unità di valutazione distrettuale, secondo un programma assistenziale specifico.
- Che cos'è un "segretariato sociale"? Una struttura nata per fornire informazione sui servizi e favorire l'accesso a tutta la popolazione, che favorisce forme di universalismo e di integrazione tra i servizi.
- Che durata possono avere i prestiti ai dipendenti ex art. 59 D.P.R. n. 509/1979 e successive modificazioni? Possono essere annuali, biennali, quinquennali e decennali.
- Chi è competente ad erogare prestiti e mutui agli iscritti INPDAP? Gli Uffici Periferici (provinciali e territoriali).
- Come può essere tradotto letteralmente "Welfare State"? Stato di benessere.
- Come si può rendere partecipe alla vita comunitaria un anziano autosufficiente che tende ad isolarsi? Rispondere, tenendo presente le iniziative sociali previste nel Piano Industriale. Soggiorni benessere.
- Come viene regolata da parte dell'amministrazione la restituzione di un prestito pluriennale in corso di ammortamento per un dipendente che passi alle dipendenze di altra Amministrazione? Dispone che le trattenute proseguano a carico della nuova Amministrazione secondo le modalità originarie.
- Competenze parentali: uno dei compiti più gravosi per i genitori immigrati consiste nel coniugare gradualmente e in maniera equilibrata norme e valori del paese d'origine con quelli del paese di accoglienza: come viene denominato questo processo? Acculturazione.
- Cosa si intende per "Terzo Settore"? L'insieme delle istituzioni senza fini di lucro che finanziano attività di interesse sociale in parte esenti da tasse.
- Cosa si intende, letteralmente, per LEP? Livelli Essenziali di Prestazione.
- Cosa si intende, nell'ambito della terminologia con cui si indicano le attività sociali, per PS e per WS: Politiche Sociali e Welfare State.
- Cosa sono i "Piani di inserimento professionale"? Consistono in progetti di durata non superiore ai 12 mesi predisposti dal Ministro del Lavoro d'intesa con le Regioni che comportano la partecipazione di giovani disoccupati in attività lavorative e formative da svolgersi di norma presso aziende operanti in aree depresse.
- Cosa sono i "voucher" o "buoni servizio"? Bonus spendibili per l'accesso a servizi pubblici e privati, la cui titolarità è personale o familiare e i beni ai quali dà diritto sono predeterminati.
- Cosa stabilisce l'art. 6 del D.P.R. n. 180/50 in merito alla erogazione di cessione del quinto di stipendio? Che possono contrarre prestiti i dipendenti pubblici che abbiano stabilità nel rapporto di lavoro, siano provvisti di retribuzione fissa e continuativa e abbiano diritto a conseguire un qualsiasi trattamento di quiescenza.