>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sua evoluzione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se una organizzazione sindacale non rappresentativa ha sottoscritto un contratto integrativo può legittimamente partecipare alle trattative in sede locale?   No, in quanto non era nemmeno legittimata a sottoscrivere il contratto.
Secondo l'Accordo Collettivo Quadro 7 agosto 1998 nella contrattazione collettiva integrativa, i poteri e le competenze contrattuali possono essere esercitati dalle RSU?   Si, possono essere esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL di comparto.
Secondo l'art. 97 della Costituzione:   I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
Secondo l'intesa per l'applicazione dell'Accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico, come saranno determinati gli effetti economici della performance sui singoli lavoratori, in accordo con quanto disposto dalla legge n. 15/2009?   Con i contratti di secondo livello.
Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.lgs. n. 165/2001, la contrattazione collettiva disciplina anche la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi?   Si, la contrattazione collettiva disciplina, in coerenza con il settore privato, la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi, la struttura contrattuale e i rapporti tra i diversi livelli.
Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.lgs. n. 165/2001, quale soggetto è tenuto a redigere la relazione tecnico-finanziaria e la relazione illustrativa a corredo di ogni contratto integrativo?   La Pubblica amministrazione.
Secondo quanto dispone l'art. 45 del D.lgs. n. 165/2001, come è definito il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti?   Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
Sono eleggibili (elettorato passivo) a componenti delle RSU....   I lavoratori che, candidati nelle liste, siano dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato sia a tempo pieno che parziale.
Sulla disciplina del pubblico impiego è intervenuta la legge n. 15/2009 sulla produttività nel pubblico impiego, prevedendo un sistema più rigoroso di responsabilità dei dipendenti pubblici. Quale dei seguenti principi e criteri direttivi è conforme a quanto previsto dalla suddetta legge?   Ha previsto l'obbligo, per il personale a contatto con il pubblico, di indossare un cartellino identificativo ovvero di esporre sulla scrivania una targa indicante nome e cognome, con la possibilità di escludere da tale obbligo determinate categorie di personale, in relazione alla specificità di compiti ad esse attribuiti.
Sulla disciplina del pubblico impiego è intervenuta la legge n. 15/2009 sulla produttività nel pubblico impiego, prevedendo un sistema più rigoroso di responsabilità dei dipendenti pubblici. Quale dei seguenti principi e criteri direttivi è conforme a quanto previsto dalla suddetta legge?   Ha previsto, a carico del dipendente responsabile, l'obbligo del risarcimento del danno patrimoniale, pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione, nonché del danno all'immagine subito dall'amministrazione.