Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sua evoluzione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei contratti nazionali di comparto, i sistemi di classificazione del personale sono articolati in: Categorie e/o aree.
- Nel comparto pubblico i contratti di secondo livello.... Determineranno gli effetti economici sui singoli lavoratori, in accordo con quanto disposto dalla legge n. 15/2009.
- Nel comparto pubblico quale atto negoziale regola istituti comuni a tutte le pubbliche amministrazioni o riguardanti più comparti e aree? CCNQ.
- Nel conto delle Amministrazioni pubbliche, l'INPDAP fa parte: Degli Enti di previdenza.
- Nel livello nazionale di categoria della contrattazione collettiva.... Vengono rappresentati i lavoratori di un determinato settore produttivo per tutto il livello nazionale, e si producono i contratti nazionali di lavoro.
- Nel nostro ordinamento, il limite generale al lavoro straordinario previsto dalla legge è di: 250 ore annuali.
- Nel settore pubblico chi sottopone gli accordi nazionali sulle prestazioni indispensabili da garantire in caso di sciopero alla valutazione della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge 12/6/1990, n. 146? L'ARAN.
- Nel settore pubblico la contrattazione integrativa non può intervenire sulle materie dei diritti sindacali e delle prerogative sindacali, se non nei limiti espressamente previsti... Dal CCNQ del 7 agosto 1998 e dal CCNL.
- Nel settore pubblico le RSU svolgono un ruolo.... A tempo determinato (tre anni).
- Nel settore pubblico per quale materia è prevista la contrattazione collettiva? Per la materia relativa alle relazioni sindacali.
- Nel settore pubblico per quale materia è prevista la contrattazione collettiva? Diritti e obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro.
- Nel settore pubblico una organizzazione rappresentativa sia nel comparto che nell'area dirigenziale può indire una assemblea sindacale unica sia per i dipendenti del comparto sia per i dirigenti? Si, per materie di interesse comune.
- Nel settore pubblico vi sono materie per le quali la contrattazione collettiva è esclusa, materie per le quali è ammessa nei vincoli di legge e materie per le quali è consentita. Rientra nella seconda previsione... Materia relativa alla mobilità.
- Nel settore pubblico vi sono materie per le quali la contrattazione collettiva è esclusa, materie per le quali è ammessa nei vincoli di legge e materie per le quali è consentita. Rientrano nella prima previsione .... Prerogative dirigenziali (artt. 5, comma 2, 16 e 17, D.lgs. n. 165/2001).
- Nel settore pubblico vi sono materie per le quali la contrattazione collettiva è esclusa, materie per le quali è ammessa nei vincoli di legge, e materie per le quali è consentita. Rientra nella terza previsione.... La materia afferente ai permessi retribuiti.
- Nel settore pubblico vi sono materie per le quali la contrattazione collettiva è esclusa, materie per le quali è ammessa nei vincoli di legge, e materie per le quali è consentita. Rientra nella terza previsione .... La materia afferente al periodo di prova.
- Nel settore pubblico, a norma della legislazione vigente, è in particolare esclusa dalla contrattazione collettiva la materia relativa.... Ai procedimenti di selezione per l'accesso al lavoro e di avviamento al lavoro.
- Nel settore pubblico, a norma della legislazione vigente, è in particolare esclusa dalla contrattazione collettiva.... La materia relativa ai ruoli e alle dotazioni organiche nonché loro consistenza complessiva.
- Nel settore pubblico, i componenti della delegazione trattante del contratto integrativo possono mettere a verbale dichiarazioni intese ad esplicitare le ragioni per cui, al termine del negoziato a cui esse abbiano regolarmente partecipato, non hanno sottoscritto l'intesa? Si.
- Nel settore pubblico, la carica di componente della RSU è incompatibile con altra carica esecutiva in partiti e/o movimenti politici? Si, lo prevede espressamente l'Accordo Quadro 7 agosto 1998.
- Nel settore pubblico, la contrattazione integrativa può intervenire solo sulle materie ad essa espressamente demandate dai CCNL. Qualora intervenga su materie non demandate.... Le clausole difformi sono nulle e non possono essere applicate.
- Nel settore pubblico, le assemblee del personale del comparto e di quello con qualifica dirigenziale devono avvenire separatamente? Si, le assemblee del personale dei comparti e dei dirigenti avvengono di norma separatamente.
- Nel settore pubblico, le organizzazioni sindacali ammesse alla contrattazione nazionale, qualora decidano di non addivenire alla firma del CCNL.... Si autoescludono dalla partecipazione alla contrattazione integrativa corrispondente.
- Nel settore pubblico, le relazioni sindacali nell'amministrazione sono regolate attraverso protocolli locali la cui natura.... E' quella di fissare le regole di un operare comune per una migliore funzionalità delle relazioni stesse.
- Nel settore pubblico, quale organizzazione sindacale partecipa ad un negoziato per l'integrazione di un contratto integrativo? Le organizzazioni sindacali firmatarie del corrispondente CCNL.
- Nel settore pubblico, quale partecipazione al voto è prevista affinché siano valide le elezioni per i componenti le RSU? Almeno il 50% + 1 dei lavoratori aventi diritto al voto.
- Nel settore pubblico, qualora si proceda al rinnovo del contratto integrativo riguardante la parte economica quale organizzazione sindacale provvede? Le organizzazioni sindacali firmatarie del corrispondente CCNL.
- Nel settore pubblico, qualora si proceda all'interpretazione autentica di clausole di un contratto integrativo quale organizzazione sindacale provvede? Le organizzazioni sindacali originariamente firmatarie del contratto integrativo a cui la clausola da interpretare si riferisce.
- Nella contrattazione collettiva integrativa, i poteri e le competenze contrattuali vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL di comparto. A tal fine quale diritto deve essere garantito in favore delle RSU? Il diritto ai permessi non retribuiti.
- Nell'ambito della valutazione del personale, per valutazione della performance si intende... La valutazione delle prestazioni effettive del personale.
- Nell'area del pubblico impiego cosa accade in caso di dimissioni di un componente la RSU? Il componente viene sostituito.
- Nelle amministrazioni pubbliche, la rappresentanza sindacale unitaria (R.S.U.) è: L'organismo elettivo di rappresentanza unitaria di tutti i lavoratori.
- Nelle pubbliche amministrazioni una assemblea sindacale può essere indetta da un singolo componente della RSU? No, il diritto di indire una assemblea è in capo alla RSU.
- Nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali, l'ARAN si attiene agli atti di indirizzo dei Comitati di settore. Detti Comitati.... Sono organismi collegiali costituiti per rappresentare categorie omogenee di amministrazioni.