>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sua evoluzione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Carta dei Servizi deve essere aggiornata:   Ogni anno.
La Carta dei Servizi è stata introdotta in Italia:   Nel 1994.
La Carta dei Servizi è uno strumento di:   Programmazione degli standard della qualità, comunicazione e tutela del cittadino.
La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle pubbliche amministrazioni è stata istituita dal D.lgs. n. 150/2009, di quanti membri è composta?   Cinque.
La dotazione organica individua, nell'ambito di ogni amministrazione:   Il numero complessivo di posti assegnati a ciascuna amministrazione.
La legge n. 15/2009 ha delegato il Governo ad adottare decreti legislativi al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico. Cosa ha previsto in merito la suddetta legge?   Ha previsto la definizione della tipologia delle infrazioni che, per la loro gravità, comportano l'irrogazione della sanzione disciplinare del licenziamento, ivi comprese quelle relative a casi di scarso rendimento, di attestazioni non veritiere di presenze e di presentazione di certificati medici non veritieri da parte di pubblici dipendenti.
La legge n. 15/2009 ha delegato il Governo ad adottare decreti legislativi al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico. Cosa ha previsto in merito la suddetta legge?   Ha previsto la semplificazione delle fasi dei procedimenti disciplinari, con particolare riferimento a quelli per le infrazioni di minore gravità.
La legge n. 15/2009 ha delegato il Governo ad adottare decreti legislativi al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico. Cosa ha previsto in merito la suddetta legge?   Ha abolito i collegi arbitrali di disciplina vietando espressamente di istituirli in sede di contrattazione collettiva.
La misurazione e la valutazione della performance individuale dei dirigenti e del personale responsabile di una unità organizzativa in posizione di autonomia e responsabilità sono collegate ad alcuni fattori indicati all'art. 9 del D.lgs. n. 150/2009. Indicare quale tra i seguenti è un fattore corretto.   Capacità di valutazione dei propri collaboratori, dimostrata tramite una significativa differenziazione dei giudizi.
La misurazione e la valutazione svolte dai dirigenti sulla performance individuale del personale sono effettuate sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance e collegate ad alcuni fattori indicati all'art. 9 del D.lgs. n. 150/2009. Indicare quale tra i seguenti è un corretto fattore.   Raggiungimento di specifici obiettivi di gruppo o individuali.
La nozione generale di retribuzione fa riferimento:   A ciò che viene corrisposto al prestatore di lavoro in via necessaria e non eventuale, come compenso di una specifica attività di lavoro ordinario o straordinario.
La nuova disciplina dell'orario di lavoro prevista dal D.lgs. n. 66/2003 si applica:   A tutti i datori di lavoro privati e pubblici, fatte salve le eccezioni previste dall'art. 2, del D.lgs. n. 66/2003.
La partecipazione al tavolo contrattuale nazionale discende dalla richiesta della singola organizzazione sindacale all'ARAN?   No, è disciplinata dall'art. 43 del D.lgs. n.165/2001.
La pianificazione operativa:   Traduce le linee d'azione in programmi, tramite i quali raggiungere gradualmente gli obiettivi mediante l'utilizzo conveniente dei mezzi a disposizione.
La pianificazione strategica:   Definisce gli obiettivi di lungo periodo, decide le linee d'azione fondamentali per perseguirli, assume le decisioni relative al procacciamento dei mezzi necessari.
La pianta organica individua, nell'ambito di ogni amministrazione:   Il numero dei dipendenti che, visti nella loro articolata suddivisione gerarchica, effettivamente ricoprono, stabilmente e a tempo indeterminato, i posti previsti in dotazione.
La progressione verticale, e, quindi, il passaggio ad una fascia funzionale superiore, secondo la giurisprudenza della Corte costituzionale (ad es. Corte cost. n. 194/2002):   Comporta l'accesso ad un nuovo posto di lavoro corrispondente a funzioni più elevate ed è soggetta, pertanto, quale figura di reclutamento, alla regola del pubblico concorso.
La pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi?   Si, nei casi e nei limiti stabiliti dalla legge n. 241/1990.
La qualità percepita si riferisce:   Alle valutazioni dei cittadini sulla qualità dei servizi.
La Relazione sulla Performance, di cui all'articolo 10 del D.lgs. n. 150/2009, deve tra l'altro:   Rilevare gli eventuali scostamenti dei risultati rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse allocate nel Piano di Performance.
La sentenza definitiva di condanna o di applicazione della pena per il delitto di false attestazioni o certificazioni, di cui all'art. 55-quinquies del D.lgs. n. 165/2001 comporta, per il medico, la sanzione disciplinare della radiazione dall'albo. In quale caso oltre alla radiazione dall'albo è previsto il licenziamento per giusta causa?   Se il medico è dipendente di una struttura sanitaria pubblica.
La tutela reale prevista dall'art. 18 della legge n. 300/1970 comporta che:   In ogni caso di licenziamento illegittimo il datore di lavoro deve reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro.
L'A.R.A.N. può intervenire nei giudizi innanzi al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, aventi ad oggetto le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni?   Si, al fine di garantire la corretta interpretazione e l'uniforme applicazione dei contratti collettivi.
L'Accordo Collettivo Quadro 7 agosto 1998 prevede un numero diverso per i componenti delle RSU in base ai dipendenti dell'amministrazione. Quando sono previsti tre componenti?   Nelle amministrazioni che occupano fino a 200 dipendenti.
L'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 prevede l'abbandono del tasso di inflazione programmato come parametro per la crescita delle retribuzioni di primo livello in favore....   Dell'indice IPCA (Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato per i paesi dell'Unione europea).
L'ARAN ha personalità giuridica ed è:   Un organismo collegiale di diritto pubblico.
L'ARAN per la sua attività si avvale:   Delle risorse derivanti da contributi posti a carico delle singole amministrazioni.
L'ARAN....   Sottoscrive i contratti collettivi di lavoro.
L'art 19 del D.lgs. n. 150/2009 detta i criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance, stabilendo tra l'altro che....   Tali disposizioni non si applicano al personale dipendente se il numero dei dipendenti in servizio nell'amministrazione non è superiore a 8.
L'art. 1 del D.lgs. n. 286/1999 illustra i principi generali del controllo interno nelle P.A. e definisce il controllo di regolarità amministrativa e contabile come lo strumento più adeguato a ...   Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
L'art. 10 del CCNQ del 7 agosto 1998 prevede che le relazioni sindacali avvengono....   Normalmente al di fuori dell'orario di lavoro e che, ove ciò non sia possibile, vengano attivate "procedure e modalità idonee a tal fine", vale a dire procedure e modalità che consentano al dirigente sindacale l'espletamento del mandato (cambi turno, etc..).
L'art. 11 del D.lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,....   Che gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedano, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche, alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.
L'art. 11 del D.lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,....   Che per le comunicazioni all'utenza previste dalla legge n. 241/1990 non si applicano le norme vigenti che dispongono la tassa a carico del destinatario.
L'art. 14 del D.lgs. n. 150/2009 fa obbligo per ogni amministrazione di dotarsi di un Organismo indipendente di valutazione della performance. Tale Organismo in particolare....   E' responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
L'art. 16 del D.lgs. n. 165/2001 attribuisce il compito di adottare gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale....   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.
L'art. 20 del D.lgs. n. 150/2009 individua gli strumenti per premiare il merito e le professionalità. Quale è, tra quelli di seguito indicati, l'incentivo riconducibile a valere sulle risorse disponibili per la contrattazione collettiva integrativa?   Le progressioni economiche.
L'art. 33 del D.lgs. n. 165/2001 disciplina l'eccedenza di personale e le conseguenti procedure di mobilità collettiva. Quando trova applicazione questo articolo?   Quando l'eccedenza rilevata riguardi almeno dieci dipendenti.
L'art. 42, comma 4, del D.lgs. n. 165/2001 garantisce la possibilità di presentare le liste per l'elezione delle R.S.U.:   Oltre alle organizzazioni ammesse alle trattative per la sottoscrizione dei contratti collettivi in base ai criteri di rappresentatività su base associativa ed elettorale di cui all'art. 43 dello stesso D.lgs., alle organizzazioni sindacali, costituite in associazione, che abbiano aderito agli accordi che disciplinano l'elezione e il funzionamento dell'organismo.
L'art. 42, comma 7, del D.lgs. n. 165/2001 prevede che, ai fini dell'esercizio della contrattazione collettiva integrativa, gli accordi o contratti collettivi che regolano l'elezione ed il funzionamento delle R.S.U. possono prevedere:   Che la R.S.U. stessa sia integrata da rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale di comparto.
L'art. 55-bis del D.lgs. n. 165/2001 è intervenuto sulle forme e sui termini del procedimento disciplinare. In particolare, se il dipendente convocato in caso di grave ed oggettivo impedimento non possa presentarsi, può formulare motivata istanza di rinvio del termine per l'esercizio della sua difesa. Il differimento....   Può essere disposto per una sola volta nel corso del procedimento.
L'art. 62 del D.lgs. n. 150/2009 ha previsto per i dipendenti pubblici, con esclusione dei dirigenti e del personale docente della scuola, delle accademie, conservatori e istituti assimilati, l'inquadramento in almeno tre distinte aree funzionali. Come devono avvenire le progressioni tra le aree?   Le progressioni fra le aree avvengono tramite concorso pubblico.
L'art. 62 del D.lgs. n. 150/2009 ha previsto per i dipendenti pubblici, con esclusione dei dirigenti e del personale docente della scuola, delle accademie, conservatori e istituti assimilati, l'inquadramento in distinte aree funzionali. Quante aree funzionali sono previste?   Almeno tre.
L'art. 62 del D.lgs. n. 150/2009 prevede che per l'accesso alle posizioni economiche apicali nell'ambito delle aree funzionali sia definita una quota da riservare a concorso pubblico sulla base di un corso-concorso bandito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione, nel limite complessivo del....   50 per cento.
L'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avviene:   Con contratto individuale di lavoro.
Le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito istituzionale, con modalità che garantiscano la piena visibilità e accessibilità delle informazioni ai cittadini, i contratti integrativi stipulati con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo?   Si, lo prevede espressamente il D.lgs. n. 165/2001.
Le amministrazioni pubbliche redigono il Piano della performance e la Relazione sulla Performance al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance. Entro quale data deve essere predisposto il Piano della performance?   Entro il 31 gennaio.
Le amministrazioni pubbliche redigono il Piano della performance e la Relazione sulla performance al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance. Entro quale data deve essere predisposta la Relazione?   Entro il 30 giugno.
Le attribuzioni dei dirigenti, di cui all'art. 4 del D.lgs. n. 165/2001 possono essere derogate:   Soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
Le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche?   Sì, sono comprese nelle Amministrazioni locali.
Le competenze della contrattazione collettiva, declinate nel D.lgs. n. 165/2001, sono sintetizzate nell'ampia formula dell'art. 40, ai sensi del quale....   La contrattazione collettiva determina i diritti e gli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro.
Le condizioni di tutela degli utenti, nonché i casi e le modalità di indennizzo automatico e forfettario all'utenza per mancato rispetto degli standard di qualità, a norma di quanto dispone l'art. 28 del D.lgs. n. 150/2009 sono stabiliti:   Con direttive, aggiornabili annualmente, del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
Le disposizioni contenute nell'art. 19 del D.lgs. n. 165/2001 sugli incarichi di funzioni dirigenziali possono essere oggetto di deroghe da parte dei contratti collettivi?   No.
Le disposizioni contenute nell'art. 19 del D.lgs. n. 165/2001 sugli incarichi di funzioni dirigenziali possono essere oggetto di deroghe da parte di accordi collettivi?   No.
Le disposizioni del D.lgs. n. 165/2001 si propongono, tra l'altro, lo scopo di:   Razionalizzare il costo del lavoro pubblico contendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica.
Le disposizioni dell'art. 55-octies del D.lgs. n. 165/2001 concernenti la permanente inidoneità fisica al servizio costituiscono norme imperative?   Si, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del c.c.
Le disposizioni dell'art. 55-quater del D.lgs. n. 165/2001 concernenti il licenziamento disciplinare costituiscono norme imperative?   Si, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del c.c.
Le disposizioni dell'art. 55-quinquies del D.lgs. n. 165/2001 concernenti le falsi attestazioni o certificazioni costituiscono norme imperative?   Si, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del c.c.
Le disposizioni dell'art. 55-sexies del D.lgs. n. 165/2001 concernenti la responsabilità disciplinare per condotte pregiudizievoli per l'amministrazione costituiscono norme imperative?   Si, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del c.c.
Le eventuali interpretazioni autentiche dei contratti collettivi nazionali devono essere pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate?   Si.
Le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti....   Per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione, fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali.
Le posizioni organizzative sono:   Incarichi a tempo determinato, rinnovabili, conferiti a dipendenti con qualifiche apicali.
Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare le organizzazioni sindacali?   Si, le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente le organizzazioni sindacali e ad osservare le procedure previste dal D.lgs. n. 165/2001.
Le pubbliche amministrazioni devono adempiere agli obblighi assunti con i contratti collettivi nazionali?   Si, dalla data della sottoscrizione definitiva e ne devono assicurare l'osservanza nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti.
Le pubbliche amministrazioni nelle procedure di reclutamento del personale quale dei seguenti principi devono rispettare?   Adeguata pubblicità della selezione e modalità di svolgimento che garantiscano l'imparzialità e assicurino economicità e celerità di espletamento, ricorrendo, ove è opportuno, all'ausilio di sistemi automatizzati, diretti anche a realizzare forme di preselezione.
Le RSU possono essere costituite nelle amministrazioni pubbliche che occupino....   Più di quindici dipendenti.
L'efficacia consiste:   Nella capacità dell'azienda di conseguire gli obiettivi programmati.
L'efficienza consiste:   Nel rapporto fra obiettivi raggiunti e risorse impiegate.
L'esigenza di attuare le previsioni della legge n. 15 del 2009 ha determinato l'istituzione:   Della CIVIT.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo quadro del 22 gennaio 2009 prevede un modello contrattuale a due livelli, ovvero....   Nazionale e decentrato di amministrazione o territoriale.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo quadro del 22 gennaio 2009 prevede.....   L'abbandono del tasso di inflazione programmato come parametro per la crescita delle retribuzioni di primo livello in favore dell'IPCA.
L'intesa applicativa al pubblico impiego dell'Accordo quadro del 22 gennaio 2009 prevede.....   Un nuovo e più incisivo ruolo dell'ARAN, ai fini di migliorare l'efficacia e l'efficienza della contrattazione e la tempestività dei rinnovi.
L'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici assenti per malattia per le fasce orarie previste dal D.M. n. 206/2009 sussiste anche nei giorni festivi?   Si, sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.
L'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici assenti per malattia per le fasce orarie previste dal D.M. n. 206/2009 sussiste anche per le malattie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio?   No, le malattie per cause di servizio escludono l'obbligo della reperibilità.
L'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici assenti per malattia per le fasce orarie previste dal D.M. n. 206/2009 sussiste per gli stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta?   No, gli stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta escludono l'obbligo di reperibilità.
L'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici assenti per malattia per le fasce orarie previste dal D.M. n. 206/2009 sussiste solo per i giorni lavorativi?   No, sussiste anche per i giorni non lavorativi e festivi.
L'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.lgs. n. 150/2009....   E' costituito da un organo monocratico ovvero collegiale.
L'Organismo indipendente di valutazione dell'Inpdap è costituito da:   Due Componenti interni ed un esterno.