Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sua evoluzione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I compensi derivati da quali delle seguenti prestazioni non configurano, ai sensi dell'art. 53 del D.lgs. n. 165/2001, una situazione di incompatibilità o cumulo di impieghi? Collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili.
- I componenti dell'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.lgs. n. 150/2009, possono essere nominati tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi? No, lo esclude espressamente il suddetto D.lgs.
- I componenti la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 150/2009 possono essere nominati tra i soggetti che rivestono cariche in partiti politici? No, lo esclude espressamente il suddetto D.lgs.
- I contratti collettivi nazionali possono definire le procedure e i criteri generali per l'attuazione di quanto previsto dal comma 1 dell'art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 (passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse)? Si.
- I contratti collettivi nazionali possono stabilire criteri generali e procedure per consentire, tenuto conto delle caratteristiche del comparto, la gestione delle eccedenze di personale attraverso il passaggio diretto ad altre amministrazioni nell'ambito della provincia? Si, lo prevede espressamente l'art. 33 del D.lgs. n. 165/2001.
- I dipendenti delle P.A. che svolgono attività a contatto con il pubblico.... Sono tenuti a rendere conoscibile il proprio nominativo mediante l'uso di cartellini identificativi o di targhe da apporre presso la postazione di lavoro.
- I dirigenti sindacali che partecipano durante l'orario di servizio al negoziato per la contrattazione integrativa.... Fruiscono del permesso sindacale.
- I principi di base cui è necessario fare riferimento per realizzare le politiche per la qualità dei servizi pubblici sono: L'orientamento al cittadino, il miglioramento continuo, il coinvolgimento del personale.
- I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati, ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 165/2001, dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa. Sono invece disciplinati con apposita legge dello Stato i rapporti relativi a.... Personale della carriera prefettizia.
- I regolamenti di organizzazione: Sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge.
- I risultati della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 150/2009, sono pubblici? Si, la Commissione assicura la disponibilità, per le associazioni di consumatori o utenti, i centri di ricerca e ogni altro osservatore qualificato, di tutti i dati sui quali la valutazione si basa e trasmette una relazione annuale sulle proprie attività al Ministro per l'attuazione del programma di Governo.
- I sistemi di rilevazione della qualità devono riferirsi alle seguenti "dimensioni" della qualità: Qualità attesa, progettata, erogata, percepita, paragonata.
- II budget è: Un documento in cui viene sintetizzato il processo di determinazione di obiettivi e risorse relative.
- Il back office è: Quella parte di organizzazione che cura tutto ciò che il cliente non percepisce e non vede, ma che è essenziale al perseguimento dell'obiettivo.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.lgs. n. 150/2009.... Sono programmati su base triennale.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.lgs. n. 150/2009.... Devono essere tali da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.lgs. n. 150/2009 sono ........ Rilevanti e pertinenti rispetto ai bisogni della collettività, alla missione istituzionale, alle priorità politiche ed alle strategie dell'amministrazione.
- Il ciclo di gestione della performance si articola in alcune fasi tra cui la prima è costituita dalla definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori. Gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.lgs. n. 150/2009.... Devono essere commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard definiti a livello nazionale e internazionale, nonché da comparazioni con amministrazioni omologhe.
- Il CNEL ai sensi della legge 30 dicembre 1986 n. 936 art. 10, in tema di attribuzioni, tra l'altro: Compie studi e indagini di propria iniziativa, sulle materie di propria competenza.
- Il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni: E' consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
- Il collegio di conciliazione di cui all'art. 66 del D.lgs. n. 165/2001, presso cui si svolge il tentativo di conciliazione, è istituito ..... Presso la Direzione provinciale del lavoro nella cui circoscrizione si trova l'ufficio cui il lavoratore è addetto, ovvero era addetto al momento della cessazione del rapporto.
- Il Collegio di indirizzo e controllo dell'ARAN è costituito da: 4 componenti e dal Presidente dell'Agenzia che lo presiede.
- Il comando è: Un istituto giuridico che ricorre quando un dipendente pubblico viene destinato, temporaneamente e per sopperire ad esigenze eccezionali dell'amministrazione richiedente, ad un'amministrazione diversa da quella di appartenenza.
- Il concetto di efficienza nell'amministrazione pubblica: Si riferisce, tra l'altro, all'economicità nell'impiego delle risorse, intesa come rapporto tra qualità e quantità delle prestazioni e quantità e qualità delle risorse.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... Contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
- Il Contratto collettivo nazionale nel settore pubblico.... Definisce le materie e le voci nelle quali si articola la contrattazione di secondo livello.
- Il contratto collettivo nazionale vincola la pubblica amministrazione: Dal giorno della sua sottoscrizione.
- Il controllo di gestione è utile per: Guidare la gestione per il conseguimento degli obiettivi stabili in sede di programmazione.
- Il D.lgs. 150/2009 prevede una valutazione dei dirigenti su: Risultati (raggiungimento degli obiettivi) e competenze.
- Il D.lgs. 165/2001 prevede che, nelle amministrazioni pubbliche statali, la definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione spetta.... Agli organi di governo.
- Il D.lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,.... La definizione delle modalità di conferimento della titolarità degli uffici di maggiore rilevanza.
- Il D.lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,.... Che al fine di assicurare la conoscenza di normative, servizi e strutture, le amministrazioni pubbliche programmano ed attuano iniziative di comunicazione di pubblica utilità.
- Il D.lgs. n. 165/2001, all'art. 11, comma 2, dispone che gli URP provvedono: Ad un servizio che consenta la partecipazione dell'utenza; ad informare l'utenza relativamente agli atti ed allo stato dei procedimenti; alla formulazione di proposte indirizzate alla propria amministrazione, inerenti gli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.
- Il D.M. 18 dicembre 2009, n. 206.... Ha rideterminato le fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia.
- Il D.M. n. 206/2009 dispone che sono esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti pubblici per i quali l'assenza è etiologicamente riconducibile ad una delle circostanze indicate all'art. 2. Quale è una circostanza che esclude l'obbligo di reperibilità? Patologie gravi che richiedono terapie salvavita.
- Il Knowledge Management è: Un approccio integrato finalizzato a creare, organizzare, rendere accessibile, condividere, utilizzare e capitalizzare il patrimonio di competenze presente in un'organizzazione, al fine di generare valore aggiunto per la stessa.
- Il nuovo assetto del sistema delle relazioni sindacali definito con l'Accordo quadro del 22 gennaio 2009 ha decorrenza.... Dal 2010.
- Il perseguimento della Mission di Inpdap si basa su: Quattro valori fondanti: Efficienza; Meritocrazia; Competitività, Orientamento all'utente
- Il portafoglio dei servizi nel Piano della Performance 2011/2013 è articolato in: Servizi agli utenti e Altri servizi.
- Il portale della trasparenza di cui all'articolo 13 del D.lgs. 150/2009 contiene: I Piani e le Relazioni di performance delle amministrazioni pubbliche.
- Il principio delle "pari opportunità" trova largo impiego nella pubblica amministrazione con riferimento.... Al rapporto tra uomini e donne.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Chi delibera gli indirizzi per l'ARAN? I Comitati di settore.
- Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Raggiunta l'ipotesi d'accordo l'ARAN deve trasmettere il testo contrattuale.... Ai Comitati di settore ed al Governo.
- Il Sistema di misurazione e valutazione della performance, di cui al comma 1 dell'art. 7 del D.lgs. n. 150/2009 deve individuare anche le modalità di raccordo e di integrazione con i sistemi di controllo esistenti? Si, secondo le direttive adottate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- Il Sistema di misurazione e valutazione della performance, di cui al comma 1 dell'art. 7 del D.Lgs. n. 150/2009 deve individuare anche le procedure di conciliazione relative all'applicazione del sistema di misurazione e valutazione della performance? Si, secondo le direttive adottate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- In attuazione di quanto previsto dall'art. 7, comma 1, del D.lgs. n. 150/2009, con quale provvedimento l'Inpdap ha adottato il Sistema di misurazione e valutazione della performance? Con determinazione presidenziale n. 277 del 28 dicembre 2010.
- In base all'art. 35 del D.lgs. n. 165/2001, l'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avviene con contratto individuale di lavoro: Tramite procedure selettive, conformi ai principi del comma 3 dello stesso articolo, volte all'accertamento della professionalità richiesta, che garantiscano in misura adeguata l'accesso dall'esterno; mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della legislazione vigente per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità.
- In base all'art. 97 della Costituzione, agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede: Mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
- In capo ad una organizzazione sindacale presente nell'amministrazione ma non rappresentativa nel comparto o nell'area sussiste il diritto di assemblea di cui all'art. 2 del CCNQ del 7 agosto 1998? No.
- In caso di sciopero, un apposito contingente di personale garantisce l'erogazione delle prestazioni c.d. "necessarie". A chi compete la determinazione della consistenza numerica di tale contingente? Ai contratti, agli accordi collettivi, nonché ai regolamenti di servizio.
- In che cosa consiste il diritto di affissione previsto dall'art. 3 del CCNQ del 7 agosto 1998? Nel diritto di affiggere, su appositi spazi, che l'amministrazione ha l'obbligo di predisporre all'interno dell'unità operativa, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e di lavoro.
- In che cosa consiste la procedura di "tregua sindacale" prevista dall'intesa per l'applicazione dell'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico? Nell'accordo tra le parti di non assumere iniziative unilaterali, né procedere ad azioni dirette, durante i sei mesi antecedenti e nel mese successivo alla scadenza del CCNL e comunque per un periodo complessivamente pari a sette mesi dalla data di presentazione delle procedure di rinnovo.
- In favore delle associazioni sindacali rappresentative è riconosciuto anche il diritto ai distacchi ed alle aspettative sindacali? Si.
- In favore delle associazioni sindacali rappresentative è riconosciuto anche il diritto ai permessi retribuiti? Si.
- In materia di durata massima della giornata lavorativa, l'art. 36, c. 2, della Costituzione, prevede che: Il legislatore ordinario stabilisce la durata massima della giornata lavorativa.
- In materia di durata settimanale dell'orario di lavoro, l'art. 4, comma 2, del D.lgs. n. 66/2003: Fissa un limite alla durata media dell'orario di lavoro (48 ore per ogni periodo di 7 giorni), comprensivo delle ore di lavoro straordinario.
- In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.lgs. n. 165/2001 dispone che.... Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di comando o fuori ruolo.
- In materia di lavoro, la giurisdizione del giudice amministrativo riguarda: Le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e le controversie relative al personale in regime di diritto pubblico.
- In quale dei seguenti casi non trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 19 del D.lgs. n. 150/2009 sui criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance dei dirigenti? Quando il numero dei dirigenti in servizio nell'amministrazione non sia superiore a 5.
- In quale dei seguenti casi trova applicazione il licenziamento disciplinare di cui all'art. 55-quater del D.Lgs. n. 165/2001? Falsa attestazione della presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente, ovvero giustificazione dell'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o che attesta falsamente uno stato di malattia.
- In riferimento alla presentazione delle piattaforme sindacali per il rinnovo dei contratti nazionali, cosa ha previsto l'Accordo Quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 per il settore pubblico? Che le proposte sindacali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale saranno presentate sei mesi prima della scadenza del rinnovo del contratto e comunque in tempo utile per consentire l'apertura della trattativa tre mesi prima della scadenza del contratto.
- Indicare per quale dei seguenti soggetti non sussiste l'obbligo di reperibilità previsto dal D.M. n. 206/2009: Dipendenti pubblici nei confronti dei quali è stata già effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato.
- Indicare quale affermazione sul procedimento di contrattazione collettiva è conforme a quanto dispone l'art. 47 del D.lgs. n. 165/2001: I contratti e gli accordi collettivi nazionali, nonché le eventuali interpretazioni autentiche sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
- Indicare quale tra le seguenti è una competenza propria dell'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.lgs. n. 150/2009. Monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso.