>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sua evoluzione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quali soggetti possono essere indetti i referendum di cui all'art. 21 dello Statuto dei Lavoratori?   Da tutte le rappresentanze sindacali aziendali.
Dispone il D.lgs. n. 150/2009 che l'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione promuove la cultura della responsabilità per il miglioramento della performance, del merito, della trasparenza e dell'integrità. In particolare tale organo....   Verifica il conseguimento effettivo degli obiettivi strategici.
Dispone il D.lgs. n. 150/2009 che l'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione promuove la cultura della responsabilità per il miglioramento della performance, del merito, della trasparenza e dell'integrità. In particolare tale organo....   Definisce in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano della performance e la Relazione sulla performance.
Dispone il D.lgs. n. 150/2009 che l'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione promuove la cultura della responsabilità per il miglioramento della performance, del merito, della trasparenza e dell'integrità. In particolare tale organo....   Emana le direttive generali contenenti gli indirizzi strategici.
Dispone il D.lgs. n. 165/2001 che le P.A. possono ricoprire posti vacanti in organico mediante cessione del contratto di lavoro di dipendenti in servizio presso altre P.A., che facciano domanda di trasferimento (passaggio diretto). Il trasferimento....   Avviene tra dipendenti appartenenti alla stessa qualifica.
Dispone il D.lgs. n. 165/2001, in merito al procedimento di contrattazione collettiva, che in caso di certificazione non positiva della Corte dei conti le parti contraenti non possono procedere alla sottoscrizione definitiva dell'ipotesi di accordo. In tal caso....   Si provvede alla riapertura delle trattative.
Dispone il D.lgs. n. 82/2005 che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di....   Efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione.
Dispone il novellato art. 41 del D.lgs. n. 165/2001 che il potere di indirizzo nei confronti dell'ARAN e le altre competenze relative alle procedure di contrattazione collettiva nazionale sono esercitati dalle pubbliche amministrazioni attraverso le proprie istanze associative o rappresentative, le quali costituiscono....   Comitati di settore che regolano autonomamente le proprie modalità di funzionamento e di deliberazione.
Dispone l'art. 19 del D.lgs. n. 150/2009 che in ogni amministrazione, l'Organismo indipendente di valutazione, sulla base dei livelli di performance attribuiti ai valutati, compila una graduatoria delle valutazioni individuali del personale, differenziandolo in tre distinte fasce. Alla fascia di merito alta è corrisposta....   L'attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
Dispone l'art. 19 del D.lgs. n. 150/2009 che in ogni amministrazione, l'Organismo indipendente di valutazione, sulla base dei livelli di performance attribuiti ai valutati, compila una graduatoria delle valutazioni individuali del personale, differenziandolo in tre distinte fasce. Alla fascia di merito bassa....   Non corrisponde l'attribuzione di alcun trattamento accessorio collegato alla performance individuale.
Dispone l'art. 19 del D.lgs. n. 150/2009 che in ogni amministrazione, l'Organismo indipendente di valutazione, sulla base dei livelli di performance attribuiti ai valutati, compila una graduatoria delle valutazioni individuali del personale, differenziandolo in tre distinte fasce. Quali sono le tre fasce?   Fascia di merito alta, fascia di merito intermedia, fascia di merito bassa.
Dispone l'art. 19 del D.lgs. n. 150/2009 che in ogni amministrazione, l'Organismo indipendente, sulla base dei livelli di performance attribuiti ai valutati, compila una graduatoria delle valutazioni individuali del personale, differenziandolo in tre distinte fasce. Quale percentuale di personale è prevista per la fascia di merito intermedia?   Il 50%.
Dispone l'art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 che i contratti collettivi nazionali possono definire le procedure e i criteri generali per l'attuazione di quanto previsto dal comma 1 sul passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse. Sono validi gli accordi, gli atti o le clausole volti ad eludere l'applicazione del principio del previo esperimento di mobilità rispetto al reclutamento di nuovo personale?   No.
Dispone l'art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 che le P.A., prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono...   Attivare le procedure di mobilità.
Dispone l'art. 30 del D.lgs. n. 165/2001, che a seguito dell'iscrizione nel ruolo dell'amministrazione di destinazione, al dipendente trasferito per mobilità....   Si applica, salva diversa previsione, esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti nel comparto della stessa amministrazione.
Dispone l'art. 35 del D.lgs. n. 165/2001 che i vincitori di concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a....   Cinque anni.
Dispone l'art. 49 del D.lgs. n. 165/2001 che quando insorgano controversie sull'interpretazione dei contratti collettivi, le parti che li hanno sottoscritti si incontrano per definire consensualmente il significato delle clausole controverse. L'eventuale accordo di interpretazione autentica....   Sostituisce la clausola in questione sin dall'inizio della vigenza del contratto.
Dispone l'art. 52, comma 2, lett. a) del D.lgs. 165/2001 che nella P.A. il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore, tra l'altro,....   Nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di sei mesi, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
Dispone l'art. 55-bis del D.lgs. n. 165/2001 sulle forme e termini del procedimento disciplinare che qualora la competenza sia del responsabile, con qualifica dirigenziale, della struttura in cui il dipendente lavora, egli deve senza indugio e comunque non oltre venti giorni contestare per iscritto l'addebito al dipendente. Il dipendente può essere assistito da un procuratore?   Si, può essere assistito da un procuratore ovvero da un rappresentante dell'associazione sindacale cui il lavoratore aderisce o conferisce mandato.
Dispone l'art. 55-novies del D.lgs. n. 165/2001, introdotto dal D.lgs. n. 150/2009 che i dipendenti delle P.A. che svolgono attività a contatto con il pubblico sono tenuti a rendere conoscibile il proprio nominativo mediante l'uso di cartellini identificativi o di targhe da apporre presso la postazione di lavoro. Da tale obbligo....   E' escluso il personale individuato da ciascuna amministrazione sulla base di categorie determinate, in relazione ai compiti ad esse attribuiti, mediante uno o più decreti.
Dispone l'art. 55-quinquies (false attestazioni o certificazioni) del D.lgs. n. 165/2001, che il lavoratore, ferme la responsabilità penale e disciplinare e le relative sanzioni, è obbligato a risarcire il danno patrimoniale all'amministrazione, che è pari....   Al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione.
Dispone l'art. 55-sexies del D.lgs. n. 165/2001, che la responsabilità civile eventualmente configurabile a carico del dirigente in relazione a profili di illiceità nelle determinazioni concernenti lo svolgimento del procedimento disciplinare....   E' limitata, in conformità ai principi generali, ai casi di dolo o colpa grave.
Dispone l'art. 62 del D.lgs. n. 150/2009 che la valutazione positiva conseguita dal dipendente per almeno tre anni consecutivi costituisce titolo rilevante ai fini ...   Della progressione economica e dell'attribuzione dei posti riservati nei concorsi per l'accesso all'area superiore.
Dispone l'art. 62 del D.lgs. n. 150/2009 che nella P.A. l'esercizio di fatto di mansioni superiori a quelle della qualifica di appartenenza....   Non ha effetto ai fini dell'inquadramento del lavoratore o dell'assegnazione di incarichi di direzione.
Dispone l'art. 62 del D.lgs. n. 150/2009 che per l'accesso alle posizioni economiche apicali nell'ambito delle aree funzionali è definita una quota di accesso nel limite complessivo del 50% da riservare a concorso pubblico sulla base di un corso- concorso bandito....   Dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione.
Dispone l'art. 63 del D.lgs. n. 165/2001 in merito alle controversie relative ai rapporti di lavoro che sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro,....   Le controversie concernenti le indennità di fine rapporto, comunque denominate e corrisposte.
Dispone l'art. 63 del D.lgs. n. 165/2001 in merito alle controversie relative ai rapporti di lavoro che sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro,....   Le controversie relative a comportamenti antisindacali delle pubbliche amministrazioni.
Dispone l'art. 7 del D.lgs. n. 165/2001 che per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le P.A. possono conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria. Per procedere al conferimento le P.A. devono predeterminare durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione?   Si, preventivamente.
Dispone, tra l'altro, l'art. 19 del D.lgs. n. 150/2009, con riferimento ai criteri per la differenziazione delle valutazioni del personale, che il 25% è collocato nella fascia di merito alta, alla quale corrisponde l'attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale. Per i dirigenti si applicano i criteri di compilazione della graduatoria e di attribuzione del trattamento accessorio?   Si, con riferimento alla retribuzione di risultato.
Dove devono essere pubblicati i contratti collettivi nazionali del settore pubblico?   Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
Dove ha sede l'ARAN - Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni?   A Roma.
Durante il periodo di prova:   Ciascuna delle parti può recedere dal contratto senza obbligo del preavviso.