>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavoro pubblico e sua evoluzione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è un indicatore?   E' una grandezza misurabile associata ad un risultato-obiettivo, sia di natura strategica che operativa.
Che cosa è un obiettivo operativo?   E' un risultato misurabile che traduce in termini concreti l'obiettivo strategico e coinvolge una particolare responsabilità dell'amministrazione.
Che cosa è un obiettivo strategico?   E' un risultato rilevante di natura politico-amministrativa.
Che cosa è una "linea guida" nell'azione amministrativa?   E' una linea di azione che specifica come perseguire l'indirizzo, senza riferirsi necessariamente ad indicatori quantitativi.
Chi assiste le pubbliche amministrazioni ai fini dell'uniforme applicazione dei contratti collettivi?   L'ARAN.
Chi contesta al lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione il comportamento rilevante ai fini dell'applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni?   L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
Chi contesta al lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione il comportamento rilevante ai fini dell'applicazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale ed inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni?   Il responsabile della struttura con qualifica dirigenziale.
Chi definisce il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni?   Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative.
Chi nomina l'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.lgs. n. 150/2009?   L'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione.
Chi svolge ogni attività relativa alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi del personale dei vari comparti del pubblico impiego, ivi compresa l'interpretazione autentica delle clausole contrattuali?   L'ARAN.
Come è determinato l'ammontare del bonus annuale delle eccellenze di cui all'art. 21 del D.lgs. n. 150/2009?   Dalla contrattazione collettiva nazionale, nei limiti delle risorse disponibili.
Come è punito a norma di quanto dispone il D.lgs. n. 150/2009, il lavoratore dipendente di una P.A. che giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia?   Con la reclusione e con la multa.
Come il fattore tempo si distingue nella pianificazione e nella programmazione?   La pianificazione contiene obiettivi generalmente pluriennali, ma può anche riguardare, eventualmente, obiettivi annuali. Nella programmazione ci sono solo obiettivi annuali.
Come sono definite le materie e le voci nelle quali si articola la contrattazione di secondo livello?   Con il Contratto Collettivo Nazionale.
Come sono denominati dal D.lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti?   Uffici per le relazioni con il pubblico.
Come sono denominati dal D.lgs. n. 165/2001 gli uffici che provvedono alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza?   Uffici per le relazioni con il pubblico.
Come sono scelti i componenti la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 150/2009?   Sono scelti tra esperti di elevata professionalità, anche estranei all'amministrazione con comprovate competenze in Italia e all'estero, sia nel settore pubblico che in quello privato in tema di servizi pubblici, management, misurazione della performance, nonché di gestione e valutazione del personale.
Con il budget:   Si predeterminano obiettivi, attività e risorse correlate.
Con riferimento agli atti negoziali della contrattazione pubblica, la preintesa.....   E' il documento condiviso tra le parti che precede la sigla dell'ipotesi di contratto.
Con riferimento ai criteri per la differenziazione delle valutazioni del personale dirigenziale e non, il D.Lgs. n. 150/2009 prevede che la contrattazione collettiva integrativa possa prevedere alcune deroghe alla composizione percentuale delle fasce entro determinati limiti previsti espressamente nel D.Lgs. Chi provvede al monitoraggio delle deroghe, al fine di verificare il rispetto dei principi di selettività e di meritocrazia?   Il Dipartimento della funzione pubblica.
Con riferimento ai diversi atti negoziali, l'accordo raggiunto sul quale l'Aran avvia l'iter per l'approvazione, al termine del quale il contratto può essere definitivamente stipulato corrisponde....   All'ipotesi di accordo.
Con riferimento ai principi e criteri in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici cosa ha previsto la legge n. 15/2009?   Ha previsto meccanismi rigorosi per l'esercizio dei controlli medici durante il periodo di assenza per malattia del dipendente.
Con riferimento al modello contrattuale, l'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 prevede....   Due livelli.
Con riferimento alla contrattazione collettiva, l'Accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009 ai comparti del settore pubblico prevede due livelli, ovvero....   Il CCNL e la contrattazione di secondo livello, di amministrazione o alternativamente territoriale, nell'ambito di specifici comparti o aree.
Con riferimento alla contrattazione integrativa, nel settore pubblico, possono essere ammesse alle trattative le organizzazioni sindacali che per quanto consistenti in sede locale, non siano state ammesse alle trattative nazionali perché non rappresentative?   No.
Con riferimento alla durata dei contratti, l'Accordo Quadro del 22 gennaio 2009 prevede....   Tre anni sia per la parte economica che per quella normativa.
Cosa è la "Mission" di una data amministrazione?   E' la ragion d'essere del sistema, la sua finalizzazione e la sua etica.
Cosa ha previsto la c.d. legge delega per la produttività nel pubblico impiego (L. n. 15/2009)?   Ha previsto l'equipollenza tra l'affissione del codice disciplinare all'ingresso della sede di lavoro e la sua pubblicazione nel sito web dell'amministrazione.
Cosa si intende per produttività:   Il rapporto tra quantità del prodotto impiegato e qualità dei servizi erogati.
Cos'è il bilancio sociale?   Un documento che rende conto a tutti i portatori di interesse dell'attività svolta, dell'efficienza dell'uso delle risorse e degli effetti sul territorio in termini di soddisfacimento dei bisogni collettivi.
Cos'è il diagramma di Gantt?   E' un sistema per programmare una sequenza di attività e l'utilizzo di risorse nel tempo ed utilizzato come mezzo di comunicazione della programmazione del progetto.
Cos'è un servizio di front office?   Un insieme di strutture di un'organizzazione che gestiscono l'interazione con il cliente e la consulenza esterna.