Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A decorrere da quale anno finanziario il bilancio di previsione dello Stato venne ripartito, ai fini dell'approvazione parlamentare, in unità previsionali di base, anziché in capitoli? Dall'anno finanziario 1998.
- A mente del d. lgs. n. 279/97, al fine di consentire la valutazione economica dei servizi e delle attività prodotti, le pubbliche amministrazioni adottano: Un sistema di contabilità economica fondato su rilevazioni analitiche per centri di costo.
- A mente del Titolo V della Costituzione, l'armonizzazione dei bilanci pubblici e il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario sono: Demandati alla legislazione concorrente.
- A mente della legge n. 196/2009 (art. 17), qualora nel corso dell'attuazione di leggi si verifichino o siano in procinto di verificarsi scostamenti rispetto alle previsioni indicate dalle leggi al fine della copertura finanziaria, ... Il Ministro dell'Economia e delle Finanze adotta, sentito il ministro competente, le misure indicate nella clausola di salvaguardia.
- A mente dell'art. 81 della Costituzione e della legge n. 196/2009 (art. 17), la copertura finanziaria delle leggi che importino nuove o maggiori oneri, ovvero minori entrate, è determinata mediante: Utilizzo degli accantonamenti iscritti nei fondi speciali; riduzioni di precedenti autorizzazioni legislative di spesa; modificazioni legislative che comportino nuove o maggiori entrate.
- A norma del D.Lgs. n. 163/2006, è possibile costituire un consorzio "stabile" con due consorziati? No: il D.Lgs. n. 163/2006 ne richiede minimo tre.
- A norma della l. 196/2009, art. 23, con il disegno di legge di bilancio è possibile modificare gli importi stanziati da singole leggi di spesa? Sì, è possibile la rimodulazione in via compensativa all'interno di un programma o tra programmi di ciascuna missione.
- A norma della l. 196/2009, art. 34, possono essere assunti impegni: Estesi a carico di esercizi successivi, per le spese correnti, ove ciò sia indispensabile per assicurare la continuità dei servizi.
- A norma della l. 196/2009, art. 5, il Presidente dell'Istat è nominato ... Dal Governo, previo parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti, espresso a maggioranza dei due terzi dei componenti.
- A norma della l. 196/2009, così come modificata dalla l. 39/2011, gli obiettivi - definiti in termini di rapporto al PIL - per l'indebitamento netto, per il saldo di cassa e per il debito della amministrazioni pubbliche per ciascuno anno del periodo di riferimento, sono indicati ... Nel Documento di economia e finanza.
- A norma della l. 196/2009, così come modificata dalla l. 39/2011, tenendo conto di quali parametri è formato il disegno di legge del bilancio annuale di previsione dello Stato a legislazione vigente? Dei parametri indicati nel Documento di economia e finanza.
- A norma della l. 196/2009, così come modificata dalla legge 39/2011, in quale dei seguenti documenti è riportata l'indicazione di eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica? In allegato al Documento di economia e finanza.
- A norma dell'art. 22 della l. 196/2009, il bilancio pluriennale dello Stato è redatto solo in termini di competenza? No, è redatto sia in termini di competenza che in termini di cassa, distintamente per missioni e per programmi.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006, l'affidamento di lavori in concessione mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare. Tra essi è compresa anche la durata della concessione? Sì. E'compresa anche la durata della concessione.
- A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20, nei confronti di quali soggetti si computa la responsabilità contabile, nel caso di deliberazioni degli organi collegiali? Esclusivamente nei confronti dei soggetti che hanno espresso voto favorevole.
- A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20, se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, esiste responsabilità solidale? Sì, ma solo nel caso di illecito arricchimento o in caso di dolo.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quando - in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo - tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili, la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara? Sì, lo prevede espressamente l'art. 56.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi accerta che dall'esecuzione dei contratti non sia derivato pregiudizio per il pubblico erario? L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi predispone ed invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici con particolare riferimento, tra l'altro, alla frequenza del ricorso a sospensioni dell'esecuzione o a varianti in corso di esecuzione? L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, chi vigila sul sistema di qualificazione? L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, l'esecuzione del contratto può avere inizio prima che lo stesso sia divenuto efficace? No, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta presentata in fase di gara è vincolante per il concorrente? Sì, è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, per i lavori o i servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale nè nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all'esecuzione dell'opera oggetto del progetto o del contratto iniziale, la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara? Sì: lo prevede espressamente l'art. 57, purché aggiudichi all'operatore economico che presta tale servizio o esegue tale opera.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla medesima stazione appaltante, a condizione che tali servizi siano conformi a un progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta, la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara? Sì: lo prevede espressamente l'art. 57.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, quale organo - operante nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici - provvede alla raccolta ed alla elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici su tutto il territorio nazionale e, in particolare, di quelli concernenti i bandi e gli avvisi di gara, le aggiudicazioni e gli affidamenti, le imprese partecipanti, l'impiego della manodopera e le relative norme di sicurezza, i costi e gli scostamenti rispetto a quelli preventivati, i tempi di esecuzione e le modalità di attuazione degli interventi, i ritardi e le disfunzioni? Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture che si avvale delle sezioni regionali.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, qualora - in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta - non sia stata presentata nessuna offerta o nessuna offerta appropriata o nessuna candidatura, la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara? Sì: lo prevede espressamente l'art. 57.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, qualora - per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi - il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato, la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara? Sì, lo prevede espressamente l'art. 57.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, su quale dei seguenti progetti di lavori pubblici di competenza statale il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio? Progetti di importo superiore ai 25 milioni di euro.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, un concorrente può presentare due offerte? No, il suddetto D.Lgs. lo vieta espressamente.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, un contratto può essere stipulato mediante atto pubblico notarile? Sì, può essere stipulato anche mediante atto pubblico notarile
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, un contratto può essere stipulato mediante forma pubblica amministrativa? Sì, può essere stipulato anche mediante forma pubblica amministrativa.
- A norma di quanto dispone la legge n. 20/1994, può la Corte dei conti deliberare di assoggettare - per un periodo di tempo determinato - a controllo preventivo atti non previsti espressamente all'art. 3, comma 1, della suddetta legge? Sì, in relazione a situazioni di controllo a diffusa irregolarità rilevate in sede di controllo successivo.
- A norma di quanto dispone l'art 3, comma 1, della legge n. 20/1994, su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e atti dei ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il responsabile del procedimento ... Deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato e, per i lavori e i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura, deve essere un tecnico.
- A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori pubblici, gli interventi non programmabili in materia di sicurezza di importo non superiore a 200.000 euro ... Possono essere eseguiti in economia.
- A norma di quanto dispone l'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006, la manutenzione o la riparazione di opere od impianti, quando l'esigenza è rapportata ad eventi imprevedibili e siano di importo non superiore a 200.000 euro ... Possono essere eseguiti in economia.
- A norma di quanto dispone l'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006, sono ammesse varianti in corso d'opera per esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari? Sì. Tra i motivi che ammettono varianti in corso d'opera, è compresa la suddetta motivazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 3, comma 1 della legge n. 20/1994, su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri.
- A norma di quanto dispone l'art. 3, comma 1, della legge n. 20/1994, su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Atti normativi a rilevanza esterna.
- A norma di quanto dispone l'art. 3, comma 1, della legge n. 20/1994, su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e atti dei Ministri aventi ad oggetto le direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati ... Determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante e dei fornitori.
- A norma di quanto dispone l'art. 56 (procedura negoziata previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata? Quando - in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo - tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili.
- A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata? Per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla medesima stazione appaltante, a condizione che tali servizi siano conformi a un progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta.
- A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n.163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata? Per i lavori complementari, non compresi nel progetto iniziale né nel contratto iniziale, che - a seguito di una circostanza imprevista - sono divenuti necessari all'esecuzione dell'opera oggetto del progetto o del contratto iniziale, purché aggiudicati all'operatore economico che presta tale servizio o esegue tale opera.
- A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n.163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata? Qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 (bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori di rilevanza comunitaria, le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante dialogo competitivo, devono rendere nota tale intenzione con un bando di gara? Sì. Le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara, dialogo competitivo, rendono nota tale intenzione con un bando di gara.
- A norma di quanto dispone l'art. 7 del Codice dei contratti pubblici, quali compiti svolge la sezione centrale dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture avvalendosi della sezioni regionali? Provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici su tutto il territorio nazionale.
- A norma di quanto dispone l'art. 70 del Codice dei contratti, nelle procedure ristrette - quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti - le stazioni appaltanti possono stabilire un termine inferiore per la ricezione delle domande di partecipazione? Sì, non inferiore a 15 giorni, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza.
- A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari, sono comunicate dalle stazioni appaltanti ovvero dallo sportello competente ai sensi dell'art. 9, almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Nel caso delle procedure ristrette o negoziate urgenti, tale termine è di ... Quattro giorni.
- A norma di quanto dispone l'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, la cauzione a corredo dell'offerta può essere costituita anche mediante fideiussione bancaria? Sì: lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di curare - in ciascuna fase di attuazione degli interventi - il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi, nonchè di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture? Al responsabile unico del procedimento.
- Ai fini del controllo di gestione delle amministrazioni pubbliche, è necessario definire - tra l'altro - ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999, gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità. Chi provvede al riguardo? Ciascuna amministrazione pubblica, autonomamente.
- Ai sensi del d. lgs. n. 279/97, le componenti del sistema pubblico di contabilità economica sono: Il piano dei conti; i centri di costo; i servizi erogati.
- Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 - per quanto riguarda i controlli sul possesso dei requisiti - le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ad un numero di offerenti ... Non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate.
- Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20 per cento, la cauzione definitiva è aumentata ... Di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006, in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante il "dialogo competitivo"? Nel caso di appalti particolarmente complessi.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 112/1999, chi esercita la vigilanza sui concessionari della riscossione al fine di assicurare la regolarità, la tempestività, l'efficienza e l'efficacia del servizio? Il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, i lavori in economia sono ammessi ... Fino all'importo di 200 mila euro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione ad una specifica gara di lavori, servizi e forniture di rilevanza comunitaria può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, servendosi dei requisiti di un altro soggetto denominato impresa ausiliaria. Il contratto ... E' in ogni caso eseguito dall'impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilasciato il certificato di esecuzione, e l'impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, secondo quanto attestato dal dirigente competente, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico-finanziario, amministrativo, organizzativo e legale? Sì, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici possono avvenire anche mediante presentazione diretta delle offerte e delle domande di partecipazione, presso l'ufficio indicato nel bando o nell'invito? Sì. Le stazioni appaltanti lo possono consentire come mezzo non esclusivo.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999, a quale soggetto è attribuito il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, le unità organizzative a livello delle quali si intende misurare l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa? Alle singole amministrazioni.
- Ai sensi della l. 196/2009, così come modificata dalla l. 39/2011, i disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sono presentati alle Camere entro ... Il mese di gennaio.
- Ai sensi della l. 196/2009, così come modificata dalla l. 39/2011, il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è elaborato in coerenza con gli obiettivi indicati ... Nel Documento di economia e finanza.
- Ai sensi della l. 196/2009, il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato è articolato, per l'entrata e per la spesa, in unità di voto. Da cosa sono costituite le unità di voto per la spesa? Dai programmi.
- Ai sensi della l. 196/2009, quale documento di programmazione finanziaria espone gli effetti sui saldi di finanza pubblica della manovra presentata alle Camere? La nota tecnico-illustrativa che accompagna il disegno di legge di stabilità.
- Ai sensi della l. 196/2009, quale strumento di programmazione finanziaria indica gli importi - per le leggi che dispongono spese a carattere pluriennale - delle quote destinate a gravare su ciascuno degli anni considerati? La Legge di stabilità.
- Ai sensi della l. 196/2009, quale strumento di programmazione finanziaria indica il livello massimo del ricorso al mercato finanziario e del saldo netto da finanziare in termini di competenza, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale? La Legge di stabilità.
- Ai sensi della l. n. 196/2009 (art. 21), le missioni rappresentano: Le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa.
- Ai sensi della legge n. 196/2009 (art. 44), il saldo di cassa del settore statale: Risulta dal consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria statale.
- Ai sensi della legge n. 20/1994, il controllo della Corte dei conti sulle gestioni fuori bilancio delle amministrazioni pubbliche ... Comprende anche la verifica della legittimità e della regolarità delle gestioni.
- Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 279/1997, il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati. "I centri di costo" ... Sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione.
- Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 279/1997, il sistema della contabilità economica, fondato su rilevazioni analitiche per centro di costo e centro di responsabilità, ha come componenti fondamentali il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati. I servizi erogati ... Sono aggregati nelle funzioni-obiettivo che esprimono le missioni istituzionali di ciascuna amministrazione interessata.
- Ai sensi dell'art. 10-bis della l. 196/2009, introdotto dalla l. 39/2011, gli obiettivi per il saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e per il saldo di cassa del settore statale sono indicati... Nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza.
- Ai sensi dell'art. 11 della l. 196/2009, la Legge di stabilità indica: Il livello massimo del ricorso al mercato finanziario e del saldo netto da finanziare in termini di competenza, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale.
- Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria ... Del 10% dell'importo contrattuale.
- Ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo inferiore a cinquecentomila euro sono pubblicati ... Nell'albo pretorio del Comune ove si eseguono i lavori e nell'albo della stazione appaltante.
- Ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge n. 20/1994, la Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sui bilanci delle Regioni a statuto speciale? No, gli atti sui quali la Corte esercita il controllo preventivo di legittimità sono elencati nella suddetta legge e sono tassativi.
- Ai sensi dell'art. 3, comma 1 della legge n. 20/1994, su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare.
- Ai sensi dell'art. 610 del R.D. n. 827/1924, devono rendere ogni anno alla Corte dei conti il conto giudiziale della loro gestione, tra gli altri ... Tutti gli agenti dell'amministrazione dello Stato che sono incaricati delle riscossioni e dei pagamenti.
- Ai sensi dell'art. 823 del codice civile, i beni che fanno parte del demanio pubblico, ... Possono formare oggetto di diritti a favore di terzi nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione incaricata all'aggiudicazione o all'affidamento di opere pubbliche con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa deve avvenire ... Dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte.
- Ai sensi dell'articolo 129 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la garanzia globale è obbligatoria per gli appalti di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori di ammontare a base d'asta superiore a: 75 milioni di Euro.
- Ai sensi dell'articolo 130 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il contraente presenta la garanzia globale entro il termine, decorrente dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva, di giorni: 30.
- Ai sensi dell'articolo 132 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il garante assume l'obbligo di pagare al committente le somme delle quali quest'ultimo si dichiari creditore nei confronti del contraente, nei limiti delle somme garantite, a semplice richiesta scritta del committente ed entro il termine di giorni: 15.
- Ai sensi dell'articolo 143 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il termine per l'emissione dei certificati di pagamento relativi agli acconti del corrispettivo d'appalto, a decorrere dalla maturazione di ogni stato di avanzamento dei lavori, non può superare: 45 giorni.
- Ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la relazione illustrativa costituisce elaborato che compone: Il progetto preliminare.
- Ai sensi dell'articolo 175 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, nel caso di lavori in economia d'urgenza, il verbale è compilato: Dal responsabile del procedimento o dal tecnico competente per territorio o dal tecnico all'uopo incaricato.
- Ai sensi dell'articolo 176 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il limite di valore per i lavori in economia di somma urgenza è di: 200.000 Euro o comunque di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica calamità.
- Ai sensi dell'articolo 182 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il giornale dei lavori è tenuto: Da un assistente del direttore dei lavori.
- Ai sensi dell'articolo 201 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il responsabile del procedimento, esaminati i documenti acquisiti, invita l'esecutore a prendere cognizione del conto finale ed a sottoscriverlo entro un termine non superiore a giorni: 30.
- Ai sensi dell'articolo 202 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la relazione riservata sul conto finale è redatta: Dal responsabile del procedimento.
- Ai sensi dell'articolo 210 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la contabilità può essere redatta in forma semplificata, per i lavori effettuati mediante cottimo fiduciario di importo inferiore a: 40.000 Euro.
- Ai sensi dell'articolo 220 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, i verbali, l'atto di collaudo e le eventuali relazioni sono firmati, nel caso in cui sia stata costituita una commissione: Da tutti i componenti della commissione.
- Ai sensi dell'articolo 237 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il certificato di regolare esecuzione: E' emesso dal direttore dei lavori ed è confermato dal responsabile del procedimento.
- Ai sensi dell'articolo 260 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, l'ammontare del premio da assegnare al vincitore di un concorso di progettazione è determinato in misura non superiore ad una percentuale dell'importo presunto dei servizi necessari per la redazione del progetto preliminare, calcolato sulla base delle tariffe professionali, pari al: 60%.
- Ai sensi dell'articolo 269 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la polizza assicurativa del progettista ha termine: Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
- Ai sensi dell'articolo 282 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, è possibile ricorrere alla nomina dei commissari, ai sensi dell'articolo 84, comma 8, secondo periodo, del Codice, nel caso di servizi o forniture di importo superiore a: 1.000.000 di Euro.
- Ai sensi dell'articolo 288 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la durata dell'asta elettronica, preventivamente fissata nell'invito, non può essere inferiore a: Un'ora.
- Ai sensi dell'articolo 3 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la garanzia globale è: La garanzia da prestarsi in base all'articolo 129, comma 3, del Codice.
- Ai sensi dell'articolo 300 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il direttore dell'esecuzione del contratto è comunque un soggetto diverso dal responsabile del procedimento, nel caso di prestazioni di importo superiore a: 500.000 Euro.
- Ai sensi dell'articolo 304 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il verbale di avvio dell'esecuzione del contratto, redatto in doppio esemplare, è firmato: Dal direttore dell'esecuzione del contratto e dall'esecutore.
- Ai sensi dell'articolo 312 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, i contratti pubblici di forniture e servizi sono soggetti a: Verifica di conformità.
- Ai sensi dell'articolo 313 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la verifica di conformità è avviata: Entro 20 giorni dall'ultimazione della prestazione ovvero entro il diverso termine previsto dal contratto.
- Ai sensi dell'articolo 331 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, l'esito delle procedure in economia attraverso il cottimo fiduciario, di importo pari o superiore a 20.000 Euro, è soggetto ad avviso di post-informazione mediante pubblicazione: Sul profilo del committente.
- Ai sensi dell'articolo 332 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, nelle procedure in economia, le stazioni appaltanti possono procedere alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati dall'operatore economico affidatario: In qualsiasi momento.
- Ai sensi dell'articolo 355 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il collaudo dei lavori presso le sedi estere del Ministero degli Affari Esteri deve essere concluso entro il termine, decorrente dalla data di ultimazione dei lavori, di: Un anno.
- Ai sensi dell'articolo 39 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, il piano di sicurezza e di coordinamento è il documento complementare al: Progetto esecutivo.
- Ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la validazione del progetto posto a base di gara è sottoscritta: Dal responsabile del procedimento.
- Ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, la regolarità contributiva oggetto del documento unico di regolarità contributiva riguarda: Tutti i contratti pubblici.
- Ai sensi dell'articolo 69 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, l'Autorità iscrive, in apposito elenco, le società autorizzate a svolgere l'attività di attestazione e ne assicura la pubblicità per il tramite: Dell'Osservatorio.
- Ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento di cui al D.P.R. n. 207 del 2010, in caso di contratti misti, i dati che affluiscono al Casellario informatico sono inseriti: In tutte e tre le sezioni.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo alle informazioni circa i mancati inviti, le esclusioni e le aggiudicazioni, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni offerente escluso i motivi del rigetto dell'offerta? Sì, su richiesta scritta della parte interessata.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto? Sì.