>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la caratteristica fondamentale del modello dei quasi-mercati in sanità?   La separazione tra soggetti finanziatori e soggetti erogatori dei servizi
Qual è le relazione tra bene pubblico ed esternalità?   Il bene pubblico è una forma di esternalità
Quale dei seguenti esempi corrisponde ad una situazione di esternalità produttore/produttore positiva?   Un efficiente funzionamento dell'industria alberghiera di una determinata zona turistica giova allo sviluppo degli altri settori turistici della stessa zona.
Quale delle Agenzie facenti capo al Ministero dell'Economia e delle Finanze ha, in particolare, il compito di gestire con criteri imprenditoriali tutti i beni immobili dello Stato?   L'Agenzia del Demanio.
Quale delle seguenti materie costituisce oggetto principale di studio della scienza delle finanze?   Il finanziamento delle attività dello Stato nelle moderne economie di mercato.
Quale delle seguenti tre affermazioni può essere correttamente riferita alle esenzioni da imposta?   Sono l'esonero da un'obbligazione tributaria altrimenti dovuta.
Quale delle tre seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita alla scienza delle finanze?   E' quel ramo degli studi che si occupa dei rapporti giuridici tra enti pubblici e cittadini derivanti dalle attività di imposizione e riscossione dei tributi.
Quale, tra le seguenti, rappresenta una definizione corretta di prelievo o sussidio lump sum?   Si tratta di imposta o di sussidio non correlati alle scelte economiche degli operatori, con ammontare che può variare per diversi individui.
Quando costruiamo la curva LM, ci riferiamo al tasso di interesse reale o nominale?   Al tasso di interesse nominale
Quando fu sancito il cosiddetto divorzio tra Tesoro e Banca d'Italia?   Nel 1981
Quando la cosiddetta aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr) è nulla, l'implicazione è:   Assenza di distorsioni nelle decisioni di investimento dell'impresa.
Quando la cosiddetta aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr) ha segno negativo, l'implicazione è:   Investimenti dell'impresa maggiori rispetto all'ottimo, che si ottiene in assenza di distorsioni nelle decisioni di investimento.
Quando la cosiddetta aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr) ha segno positivo, l'implicazione è:   Investimenti dell'impresa minori rispetto all'ottimo, che si ottiene in assenza di distorsioni nelle decisioni di investimento.
Quando l'impresa manterrà costante il prezzo nel modello della curva di domanda spezzata?   Quando, in corrispondenza del segmento di discontinuità della curva del ricavo marginale, questa interseca la curva del costo marginale
Quando lo Stato offre quei beni e servizi ritenuti funzionali allo sviluppo morale e sociale della collettività prescindendo da una domanda specifica dei cittadini, ma ritenendo, rispetto a questi, di possedere informazioni migliori o di saper meglio giudicare circa i vantaggi che l'intera società può trarne, siamo in presenza di ...   Beni meritori.
Quando nella tassazione dei redditi da lavoro si applicano aliquote diverse da quelle applicate ai redditi da capitale dello stesso ammontare annuo, è corretto affermare che si persegue una discriminazione quantitativa?   No.
Quando si parla di fallimenti del mercato, in genere:   Ci si riferisce a tutte le possibili deviazioni del funzionamento reale dei mercati dalle ipotesi di base che determinerebbero una situazione ottimale per l'efficienza dell'economia.
Quando un contratto è incompleto?   Quando non prevede obblighi e diritti contrattuali specifici per tutte le circostanze che possono verificarsi, e che meriterebbero invece di essere considerate. Ciò a causa di mancanza di razionalità "olimpica" da parte dei contraenti
Quando una delle parti contraenti può ledere gli interessi dell'altro contraente, in quanto quest'ultimo non è nelle condizioni di osservare i comportamenti del primo, si può generare il fenomeno cosiddetto ...   Rischio morale.