Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dei compiti spettanti alla Corte costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni di legittimità e di merito.. .. La Corte verifica che l'atto o il comportamento adottato sia legittimo e non viziato.
- Dei compiti spettanti alla Corte costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni di garanzia .... La Corte opera come garante dei cittadini contro eventuali violazioni al testo della Costituzione.
- Dei compiti spettanti alla Corte costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni giurisdizionali .... Alla Corte spetta il compito di risolvere una vera e propria controversia.
- Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che non è ammesso il referendum popolare per le leggi costituzionali approvate nella seconda votazione.... A maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
- Dispone espressamente la Costituzione che gli atti del Presidente della Repubblica che hanno un valore legislativo sono controfirmati.... Anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Dispone espressamente l'art. 62 della Costituzione che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa, .... Del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
- Dispone I'art. 87 della Costituzione che i trattati internazionali sono ratificati .... Dal Presidente della Repubblica, previa, quando occorra, I'autorizzazione delle Camere.
- Dispone la Costituzione all'art. 135, ultimo comma, che nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata da. ... Sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni.
- Dispone la Costituzione che i giudici della Corte costituzionale sono scelti anche. ... Fra i professori ordinari di università in materie giuridiche.
- Dispone la Costituzione che il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione. Ciò ricorre, tra l'altro, in caso di.. .. Elezione di un terzo dei membri del Consiglio superiore della Magistratura.
- Dispone la Costituzione che la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica è convocata .... Trenta giorni prima che scada il termine del settennato presidenziale.
- Dispone la Costituzione che si possono con legge stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici per determinate categorie, tra cui.... I rappresentanti diplomatici e consolari all'estero.
- Dispone la Costituzione che si possono con legge stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici per determinate categorie, tra cui.... I militari di carriera in servizio attivo.
- Dispone la Costituzione che si può con legge costituzionale disporre la fusione di Regioni esistenti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno 1/3 delle popolazioni interessate, e la proposta .... Sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.
- Dispone la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato.... Dal Parlamento in seduta comune.
- Dispone la Costituzione in merito alla fiducia al Governo che..... Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
- Dispone la Costituzione per l'elezione del Senato della Repubblica che la ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua.... In proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
- Dispone la Costituzione per l'elezione della Camera dei deputati che la ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, .... Per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
- Dispone la Costituzione, che lo statuto della Regione è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo. ... Non minore di due mesi.
- Dispone l'art. 123 della Costituzione che lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta... Un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
- Dispone l'art. 22 della Costituzione che nessuno può essere privato, per motivi politici,.... Della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
- Dispone l'art. 61 della Costituzione che la prima riunione delle Camere ha luogo .... Non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
- Dispone l'art. 64 della Costituzione che il Regolamento della Camera dei deputati .... E' adottato dalla stessa Camera.