>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande generali 1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso di due fenomeni quantitativi X e Y un aiuto alla valutazione della relazione esistente fra loro è dato dal grafico a dispersione che si ottiene in un piano coordinato facendo corrispondere un simbolo ad ogni punto (x, y). Tipicamente....   Un grafico a dispersione presenta una corrispondenza biunivoca di x in y.
Nel caso di fenomeni di tipo discreto, il valore centrale della classe:   può essere un valore non assunto dalla variabile
Nel caso in cui un diagramma di dispersione presenti punti giacenti intorno ad una retta decrescente, la correlazione esistente è denominata....   Lineare negativa.
Nella curva normale   Media aritmetica, mediana e moda coincidono
Nella regressione lineare semplice le due rette di regressione (di y su x e di x su y)   Passano entrambe per il punto di coordinate (media di x, media di y)
Nella regressione lineare semplice le due rette di regressione (di y su x e di x su y):   passano entrambe per il punto di coordinate (media di x,media di y)
Nell'ambito di un questionario cosa si intende per "domande aperte"?   Domande a risposta libera
Nelle indagini campionarie, cos'è la metodologia CATI ?   Un metodo di somministrazione telefonica delle interviste con l'ausilio del computer
Nelle tabelle di correlazione vengono riuniti   Caratteri quantitativi
Nell'espressione di una retta: y=a+bx, il parametro b viene chiamato   Coefficiente angolare
Nell'espressione di una retta:y=a+bx, il parametro b viene chiamato:   coefficiente angolare
Nell'indice di Laspeyres si risponde alla domanda:   come sono aumentati complessivamente i prezzi se si consumassero oggi le stesse quantità di beni del periodo iniziale di riferimento ?
Nell'indice di Paasche si risponde alla domanda:   come sono aumentati complessivamente i prezzi se si fossero consumate sin dal periodo iniziale le stesse quantità di beni consumate oggi?
Nell'osservare un istogramma noto che tra i successivi rettangoli non vi è contiguità ossia sono distaccati l'uno dall'altro, deduco che.....   Il fenomeno oggetto di rappresentazione è discontinuo.
Non ha senso fare una tabella di frequenze cumulate:   per caratteri qualitativi sconnessi