Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel campo informatico, si verifica un "evento" quando: un attore (actor) e il sistema scambiano informazioni
- Nel contesto del protocollo SNMP, SMI ha 2 vaste categorie di tipi di dati.... Semplice e strutturato (simple; structured).
- Nel gergo delle reti informatiche, che cosa è un Cavallo di Troia (Trojan Horse)? E' un pericoloso programma che contiene all'interno un secondo programma che permette al suo creatore di accedere al sistema vittima, senza autorizzazione.
- Nel linguaggio assembly, l'istruzione "RET": consente il ritorno alla procedura chiamante
- Nel linguaggio C, quali simboli di "punteggiatura" devono essere utilizzati all'inizio e alla fine di un blocco di codice? { }
- Nel linguaggio SQL, una tupla viene rappresentata con... Una riga.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi NON si trova sul ramo sinistro, cioè discendente della "V"? Unit Testing.
- Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi si trova sul ramo destro, cioè ascendente della "V"? Integration Testing.
- Nel modello ISO OSI, i "bridge" sono apparati dei livelli.... Physical e data link.
- Nel modello ISO OSI, partendo dal basso, cioè dal livello fisico, qual è il primo livello realmente end-to-end, cioè da host sorgente a destinatario? Trasporto.
- Nel sistema binario il numero decimale 53 equivale a.... 110101.
- Nel TCP, per ovviare al problema che il processo di trasmissione ed il processo di ricezione possano operare a velocità diverse.... Si utilizzano il controllo di flusso e dei buffer.
- Nel TCP/IP quanti bit usa un indirizzo di porta? 16
- Nel TCP/IP quanti byte usa un indirizzo di porta? 2.01
- Nel tradizionale ciclo di sviluppo dei sistemi, in quale fase vengono creati i database? Nella fase di implementazione del sistema.
- Nella classica architettura a tre livelli di astrazione di un DBMS (livello logico, livello fisico, livello esterno), quale delle seguenti definizioni si riferisce al livello fisico? Descrive il modo in cui i dati sono organizzati e gestiti in memoria di massa: ordinamento, scelta dei metodi di accesso.
- Nella definizione data dal IEEE, la rete Thicknet è definita come.... Ethernet 10Base5.
- Nella definizione di un protocollo quale parte si riferisce alle due seguenti caratteristiche: quando i dati devono essere inviati e con che velocità? Tempistica.
- Nella definizione di un protocollo, quale parte si riferisce alla modalità con cui deve essere interpretata una particolare sequenza dei dati e alle azioni che devono essere intraprese? Semantica.
- Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale. Quale dei seguenti acronimi si riferisce al costo pianificato per realizzare le attività di progetto alla data corrente? BCWS (Budgeted Cost of Work Scheduled).
- Nella programmazione Object-Oriented una classe rappresenta: la struttura formale che definisce un nuovo tipo di dato astratto
- Nella rete Internet: possono essere utilizzati sia servizi sicuri che insicuri
- Nella telefonia mobile, cosa si intende con il termine inglese "cell breathing"? Nelle tecnologie basate sul CDMA, è la variazione di copertura di una cella in funzione delle variazioni di carico.
- Nella terminologia del project management (e dei software per esso utilizzati, quale Microsoft Project), quale tipo di relazione tra i task si implica quando l'inizio di un task dipende dall'inizio di un suo predecessore? SS - Start-to-Start.
- Nell'ambiente Java, quale è il significato di JMX? Java Management Extensions.
- Nell'ambito dei protocolli Internet, un indirizzo IPv4: è un indirizzo a 32-bit, ed identifica univocamente ogni computer su Internet
- Nell'ambito dell'ingegneria del software, le responsabilità di una classe (Class responsibilities) sono definite: dagli attributi e dalle operazioni
- Nell'ingegneria del software, che cosa è il modello chiamato "analysis model"? Nello sviluppo di un progetto è la prima rappresentazione tecnica del sistema.
- Nello standard Bluetooth, quali reti si possono collegare tra di loro per dar luogo ad una scatternet? Piconet.
- Normalmente i satelliti per le telecomunicazioni coprono una specifica area della terra; quale nome inglese viene usato per definire tale superficie? Footprint.