Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche, in virtù dell'art. 3 bis della novellata legge n. 241/1990, incentivano l'uso della telematica: Nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.
- Per effetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, per gli Enti locali si intende: I Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le unioni di Comuni
- Per effetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 267 del 2000, chi esercita il controllo sulla gestione degli enti locali? La Corte dei Conti
- Per effetto delle disposizioni di cui alla legge n 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, l'amministrazione, nell'adozione del provvedimento finale, può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento? Si, può discostarsi ma deve indicarne la motivazione nel provvedimento finale.
- Per effetto delle disposizioni di cui alla legge n. 241/90, come modificata e integrata, l'omissione di talune delle comunicazioni prescritte per la partecipazione al procedimento amministrativo: può esser fatta valere solo dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
- Per effetto delle disposizioni di cui alla legge n. 241/90, quale modificata ed integrata, nella comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo deve essere contenuta l'indicazione del responsabile del procedimento? Sì, sempre.
- Per interesse legittimo oppositivo si intende: L'interesse del privato ad opporsi ad un atto amministrativo che incide negativamente sulla sua sfera giuridica
- Per interesse legittimo pretensivo si intende: L'interesse legittimo che ha come contenuto l'aspirazione del privato ad un provvedimento favorevole della Pubblica Amministrazione
- Per la regolarità di una richiesta di accesso agli atti occorre necessariamente indicare con precisione gli estremi del documento (quali ad esempio, data e organo emanante)? No, è sufficiente che l'atto sia agevolmente individuabile e preesistente.
- Per provvedimenti amministrativi "efficaci" si intendono: Provvedimenti produttivi di effetti giuridici.
- Perché un consorzio possa essere qualificato "stabile" ai sensi del d.lgs. n. 163/2006, occorre, tra l'altro, che sia formato da non meno di: Tre consorziati.
- Presso quale dei seguenti organi è istituita la banca dei dati sul mercato del lavoro, sui costi e sulle condizioni di lavoro? C.N.E.L.
- Presso quale organo è costituita la Commissione per l'accesso ai documenti Amministrativi: Presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
- Prima della comunicazione di avvio del procedimento, l'amministrazione può: adottare provvedimenti cautelari.
- Prima della presentazione di una istanza o di un progetto definitivi, qualora di particolare complessità e relativi a insediamenti produttivi di beni e servizi, su motivata richiesta dell'interessato, al fine di verificare quali siano le condizioni per ottenere, alla loro presentazione, i necessari atti di consenso, l'amministrazione competente per il provvedimento: indice una conferenza servizi preliminare.
- Prima di assumere le funzioni i sottosegretari di Stato prestano giuramento. Nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Può il responsabile del procedimento adottare anche l'atto finale? Solo se è anche l'organo competente all'adozione, altrimenti deve concludere l'istruttoria formulando una proposta motivata.