>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti tecnico professionali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei confronti di un hard disk, la RAM è:   più veloce
Nei gruppi di discussione in Internet (Discussion groups), come viene chiamato, in gergo, chi tiene sotto controllo i contributi e fa rispettare le regole del sito?   Sysop
Nel Bluetooth, quale livello è circa equivalente al sottolivello MAC (MAC sublayer) del modello Internet?   Baseband.
Nel Bluetooth, quale sottolivello è circa equivalente al sottolivello LLC (LLC sublayer) delle LAN?   L2CAP.
Nel Bluetooth, quanti canali (frequenze) sono previste per l'implementazione del FHSS?   79:00:00
Nel C++ standard, che cosa fa la seguente linea di codice "for(;;);"?   Gira all'infinito.
Nel C++ standard, qual è la sintassi corretta per definire l'ereditarietà?   class aclass : public superclass
Nel campo informatico, la sintassi corretta per definire un attributo è:   <xsd:attribute name="xxx" type="yyy"/>
Nel campo informatico, si verifica un "evento" quando:   un attore (actor) e il sistema scambiano informazioni
Nel ciclo di vita del software la fase di progetto e realizzazione si occupa:   del come l'applicazione dovrà realizzare le sue funzioni
Nel contesto del protocollo SNMP, SMI ha 2 vaste categorie di tipi di dati....   Semplice e strutturato (simple; structured).
Nel DPR 445/2000 e nelle relative regole tecniche sono contenute:   le disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa
Nel gergo delle reti informatiche, che cosa è un Cavallo di Troia (Trojan Horse)?   E' un pericoloso programma che contiene all'interno un secondo programma che permette al suo creatore di accedere al sistema vittima, senza autorizzazione.
Nel GSM, come si definisce la procedura con cui un terminale (telefono), cambia la stazione radio base a cui è collegato?   Handover.
Nel linguaggio assembly, l'istruzione "RET":   consente il ritorno alla procedura chiamante
Nel linguaggio C, le "funzioni di libreria" sono:   Funzioni esterne al programma utili per lo sviluppo del software.
Nel linguaggio C, quale delle seguenti è la corretta dichiarazione di un puntatore (pointer)?   int *x;
Nel linguaggio C, quali simboli di "punteggiatura" devono essere utilizzati all'inizio e alla fine di un blocco di codice?   { }
Nel linguaggio HTML cosa sono i "link tag"?   Sono istruzioni che consentono di inserire in una pagina Web dei collegamenti ad altri siti.
Nel linguaggio SQL utilizzato nei database relazionali, quale parola chiave (keyword) si deve usare perché un'istruzione SELECT recuperi solamente dati non duplicati?   DISTINCT.
Nel linguaggio SQL, un attributo viene rappresentato con...   Una colonna.
Nel linguaggio SQL, una relazione viene rappresentata con...   Una tabella.
Nel linguaggio SQL, una tupla viene rappresentata con...   Una riga.
Nel metodo di accesso diretto ai dati, come si comporta una "funzione di hash" per ridurre il più possibile il numero di "collisioni"?   Distribuisce gli indirizzi calcolati in modo uniforme
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi NON si trova sul ramo destro, cioè ascendente della "V"?   System Design.
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi NON si trova sul ramo sinistro, cioè discendente della "V"?   Unit Testing.
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi si trova sul ramo destro, cioè ascendente della "V"?   Integration Testing.
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi si trova sul ramo sinistro, cioè discendente della "V"?   Requirements analysis.
Nel modello di sviluppo del software a prototipazione incrementale (evolutionary prototyping) quando viene effettuata la ridefinizione dei requisiti nel modello?   Subito prima di costruire un nuovo prototipo
Nel modello di sviluppo del software a prototipazione incrementale (evolutionary prototyping) quando viene effettuata la ridefinizione dei requisiti nel modello?   Subito prima di costruire un nuovo prototipo.
Nel modello ISO OSI, i "bridge" sono apparati dei livelli....   Physical e data link.
Nel modello ISO OSI, partendo dal basso, cioè dal livello fisico, qual è il primo livello realmente end-to-end, cioè da host sorgente a destinatario?   Trasporto.
Nel modello ISO OSI, qual è l'unità dati fondamentale del livello di Rete?   Pacchetto.
Nel modello ISO OSI, quando un pacchetto di dati passa da un livello più alto a uno più basso, l'incapsulamento (header) del pacchetto viene....   Aggiunto.
Nel modello OSI, quale è il livello responsabile per la crittografia dei dati?   Presentation.
Nel modello relazionale, come viene chiamato un vincolo che può essere valutato su ciascuna occorrenza della relazione indipendentemente dalle altre?   Vincolo di tupla
Nel mondo della programmazione in C, che cosa descrive la parola "snippet"?   Un piccolo, efficiente pezzo di codice che può essere facilmente riutilizzato.
Nel mondo delle telecomunicazioni, 3G si riferisce....   A reti di telefonia mobile di terza generazione.
Nel paradigma Object-Oriented, la relazione IS_A....   Rappresenta un legame di ereditarietà.
Nel paradigma Object-Oriented, la relazione IS_A:   rappresenta un legame di ereditarietà
Nel processo di ispezione così come definito da Fagan [1976], a quale ruolo compete il compito di rivedere il documento oggetto di ispezione dal punto di vista del testing?   Tester.
Nel project management, quale dei seguenti strumenti è utilizzato per avere la valutazione di un esperto?   Delphi Technique
Nel protocollo di comunicazione ATM, i dispositivi terminali quali i router usano....   3 livelli.
Nel protocollo RIP, quale timer controlla la "pubblicazione" dei messaggi di aggiornamento?   Periodic timer.
Nel protocollo RIP, quale timer viene utilizzato per controllare la validità dei percorsi?   Expiration timer.
Nel protocollo RIP, quale timer viene utilizzato per eliminare i percorsi non più validi dalla tabella?   Garbage collection timer.
Nel routing dinamico:   le tabelle dipendono dalle informazioni fornite dagli host della rete
Nel settore delle reti wireless, l'acronimo ALC significa....   Automatic Level Control (Controllo automatico del livello).
Nel sistema binario il numero decimale 53 equivale a....   110101.
Nel TCP, che cosa è il SACK?   E' l'acknoledgment selettivo (Selective acknowledgment).
Nel TCP, l'algoritmo di Karn è utilizzato per calcolare il tempo di ...   Ritrasmissione.
Nel TCP, per ovviare al problema che il processo di trasmissione ed il processo di ricezione possano operare a velocità diverse....   Si utilizzano il controllo di flusso e dei buffer.
Nel TCP/IP quanti bit usa un indirizzo di porta?   16
Nel TCP/IP quanti byte usa un indirizzo di porta?   2.01
Nel tradizionale ciclo di sviluppo dei sistemi, in quale fase vengono creati i database?   Nella fase di implementazione del sistema.
Nell' ambito della sicurezza informatica, un falso positivo è:   una qualunque sequenza di byte che viene scambiata per un virus dall'antivirus
Nella classica architettura a tre livelli di astrazione di un DBMS (livello logico, livello fisico, livello esterno), quale delle seguenti definizioni si riferisce al livello fisico?   Descrive il modo in cui i dati sono organizzati e gestiti in memoria di massa: ordinamento, scelta dei metodi di accesso.
Nella crittografia a chiave asimmetrica (asymmetric-key cryptography) quale chiave è pubblica?   Soltanto la chiave di crittografia.
Nella definizione data dal IEEE, la rete Thicknet è definita come....   Ethernet 10Base5.
Nella definizione di un protocollo quale parte si riferisce alle due seguenti caratteristiche: quando i dati devono essere inviati e con che velocità?   Tempistica.
Nella definizione di un protocollo, quale parte si riferisce al formato dei dati?   Sintassi.
Nella definizione di un protocollo, quale parte si riferisce alla modalità con cui deve essere interpretata una particolare sequenza dei dati e alle azioni che devono essere intraprese?   Semantica.
Nella fase finale della costruzione di un programma Z, quale utility (programma) ha il compito di riassemblare i diversi moduli (sottoprogrammi) in cui era stato scomposto il programma Z?   Linker.
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale. Quale dei seguenti acronimi si riferisce al costo pianificato per realizzare le attività di progetto alla data corrente?   BCWS (Budgeted Cost of Work Scheduled).
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale. Quale delle seguenti formule consente di calcolare il costo stimato per completare il progetto (Estimated at Completion)?   EAC = ACWP + ETC.
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale. Quale delle seguenti formule consente di calcolare se, rispetto alla baseline, si è in linea, in anticipo o in ritardo rispetto alla pianificazione delle attività di progetto (Sched   SV = BCWP - BCWS.
Nella gestione dei progetti, le metriche di tipo "Earned value" sono utilizzate per misurare la differenza tra il valore stimato e quello reale di quale dei seguenti parametri del progetto?   Avanzamento (schedule) del progetto.
Nella gestione di un database, quando si crea una serie di indici secondari, quale tra i seguenti aspetti è il MENO importante?   Security.
Nella gestione FIFO dei dati....   Il primo dato ad essere prelevato è il primo ad essere stato inserito.
Nella metodologia di sviluppo dei sistemi, quale dei seguenti modelli grafici non è previsto che venga generato?   Modello dei flussi di alimentazione.
Nella modulazione QAM, cosa viene modulato della portante?   Ampiezza e fase.
Nella programmazione Object-Oriented una classe rappresenta....   La struttura formale che definisce un nuovo tipo di dato astratto.
Nella programmazione Object-Oriented una classe rappresenta:   la struttura formale che definisce un nuovo tipo di dato astratto
Nella programmazione, il passaggio parametri "by value" è utilizzato quando:   il sottoprogramma utilizza i parametri "passati", ma non li deve modificare
Nella rilevazione della soddisfazione dei clienti, aumentando l'eterogeneità dell'universo, il campione da individuare deve essere ...   Più ampio.
Nella tecnica di routing detta "distance vector routing", ogni volta che si verifica un cambiamento, ciascun nodo condivide la propria tabella di routing con....   I nodi ad esso adiacenti.
Nella tecnologia delle reti informatiche il router:   incanala sulla rete le richieste provenienti dai singoli clienti
Nella tecnologia delle reti informatiche un router:   è un apparato di rete che lavora a livello network
Nella telefonia mobile, cosa si intende con il termine inglese "cell breathing"?   Nelle tecnologie basate sul CDMA, è la variazione di copertura di una cella in funzione delle variazioni di carico.
Nella teoria organizzativa della qualità totale, tutto il personale deve essere ...   Responsabilizzato e coinvolto nel processo di qualità.
Nella terminologia del project management (e dei software per esso utilizzati, quale Microsoft Project), quale tipo di relazione tra i task si implica quando la conclusione di un task dipende dalla conclusione di un suo predecessore?   FF - Finish-to-Finish
Nella terminologia del project management (e dei software per esso utilizzati, quale Microsoft Project), quale tipo di relazione tra i task si implica quando la conclusione di un task dipende dall'inizio di un suo predecessore?   SF - Start-to-Finish
Nella terminologia del project management (e dei software per esso utilizzati, quale Microsoft Project), quale tipo di relazione tra i task si implica quando l'inizio di un task dipende dalla fine di un suo predecessore?   FS - Finish-to-Start.
Nella terminologia del project management (e dei software per esso utilizzati, quale Microsoft Project), quale tipo di relazione tra i task si implica quando l'inizio di un task dipende dalla fine di un suo predecessore?   FS - Finish-to-Start
Nella terminologia del project management (e dei software per esso utilizzati, quale Microsoft Project), quale tipo di relazione tra i task si implica quando l'inizio di un task dipende dall'inizio di un suo predecessore?   SS - Start-to-Start.
Nella terminologia del project management (e dei software per esso utilizzati, quale Microsoft Project), quale tipo di relazione tra i task si implica quando l'inizio di un task dipende dall'inizio di un suo predecessore?   SS - Start-to-Start
Nella terminologia del routing, un'area è....   Parte di un AS (Autonomous System).
Nella topologia di rete a stella:   ogni stazione è connessa ad un concentratore di cablaggio detto hub
Nella trasmissione asincrona....   Ogni gruppo di trasmissione è preceduto dal segnale di start e seguito dal segnale di stop.
Nella trasmissione digitale, quale dei seguenti può essere considerato un codice sorgente?   ASCII
Nell'ambiente Java, quale è il significato di JMX?   Java Management Extensions.
Nell'ambiente Lotus, NSF è l'acronimo per:   Notes Storage Facility.
Nell'ambito dei fattori di qualità di un software, nelle metriche di tipo funzionale:   si ricava un indice che ci dà le dimensioni del programma rispetto alla funzione che si deve svolgere
Nell'ambito dei mezzi fisici utilizzati nelle comunicazioni, l'acronimo inglese Screened Twisted Pair (ScTP) descrive....   Un cavo che raggruppa un certo numero di doppini telefonici isolati, ciascuno di essi non schermato e dotato di uno schermo esterno complessivo.
Nell'ambito dei mezzi fisici utilizzati nelle comunicazioni, l'acronimo inglese Shielded Twisted Pair (STP) descrive....   Un cavo che raggruppa un certo numero di doppini telefonici isolati, ciascuno di essi schermato e con uno schermo esterno complessivo.
Nell'ambito dei mezzi fisici utilizzati nelle comunicazioni, l'acronimo inglese Unshielded Twisted Pair (UTP) descrive....   Un cavo che raggruppa un certo numero di doppini telefonici isolati, ma non schermati.
Nell'ambito dei protocolli Internet, un indirizzo IPv4:   è un indirizzo a 32-bit, ed identifica univocamente ogni computer su Internet
Nell'ambito dei sistemi di comunicazione, come viene definita la multiplazione di una linea che assegna diversi intervalli di tempo (slot temporali), solitamente della stessa durata, ad ogni sorgente per la trasmissione dei dati?   TDM (Time Division Multiplexing)
Nell'ambito dei sistemi di comunicazione, come viene definita la multiplazione di una linea che assegna diversi intervalli di tempo (slot temporali), solitamente della stessa durata, ad ogni sorgente per la trasmissione dei dati?   TDM (Time Division Multiplexing).
Nell'ambito dei virus informatici, un virus polimorfo:   crittografa il proprio codice per non farsi riconoscere
Nell'ambito del controllo di qualità del software, come vengono definiti gli "audit" in cui si cerca di verificare l'aderenza alle specifiche?   Audit funzionali.
Nell'ambito del protocollo informatico, cosa indica l'acronimo AOO?   Area Organizzativa Omogenea
Nell'ambito del protocollo informatico, il Responsabile dell'Organizzazione (RO):   è una sorta di coordinatore che sovrintende, dal punto di vista organizzativo, all'implementazione della normativa nell'Area Organizzativa Omogenea (AOO) di riferimento
Nell'ambito della crittografia, quale tra le seguenti definizioni è coretta?   Plaintext è sinonimo di testo in chiaro
Nell'ambito della gestione dei progetti, il diagramma che illustra il flusso delle attività di un progetto si definisce:   PERT chart
Nell'ambito della gestione della qualità, che cosa è il benchmarking?   E' una tecnica di misurazione della qualità basata sul confronto tra i propri processi/servizi con quelli di altri operanti nel medesimo ambito.
Nell'ambito della gestione della qualità, cosa si intende per company wide quality control?   Esprime il concetto di qualità totale.
Nell'ambito della gestione della qualità, le macrofasi operative "Qualità prevista, progettata, prestata, percepita e paragonata" identificano quale modello?   Il modello delle 5P.
Nell'ambito della misurazione delle performance delle amministrazioni pubbliche, cosa indicano le informazioni sull'efficienza?   Se le attività sono state effettivamente poste in essere nel modo più conveniente.
Nell'ambito della PEC, cos'è la marca temporale?   Un ulteriore validità temporale del documento informatico,che consente di rendere opponibili a terzi il riferimento temporale associato al documento
Nell'ambito della sicurezza informatica si usa talvolta l'acronimo inglese CHAP, che sta per....   Challenge Handshake Authentication Protocol.
Nell'ambito della sicurezza informatica, i meccanismi di autenticazione servono per:   verificare l'identità degli utenti
Nell'ambito della trasmissione di dati in rete, se un utente A vuole mandare un messaggio riservato ad un utente B, dovrà criptare il messaggio:   con la chiave pubblica di B
Nell'ambito delle reti locali, quale tipo di segnale viene trasmesso in una fibra ottica?   Un segnale luminoso
Nell'ambito delle tecniche di programmazione, quale delle seguenti asserzioni sul "paradigma funzionale" è vera?   E' basato sulla composizione di funzioni.
Nell'ambito dell'informatica, il termine precondizione indica:   lo stato della computazione all'inizio dell'esecuzione dell'algoritmo
Nell'ambito dell'informatica, per payload si intende:   una runtime presente in un virus informatico che ne estende le funzioni oltre l'infezione del sistema
Nell'ambito dell'informatica, quale delle seguenti affermazioni è vera?   Nella crittografia a chiave pubblica ogni utente possiede due chiavi, una pubblica e una privata
Nell'ambito dell'informatica, un problema è detto decidibile:   se esiste un algoritmo che produce la corrispondente soluzione in tempo finito per ogni istanza dei dati di ingresso del problema
Nell'ambito dell'ingegneria del software, le responsabilità di una classe (Class responsibilities) sono definite:   dagli attributi e dalle operazioni
Nell'ambito dello sviluppo di applicazioni la sigla JDBC indica:   il nome di una API che consente il collegamento ad un vasto numero di DBMS
Nell'ambito di un database quando si crea un campo di una tabella, cosa vuol dire definirne il tipo?   Vuol dire specificare che tipo di valore sarà contenuto in quel campo
Nell'ambito di un database, cosa sono i campi di una tabella?   Sono le colonne della tabella, ogni colonna contiene sempre la stessa informazione
Nell'ambito informatico, un heap:   può essere gestito con un array
Nell'ambito informatico, uno spider è:   un programma che cataloga i siti web
Nell'ANSI C++, quale funzione si può utilizzare per pulire lo schermo?   Nell'ANSI C++ standard non esiste nessuna funzione per pulire lo schermo.
Nell'ANSI C++, quante volte viene eseguito il loop così definito "for(int x=0; x=3; x++)"?   All'infinito.
Nell'architettura di rete prevista per la Rete unitaria della Pubblica Amministrazione il client di un dominio può fruire dei servizi di un altro dominio:   tramite la Porta Delegata a quei servizi
Nelle fibre ottiche, il segnale è costituito da....   Luce coerente.
Nelle reti datagram a commutazione di pacchetto:   non c'è una fase di inizializzazione della chiamata
Nelle reti datagram a commutazione di pacchetto:   i pacchetti di uno stesso messaggio possono seguire strade diverse
Nelle reti di computer, a quale categoria appartengono i messaggi RIP?   Messaggi di gestione scambiati fra router.
Nelle reti LAN, quali tra i seguenti apparati si occupano del prolungamento elettrico dei segnali e della loro rigenerazione?   I ripetitori
Nelle reti locali le stazioni:   condividono tutte lo stesso canale trasmissivo, generalmente ad alta velocità
Nelle reti locali quando una stazione ottiene l'accesso alla trasmissione:   essa occupa temporaneamente tutta la banda disponibile per il tempo necessario a trasmettere uno o più pacchetti
Nelle telecomunicazioni, il backbone è....   Una dorsale di rete, a larga banda.
Nell'e-commerce, B2C si riferisce:   alla vendita on-line di prodotti da parte di un'azienda agli utenti finali (persone)
Nell'elaboratore elettronico distinguiamo due componenti fondamentali, quali?   Hardware e software
Nell'ingegneria del software, a cosa ci si riferisce parlando dei W5HH principi di Boehm?   Sono 7 domande da porsi nella definizione, pianificazione, progetto etc. di un prodotto software; cinque delle domande, in inglese, iniziano con la "W" e 2 con la "H".
Nell'ingegneria del software, che cosa è il modello chiamato "analysis model"?   Nello sviluppo di un progetto è la prima rappresentazione tecnica del sistema.
Nell'ingegneria del software, che cosa è un Dizionario dei dati (Data dictionary)?   E' un contenitore dove si trova la descrizione di tutte le strutture dati (data objects) utilizzate o prodotte dal software.
Nell'ingegneria del software, cosa è un diagramma di relazione tra le entità (entity-relationship diagram)?   E' una tecnica di modellizzazione dei dati che crea una rappresentazione grafica delle entità e delle relazioni tra le entità in un sistema informatico.
Nell'ingegneria del software, il diagramma degli stati (state diagram).....   Indica le reazioni del sistema ad eventi esterni.
Nell'ingegneria del software, l'"attore" è....   Un'entità esterna (al di fuori del sistema) che interagisce con il sistema.
Nell'ingegneria del software, qual è la corretta definizione di ispezione?   Per ispezione si intende la revisione formale da parte di colleghi di pari livello di un prodotto del ciclo di vita del software con lo scopo di trovarne i difetti.
Nell'instradamento dei messaggi in rete, quali delle seguenti tecniche sono migliori dal punto di vista del bilanciamento del carico?   Quelle basate sullo stato della connessione
Nello standard Bluetooth, quali reti si possono collegare tra di loro per dar luogo ad una scatternet?   Piconet.
Nello standard IEEE 802.11, come si chiama il timer che indica per quanto tempo la stazione che sta trasmettendo utilizzerà il canale utilizzato nella Collision Avoidance?   NAV.
Nello standard IEEE 802.11, il metodo di accesso al media utilizzato nel sottolivello DCF è....   CSMA/CA.
Nello standard IEEE 802.11, il metodo di accesso al media utilizzato nel sottolivello PCF è....   Polling.
Nello standard IEEE 802.11, normalmente, le comunicazioni tra due postazioni in due differenti BSS avvengono tramite due....   AP.
Nello standard IEEE 802.11, quale, tra i seguenti, è un metodo opzionale di accesso alla rete wireless che può essere implementato nelle reti ad infrastruttura, ma non in quelle ad hoc?   PCF.
Nello standard IEEE 802.11, quando un frame viene inviato da un AP ad un altro AP, in un sistema di distribuzione wireless, il flag di indirizzo (address flag) assume il valore...   11.01
Nello standard IEEE 802.11, quando un frame viene inviato da una postazione all'AP il flag di indirizzo (address flag) assume il valore...   10.01
Nello standard IEEE 802.11, quando un frame viene inviato dall'AP ad una postazione, il flag di indirizzo (address flag) assume il valore....   1.01
Nello standard IEEE 802.11, una postazione (terminale) che si può muovere da un BSS ad un altro, ma restando all'interno di un ESS si dice che ha....   Mobilità con transizione BSS (BSS-transition mobility).
Nello standard IEEE 802.11, una postazione (terminale) che si può muovere da un ESS ad un altro si dice che ha....   Mobilità con transizione ESS (ESS-transition mobility).
Nello standard IEEE 802.11, una postazione fissa, o mobile all'interno di un BSS, si dice che ha....   Mobilità senza transizioni (no-transition mobility).
Nello sviluppo di un programma, quale tra le seguenti fasi viene effettuata prima delle altre?   Codifica.
Normalmente i satelliti per le telecomunicazioni coprono una specifica area della terra; quale nome inglese viene usato per definire tale superficie?   Footprint.
Normalmente, in C++ a quale valore di default vengono inizializzati i puntatori (pointers)?   Il compilatore non esegue nessuna operazione di inizializzazione dei puntatori.
Normalmente, in una rete che usa la tecnologia NAT, in quale apparato si trova la tabella di traduzione (translation table)?   Nel router.