Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUY
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi si applica la responsabilità amministrativa degli Enti per i reati previsti dal Codice Penale di cui al D.Lgs. 231/2001? Agli Enti con personalità giuridica e alle società od associazioni anche prive di personalità giuridica
- A quale dei seguenti Enti non si applica la disciplina della responsabilità amministrativa ex D. Lgs. n. 231/2001? Alle province Autonome di Trento e Bolzano
- a quale dei seguenti Enti non si applica la responsabilità prevista dal D.Lgs. n. 231/2001? alle Associazioni Temporanee di Impresa - A.T.I. - in quanto ogni società che ne fa parte è responsabile autonomamente
- A quale tipologia di soggetti non si applicano le disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001? allo Stato
- A vantaggio di chi deve essere commesso l'illecito che determina la responsabilità amministrativa ex D.lgs. 231/2001? Dell'Ente.
- Ai fini della determinazione del numero di quote, il sistema sanzionatorio previsto dal D.Lgs. n. 231/2001 si basa: su tre indici: gravità del fatto, grado di responsabilità dell'ente, condotte riparatorie eventualmente poste in essere.
- Ai fini dell'applicazione dell'art. 4 del D. Lgs. n. 231/2001: assume rilevanza la nozione di "reato transnazionale" quale presupposto per la responsabilità amministrativa dell'ente.
- Ai fini dell'individuazione della data di accertamento della violazione, nel settore della Politica Agricola Comune, occorre fare riferimento al momento: dell'acquisizione della completa conoscenza di tutti gli elementi costitutivi della violazione, se l'intervento è circoscritto al settore amministrativo
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 38 del TFUE, i riferimenti alla politica agricola comune o all'agricoltura e l'uso del termine "agricolo"si intendono applicabili anche alla pesca ? Si, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di questo settore.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 41 del TFUE, per consentire all'organizzazione comune dei mercati agricoli, di raggiungere i suoi obiettivi, potranno essere previsti, nell'ambito della politica agricola comune: azioni comuni per lo sviluppo del consumo di determinati prodotti.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 43 del TFUE, chi presenta le proposte in merito all'elaborazione e all'attuazione della politica agricola comune? La Commissione.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 44 del TFUE, quando in uno Stato membro un prodotto, disciplinato da un'organizzazione nazionale del mercato, sia pregiudizievole alla concorrenza di una produzione similare in un altro Stato membro: gli Stati membri applicano al prodotto in questione una tassa di compensazione all'entrata, salvo che tale Stato non applichi una tassa di compensazione all'esportazione.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 44 del TFUE, quando in uno Stato membro un prodotto, disciplinato da un'organizzazione nazionale del mercato, sia pregiudizievole alla concorrenza di una produzione similare in un altro Stato membro: la Commissione fissa l'ammontare di una tassa di compensazione nella misura necessaria a ristabilire l'equilibrio.
- Ai sensi del comma 2 dell'art. 42 del TFUE, il Consiglio, su proposta della Commissione, può autorizzare la concessione di aiuti: per la protezione delle aziende sfavorite da condizioni strutturali o naturali.
- Ai sensi del comma 3 dell'art. 40 del TFUE, per consentire all'organizzazione comune dei mercati agricoli, di raggiungere i suoi obiettivi, potranno essere creati uno o più: fondi agricoli di orientamento e di garanzia.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, i cc.dd. "reati presupposto" ascrivibili alla persona fisica: dovranno essere commessi nell'interesse o a vantaggio dell'ente (anche solo parzialmente).
- Ai sensi dell'art. 108 TFUE, la Commissione procede all'esame permanente dei regimi di aiuti esistenti con: gli Stati membri stessi.
- Ai sensi dell'art. 174 del TFUE, per promuovere uno sviluppo armonioso dell'insieme dell'Unione, questa sviluppa la propria azione intesa a realizzare: il rafforzamento della sua coesione economica, sociale e territoriale.
- Ai sensi dell'art. 27 del TUE chi rappresenta l'Unione per le materie che rientrano nella politica estera e di sicurezza comune? L'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Ai sensi dell'art. 38 TFUE, i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con i prodotti del suolo, dell'allevamento e della pesca: si intendono "prodotti agricoli".
- Ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 231/2001: il rappresentante legale imputato non può in nessun caso nominare il difensore di fiducia nell'ambito del procedimento per l'illecito amministrativo dell'ente.
- Ai sensi dell'art. 4 del Trattato sul Funzionamento dell'UE: L'Unione Europea a compentenza concorrente con gli Stati Membri nei settori agricoli e della pesca.
- Ai sensi dell'art. 59 del Codice di giustizia contabile, il Pubblico Ministero contabile, con decreto motivato: può disporre l'esibizione di atti e documenti utili all'istruttoria in possesso di Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici e altri soggetti destinatari di erogazioni pubbliche, al fine di prenderne visione, estrarne copia ovvero procedere all'eventuale sequestro.
- Ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 231/2001, la responsabilità amministrativa dell'ente: Sussiste anche quando l'autore del reato non è stato identificato
- Ai sensi dell'art. 9 del D. Lgs. n. 231/2001, quale tra le seguenti sanzioni non rientrano tra gli illeciti amministrativi dipendenti da reato applicabili all'Ente: La sanzione penale
- Ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima", le tipologie di pesca professionale sono: Quattro: pesca locale, pesca ravvicinata, pesca d'altura e pesca oceanica (oltre agli Stretti)
- Al fine di condividere le linee programmatiche della collaborazione e garantire efficaci sinergie tra l'Organo magistratuale della Corte dei Conti e i Reparti dipendenti: il Comandante del Comando Tutela Economia e Finanza e i Comandanti Regionali mantengono i contatti, rispettivamente, con il Procuratore Generale e i Procuratori Regionali.
- Al fine di prevenire e reprimere le frodi al bilancio dell'Unione Europea, la Componente aerea del Corpo: potrà essere impiegata nella esplorazione del territorio di competenza, anche al fine di individuare terreni non in linea con quanto dichiarato ai fini della percezione di contributi comunitari nel settore della politica agricola comune.
- Alla Procura Generale della Corte dei conti: è demandato un ruolo generale di coordinamento delle attività svolte dai Procuratori regionali.
- All'ente responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 non è applicabile: La sanzione penale.
- Assolvono alle funzioni di "referenti operativi" delle Procure Regionali: i Comandanti dei Nuclei di polizia economico -finanziaria in sede di capoluogo di regione.
- Attraverso il "S.I.A.N.": si accede alle informazioni relative ai percettori di finanziamenti ricadenti nella "Politica Agricola Comune" (F.E.A.G.A., F.E.A.S.R.).