>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSMP

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se la distanza tra i punti di bassa marea situati sull'entrata naturale di una baia eccede le 24 miglia marine, come si procede?   Una linea di base diritta di 24 miglia viene tracciata all'interno della baia in modo da racchiudere la massima superficie possibile di acque.
Se la distanza tra i punti di bassa marea situati sull'entrata naturale di una baia non supera 24 miglia marine?   Si può tracciare una linea di delimitazione tra questi punti di bassa marea, le acque che si trovano all'interno di essa sono considerate acque interne.
Se una nave da guerra non si attiene alle leggi e ai regolamenti dello Stato costiero relativi al passaggio attraverso il suo mare territoriale, e ignora la richiesta di adeguarvisi, lo Stato costiero, se lo ritiene opportuno, è autorizzato a far fuoco.   L'affermazione non è corretta.
Se un'antica anfora greca restasse impigliata nelle reti di una nave italiana in acque internazionali, a chi apparterrebbe il reperto?   Allo Stato italiano, in quanto la nave è considerata territorio nazionale.
Secondo il dettato dell'art.99 (Divieto di trasporto degli schiavi) della Convenzione di Montego Bay, uno schiavo che si rifugia a bordo di una nave, qualunque sia la bandiera, è:   Libero ipso facto.
Secondo la Convenzione di Montego Bay, il «passaggio» di una nave straniera:   consente la fermata e l'ancoraggio solo in determinati casi.
Secondo l'art.107 della Convenzione di Montego Bay, da chi può essere effettuato un sequestro per atti di pirateria?   Solo da parte di navi da guerra o aeromobili militari, oppure altri tipi di navi o aeromobili che siano chiaramente contrassegnati e riconoscibili quali mezzi in servizio di Stato, e siano autorizzati a tali operazioni.
Secondo l'art.31 della Convenzione di Montego Bay, di chi è la responsabilità internazionale per ogni perdita o danno derivante allo Stato costiero dall'inosservanza da parte di una nave da guerra o altra nave di Stato in servizio non commerciale, delle leggi.   La responsabilità è sempre dello Stato di bandiera della nave.
Secondo l'articolo 33 della Convenzione di Montego Bay, in una zona contigua al suo mare territoriale, lo Stato costiero può esercitare il controllo necessario al fine di:   Tutte le affermazioni sono corrette.
Sono membri dell'Autorità di cui all'articolo 1 e 156 della Convenzione di Montego Bay:   tutti gli Stati contraenti, ipso facto.
Sulla base di quale normativa la guardia di finanza, per mezzo dei propri mezzi navali, assicura il supporto alle altre ff.pp. per l'assolvimento delle proprie funzioni istituzionali?   D.M. 15 Agosto 2017 " Direttiva Minniti ";