>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSMP

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cc.dd. "grandi eventi" sono eventi di portata   Internazionale;
I servizi di ordine pubblico e sicurezza in ambito dei grandi eventi vengono espletati sulla base   Del piano dei servizi di ordine e sicurezza pubblica sul mare.
I servizi di polizia ittica, rientranti tra le funzioni concorsuali ai sensi del d.lgs. 68/2001, sono mirati:   Alla salvaguardia della risorsa ittica, alla tutela del libero mercato e della leale competizione, nonché al contrasto della pesca di frodo
I servizi di polizia marittima, di assistenza e segnalazione (tra cui i controlli sulla nautica da diporto) alla luce del d.m. del 15 agosto 2017 (direttiva Minniti) sui comparti di specialità delle ff.pp, rientrano tra le:   competenze concorrenti
Il Consiglio dell'Autorità Internazionale dei Fondi Marini di quanti membri si compone?   Di 36 membri dell'Autorità eletti dall'Assemblea.
Il D. Lgs. n. 68/2001 attribuisce, in via esclusiva, alla GdF, avvalendosi del proprio dispositivo aeronavale:   funzioni di Polizia Economico-Finanziaria in mare.
Il d.lgs 177/2016 (c.d. decreto "madia"), nell'ambito dei nuovi comparti di specialita' delle ff.pp., ha determinato con l'art. 10:   L'attribuzione alla Guardia di Finanza delle funzioni svolte dal Corpo Forestale dello Stato in materia di sorveglianza delle acque marine confinanti con le aeree naturali protette;
Il d.lgs. 177/2016 (c.d. decreto "madia"), nell'ambito dei nuovi comparti di specialità delle ff.pp., ha determinato con l'art. 2:   L'attribuzione alla Guardia di Finanza delle funzioni esclusive concernenti la specialità ''sicurezza del mare''.
Il d.lgs. 177/2016 (c.d. decreto "madia"), nell'ambito dei nuovi comparti di specialità delle ff.pp., ha determinato con l'art. 4:   Il trasferimento alla Guardia di Finanza dei mezzi navali della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e dell'Arma dei Carabinieri per l'esercizio delle funzioni relative alla "polizia del mare'' ed il supporto operativo alle Forze di Polizia per l'assolvimento dei rispettivi compiti istituzionali, attraverso le unità navali del Corpo;
Il diritto d'inseguimento può essere esercitato:   Dallo Stato costiero qualora le Autorità competenti abbiano fondati motivi di ritenere che la nave straniera abbia violato le leggi dello Stato.
Il lancio, l'appontaggio o il recupero di aeromobile, durante il passaggio di una nave straniera nel mare territoriale, è considerato pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero?   Sempre.
Il passaggio di una nave che non arreca pregiudizio alla pace, all' ordine e alla sicurezza dello Stato costiero è definito dalla convenzione Montego Bay:   Inoffensivo.
Il passaggio di una nave straniera è considerato pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero se, nel mare territoriale, la nave è impegnata in ...   Tutte le risposte sono corrette!
Il Segretario generale, che viene eletto dall'Assemblea fra i candidati proposti dal Consiglio, per quanti anni resta in carica?   Una durata di quattro anni ed è rieleggibile.
Il supporto - con i "propri mezzi navali" - alle altre ff.pp. (polizia di stato/carabinieri/polizia penitenziaria) per l'assolvimento dei rispettivi compiti istituzionali viene assicurato dal corpo della guardia di finanza sulla base   del Decreto Ministro dell'Interno del 15 agosto 2017 "Direttiva Minniti";
In ambito disciplinare, lo Stato che ha rilasciato la patente di capitano o un'idoneità o licenza, può disporre il ritiro di tali documenti?   E' il solo competente, dopo aver celebrato un regolare processo, a disporre il ritiro di tali documenti, anche nel caso che il titolare non sia cittadino dello Stato che li ha rilasciati.
In base agli obblighi definiti dalla Convenzione di Montego Bay, lo Stato costiero non deve:   Tutte le risposte sono corrette.
In caso di circostanze ordinarie, la "security" portuale è gestita:   Dal Corpo delle Capitanerie di Porto -Guardia Costiera;
In caso di isole situate su atolli o di isole bordate da scogliere affioranti, come viene misurata la linea di base?   La linea di base dalla quale si misura la larghezza del mare territoriale è la linea di bassa marea della scogliera, dal lato del mare aperto, come indicato con simboli appropriati sulle carte nautiche ufficialmente riconosciute dallo Stato costiero.
In caso si scorgesse una nave senza nazionalità o che naviga sotto bandiere di convenienza:   viene esercitato il potere coercitivo delle navi da guerra per la visita e l'eventuale dirottamento.
In materia di abbordi o di qualunque altro incidente di navigazione, quale autorità può disporre il fermo o il sequestro della nave in alto mare?   Solo lo Stato di bandiera.
In quale dei seguenti casi lo Stato costiero può esercitare la propria giurisdizione penale a bordo di una nave straniera in transito nel mare territoriale?   se il reato commesso a bordo disturba la pace del Paese o il buon ordine nel mare territoriale.
In tema di piattaforma continentale, nella Convenzione di Montego Bay è previsto che:   lo Stato costiero depositi presso il Segretario Generale delle Nazioni Unite le carte nautiche e le informazioni pertinenti, inclusi i dati geodetici, che descrivono in modo esaustivo il limite esterno della sua piattaforma continentale