Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUY
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tenendo conto dei requisiti oggettivi e soggettivi in presenza dei quali è possibile configurare una responsabilità dell'ente dipendente da reato, l'attività investigativa dovrà essere rivolta: ad individuare la sussistenza di un concreto vantaggio o interesse per l'ente; all'individuazione degli autori e alla qualificazione dell'elemento psicologico; a verificare l'idoneità dei modelli di gestione eventualmente adottati dallo stesso per escludere la propria responsabilità.
- Tra i requisiti legali individuati dal legislatore del D. Lgs. n. 231/2001 che consentono all'ente, in presenza delle altre condizioni previste, di poter beneficiare dell'esonero da responsabilità, vi è: la costituzione di un nuovo organo di controllo interno, cosiddetto organismo di vigilanza (O.D.V.).
- Tra le finalità afferenti alla politica agricola comune dettate all'art. 39, comma 1 TFUE, vi rientra: la necessità di assicurare prezzi ragionevoli nelle consegne ai consumatori.
- Tra le finalità della "politica agricola comune" (art. 39 TFUE) rientra: l'incremento della produttività dell'agricoltura, sviluppando il progresso tecnico, assicurando lo sviluppo razionale della produzione agricola come pure un impiego migliore dei fattori di produzione, in particolare della manodopera.
- Tra le violazioni pressupposto per l'applicazione della responsabilità amministrativa ex D. Lgs. n. 231/2001 si annoverano: I reati di concussione