>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUY

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tenendo conto dei requisiti oggettivi e soggettivi in presenza dei quali è possibile configurare una responsabilità dell'ente dipendente da reato, l'attività investigativa dovrà essere rivolta:   ad individuare la sussistenza di un concreto vantaggio o interesse per l'ente; all'individuazione degli autori e alla qualificazione dell'elemento psicologico; a verificare l'idoneità dei modelli di gestione eventualmente adottati dallo stesso per escludere la propria responsabilità.
Tra i requisiti legali individuati dal legislatore del D. Lgs. n. 231/2001 che consentono all'ente, in presenza delle altre condizioni previste, di poter beneficiare dell'esonero da responsabilità, vi è:   la costituzione di un nuovo organo di controllo interno, cosiddetto organismo di vigilanza (O.D.V.).
Tra le finalità afferenti alla politica agricola comune dettate all'art. 39, comma 1 TFUE, vi rientra:   la necessità di assicurare prezzi ragionevoli nelle consegne ai consumatori.
Tra le finalità della "politica agricola comune" (art. 39 TFUE) rientra:   l'incremento della produttività dell'agricoltura, sviluppando il progresso tecnico, assicurando lo sviluppo razionale della produzione agricola come pure un impiego migliore dei fattori di produzione, in particolare della manodopera.
Tra le violazioni pressupposto per l'applicazione della responsabilità amministrativa ex D. Lgs. n. 231/2001 si annoverano:   I reati di concussione