Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è il costo del prelievo di campioni secondo quanto disposto dal D.Lgs. 504/95? Viene eseguito gratuitamente.
- Quale è il motivo principale dell'introduzione del registro di carico e scarico? E' quello di poter effettuare riscontri di coerenza interna ed esterna, in ogni momento, con riguardo ai controlli incrociati a monte e valle.
- Quale è il riferimento normativo che disciplina, in particolare, i poteri ispettivi della Guardia di Finanza in materia di accise? Art. 18 del D.Lgs. 504/1995.
- Quale è la definizione esatta di "accisa" contemplata nell'art. 1 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 504/1995? "l'imposizione indiretta sulla produzione o sul consumo dei prodotti energetici, dell'alcole etilico e delle bevande alcoliche, dell'energia elettrica e dei tabacchi lavorati, diversa dalle altre imposizioni indirette previste dal Titolo III del T.U.A."
- Quale è la differenza tra i depositi commerciali, industriali, privati e agricoli di prodotto energetico? Quando il prodotto viene stoccato per scopi commerciali di cessione a terzi si parla di "depositi commerciali", diversamente, qualora lo scopo di detenzione in deposito è legato al diretto consumo dell'utilizzatore, si parla di "depositi industriali, privati o agricoli.
- Quale è la sanzione prevista per il fenomeno dell'associazione a scopo di fabbricazione clandestina di alcole e bevande alcoliche? Con la reclusione da tre mesi ad un anno.
- Quale è l'onere fiscale minimo previsto per le sigarette, indicato all'art. 39-octies T.U.A.? 170 euro per chilogrammo convenzionale
- Quale articolo del T.U.A. conferisce poteri all'Amministrazione Finanziaria ed alla Guardia di Finanza per l'accertamento delle violazioni in ambito accise? art. 18
- Quale circostanza legittima la circolazione dei tabacchi lavorati? L'applicazione, sui singoli condizionamenti, di appositi contrassegni di Stato.
- Quale definizione è possibile dare al gasolio commerciale usato come carburante? Si intende il gasolio impiegato da veicoli, ad eccezione di quelli di categoria euro 3 o inferiore e, a decorrere dal 1° gennaio 2021, ad eccezione dei veicoli di categoria euro 4 o inferiore, utilizzati dal proprietario o in virtù di altro titolo che ne garantisca l'esclusiva disponibilità, per gli scopi di cui all'art. 24-ter, commi 2 e 3, del Testo Unico Accise.
- Quale documentazione è necessaria per lo svolgimento dell'attività propria del distributore di carburante? Licenza di esercizio.
- Quale Ente è responsabile della vigilanza sulla commercializzazione di tabacchi da inalazione senza combustione? L'Amministrazione Finanziaria.
- Quale riferimento normativo definisce il reato di sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici? L'Art. 40 del Testo Unico Accise.
- Quale riferimento normativo ha introdotto nel sistema sanzionatorio di carattere amministrativo il "principio dell'irretroattività della norma sanzionatoria"? D.Lgs. n. 472/1997.
- Quale sanzione è prevista per l'esercizio di un deposito di prodotti energetici non denunciati a norma dell'art. 25 T.U.A.? La sanzione amministrativa da € 1.032 a € 5.164.
- Quale tipologia di regime si applica all'opificio in cui si fabbricano prodotti sottoposti ad accisa? Deposito fiscale.
- Quale tra le seguenti è la definizione esatta di "prodotto assoggettato ad accisa"? Prodotto per il quale il debito di imposta è stato assolto.
- Quale, tra le seguenti opzioni, è la norma che ha istituito il c.d. "registro di carico e scarico"? R.D.L. n. 334/1939.
- Quali criteri sono utlizzati per accertare un prodotto sottoposto ad accisa? Quantità e qualità.
- Quali sono gli adempimenti per il soggetto che intende istituire e gestire un deposito di prodotti liquidi da inalazione? Deve presentare una domanda all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale entro 30 giorni deve adottare provvedimento di diniego o autorizzazione di quanto richiesto.
- Quali sono gli Organi che possono esercitare le potestà di controllo sulla circolazione dei prodotti di cui al Testo Unico sulle Accise, individuati dall'art. 18, comma 6? La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane.
- Quali sono i soggetti investiti di poteri ispettivi in materia di accise? La Guardia di Finanza e l'Agenzia Dogane e Monopoli.
- Quali sono le disposizioni per il condizionamento e per l'etichettatura dei prodotti alcolici? I prodotti alcolici sono posti in vendita condizionati nei modi previsti dalle disposizioni vigenti in materia; sui recipienti sono applicate le etichette con le indicazioni prescritte fra le quali devono risultare, per i prodotti nazionali, gli estremi della licenza fiscale della ditta fabbricante o di chi ha effettuato il condizionamento.
- Quali sono le norme di riferimento in materia di prodotti assoggettati ad accisa? L'art. 12 del TUA e l'art. 9 e seguenti del Decreto del Ministro delle Finanze 25 marzo 1996, n. 210, che individua tale documento nel DAS -Documento di Accompagnamento Semplificato.
- Quali sono le sezioni del registro di carico? Sezione del carico e sezione dello scarico.
- Quali tra le seguenti facoltà, per i militari della Guardia di Finanza, sono previste dal T.U.A.? Al fine di reperire ed acquisire elementi utili ad accertare la corretta applicazione delle disposizioni in materia di imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi, i militari del Corpo possono invitare il responsabile d'imposta a comparire di persona o a mezzo rappresentante per fornire dati, notizie, chiarimenti o per esibire documenti relativi a lavorazione, trasporto, deposito, acquisto o utilizzazione di prodotti soggetti alla predetta imposizione.
- Qualora la deficienza riscontrata sia inferiore al calo legale che tipologia di sanzione è prevista in materia di accise? Nessuna violazione.
- Qualora venga riscontrata una deficienza inferiore al calo legale quale sanzione è prevista in ambito accise? Nessuna violazione.
- Quando deve essere eseguita la ricognizione dell'impianto nell'ambito di controlli e verifiche in materia di accise? All'atto dell'accesso.
- Quando l'attività di fabbricazione di alcol e bevande alcoliche si considera clandestina? Quando è eseguita in locali o con apparecchi non previamente denunciati o verificati, costruiti od alterati in modo che il prodotto possa essere sottratto all'accertamento.
- Quante copie devono essere redatte del processo verbale di constatazione per controlli presso impianti di distribuzione stradale di carburanti? 5
- Quante volte il depositario autorizzato deve redigere il bilancio energetico relativo al deposito fiscale? Almeno una volta l'anno