>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di T.U. Enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi possono essere esercitate le attribuzioni del Sindaco connesse con la qualità di ufficiale di Governo, salvo diversa previsione di legge?   Da quel soggetto che eventualmente sostituisca il Sindaco
Da chi sono eletti i consiglieri comunali?   Da tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune interessato
Da chi sono nominati i membri della Giunta comunale (cd. Assessori)?   Dal Sindaco
Da chi vengono nominati i componenti della Giunta comunale?   Dal Sindaco
Da quali delle seguenti normative vengono disciplinate l'organizzazione e le funzioni dei municipi?   Statuto comunale
Dalla data di affissione nell'Albo pretorio dell'ente, entro quanti giorni entra in vigore lo Statuto?   30 giorni
Deliberare gli acquisti e le alienazioni immobiliari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare gli statuti comunali è una competenza che l'art. 6 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
Deliberare gli statuti delle aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare i piani territoriali ed urbanistici e i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione nonché le eventuali deroghe ad essi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare il rendiconto dell'amministrazione comunale è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio e le emissioni di prestiti obbligazionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
Deliberare la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
Deliberare la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare la partecipazione dell'ente locale a società di capitali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
Deliberare la partecipazione dell'ente locale a società di capitali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
Deliberare le convenzioni tra comuni e provincia, la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare le emissioni di prestiti obbligazionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale (Consiglio)
Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi e la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Deliberare spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   Al Consiglio (organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'amministrazione)
Della presa d'atto da parte di quale dei seguenti soggetti necessitano per essere efficaci le dimissioni dalla carica di consigliere comunale?   Di nessun soggetto, esse sono immediatamente efficaci
Di chi è la competenza ad approvare il Programma Triennale delle Opere pubbliche (art. 42, Tuel)?   Del Consiglio comunale
Di fronte a chi deve prestare giuramento il Sindaco nella seduta di insediamento?   Al Consiglio comunale
Dispone il TUEL 267/2000, che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro:   Per il funzionamento degli uffici
Dispone l'art. 50, comma 7-bis del "Testo unico ordinamento enti locali" che al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nonché dell'ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone, anche in relazione allo svolgimento di specifici eventi, o in altre aree comunque interessate da fenomeni di aggregazione notturna, può essere disposto, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni limitazioni degli orari di vendita degli esercizi del settore alimentare o misto, e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e di erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici. Tale provvedimento è disposto:   Con ordinanza non contingibile e urgente dal Sindaco
Dispone l'art. 50, comma 7-bis del "Testo unico ordinamento enti locali" che al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nonché dell'ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone, anche in relazione allo svolgimento di specifici eventi, o in altre aree comunque interessate da fenomeni di aggregazione notturna, può essere disposto, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni limitazioni in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Tale provvedimento è disposto:   Con ordinanza non contingibile e urgente dal Sindaco
Dispone l'art. 50, comma 7-bis del "Testo unico ordinamento enti locali" che il Sindaco, al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nonché dell'ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone, anche in relazione allo svolgimento di specifici eventi, o in altre aree comunque interessate da fenomeni di aggregazione notturna, può disporre, con ordinanza non contingibile e urgente, limitazioni in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché limitazioni degli orari di vendita degli esercizi del settore alimentare o misto, e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e di erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici:   Per un periodo comunque non superiore a trenta giorni
Dispone l'art. 50, comma 7-bis del "Testo unico ordinamento enti locali" che il Sindaco, al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nonché dell'ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone, anche in relazione allo svolgimento di specifici eventi, o in altre aree comunque interessate da fenomeni di aggregazione notturna, può disporre, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni, con ordinanza non contingibile e urgente, limitazioni in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché limitazioni degli orari di vendita degli esercizi del settore alimentare o misto, e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e di erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici. L'inosservanza delle ordinanze emanate dal Sindaco è punita:   Con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 euro a 5.000 euro
Dispone l'art. 7 del D.lgs. 267/2000 che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro:   per il funzionamento degli organi
Dispone l'art. 99 del Tuel che il Segretario comunale:   È nominato dal Capo dell'amministrazione (Sindaco) e da lui dipende funzionalmente
Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore (art. 50, Tuel):   Con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune
Dove sono pubblicate le leggi regionali?   Nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR)
Dove sono pubblicate tutte le deliberazioni del Comune ai sensi dell'art. 124 del Tuel?   All'albo pretorio dell'Ente per quindici giorni consecutivi
Dove viene pubblicato lo Statuto comunale o provinciale, in base a quanto viene riportato dal d.lgs. 267/2000?   Nel Bollettino Ufficiale della Regione e affisso all'albo pretorio dell'Ente