Elenco in ordine alfabetico delle domande di Beni culturali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che durata ha, ai sensi dell'art. 74 del D.Lgs. 42/2004, la licenza di esportazione di beni culturali fuori dal territorio dell'Unione Europea? Un anno.
- Chi è responsabile della conservazione dei beni culturali appartenenti a enti pubblici? L'ente proprietario del bene
- Chi ha la competenza per dichiarare l'interesse culturale di un bene? Il Ministero della Cultura
- Chi intende far uscire dal territorio della Repubblica in via definitiva beni culturali mobili, deve farne denuncia al competente ufficio di esportazione, indicando, contestualmente e per ciascuna di essi, il valore venale, al fine di ottenere l'attestato di libera circolazione. In caso di diniego a quale organo va proposto il ricorso? Al Ministero.
- Chi intende far uscire in via definitiva dal territorio della Repubblica i beni culturali mobili, deve farne denuncia e presentarli al competente ufficio di esportazione, indicando, contestualmente e per ciascuna di essi, il valore venale, al fine di ottenere l'attestato di libera circolazione. L'attestato in quanti originali è redatto? Tre.
- Chi può proporre al Ministero, ai sensi dell'art. 70 del D.Lgs. 42/2004, l'acquisto coattivo della cosa per la quale è richiesto l'attestato di libera circolazione? L'Ufficio di esportazione.
- Chi può richiedere la dichiarazione di interesse culturale di un bene? Lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali
- Chiunque si impossessa di beni culturali appartenenti allo Stato, in quanto ritrovati nel sottosuolo o sui fondali marini, con l'aggravante di aver ottenuto la concessione di ricerca, è punito con una pena più alta: La reclusione da uno a sei anni.
- Chiunque si impossessa di beni culturali appartenenti allo Stato, in quanto ritrovati nel sottosuolo o sui fondali marini, con l'aggravante di aver ottenuto la concessione di ricerca, è punito con una multa più alta: Da euro 103 a euro 1.033.
- Coloro che esercitano il commercio di documenti, i titolari delle case di vendita, nonché i pubblici ufficiali preposti alle vendite mobiliari hanno l'obbligo di comunicare al Soprintendente l'elenco dei documenti di interesse storico posti in vendita. Entro quanti giorni sono soggetti allo stesso obbligo i privati proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di archivi che acquisiscano documenti aventi il medesimo interesse? Novanta dall'acquisizione.
- Come sono qualificati, a norma dell'art. 10 del D.Lgs. 42/2004, gli incunaboli e le incisioni con relative matrici aventi carattere di rarità e di pregio? Beni culturali.
- Come vengono definite dal legislatore, ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. 42/2004, le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l'integrità dei beni culturali immobili o che ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro? Prescrizioni di tutela indiretta.
- Come viene definita, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 42/2004, la sponsorizzazione di beni culturali? Ogni contributo erogato per la progettazione o l'attuazione di iniziative in ordine alla tutela ovvero alla valorizzazione del patrimonio culturale, con lo scopo di promuovere il nome, il marchio, l'immagine, l'attività o il prodotto dell'attività del soggetto erogante.
- Come viene definito il parco archeologico, quale luogo di cultura, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. 42/2004? Un ambito territoriale caratterizzato da importanti evidenze archeologiche e dalla compresenza di valori storici, paesaggistici o ambientali, attrezzato come museo all'aperto.
- Come viene definito l'archivio, quale istituto e luogo di cultura, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. 42/2004? Una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca.
- Come viene definito un "complesso monumentale", quale istituto e luogo di cultura, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. 42/2004? Un insieme formato da una pluralità di fabbricati edificati anche in epoche diverse, che con il tempo hanno acquisito, come insieme, una autonoma rilevanza artistica, storica o etnoantropologica.
- Come viene erogato il contributo al beneficiario, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 42/2004, nel caso di effettuazione di interventi di ristrutturazione su beni culturali detenuti dal privato solo in parte eseguiti? In rapporto ai lavori effettivamente sostenuti.
- Come viene punito il soggetto che esporta un bene culturale fuori dal territorio dell'Unione europea senza la documentazione prescritta dalla CEE? Con una sanzione da €. 103,50 a €. 620.
- Con Decreto del Ministero per i Beni e Attività Culturali del 28 marzo 2008 sono state emanate: Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale
- Con l'ordine di rimessione in pristino dei beni culturali, previsto dall'art. 167 del D.Lgs. 42/2004, cosa viene assegnato al trasgressore? Un termine per provvedere.
- Con quale provvedimento sono adottati, a norma del D.Lgs. 42/2004, i livelli minimi uniformi di qualità delle attività di valorizzazione su beni di pertinenza pubblica? Con decreto del Ministro previa intesa in sede di Conferenza unificata.
- Cosa accade, a norma del D.Lgs. 42/2004, nel caso di opere d'arte eseguite in conformità delle prescrizioni in materia di autorizzazione? Niente, non si applica alcuna sanzione.
- Cosa dispone il Giudice ai sensi dell'art. 174 del D.Lgs. 42/2004, tra l'altro, nell'ipotesi di trasferimento all'estero di cose di interesse culturale senza attestato di libera circolazione o licenza di esportazione? La confisca delle cose.
- Cosa dispone l'art. 103, del D.Lgs. n. 42/2004 in merito all'accesso agli archivi pubblici per finalità di lettura, studio e ricerca? Che l'accesso è sempre gratuito
- Cosa identifica, ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. 42/2004, il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni? Il paesaggio.
- Cosa prevede il Codice dei beni culturali per la distruzione o alterazione di un bene tutelato? È vietata senza autorizzazione
- Cosa prevede il Codice dei beni culturali riguardo all'esportazione di opere d'arte? È necessario un attestato di libera circolazione
- Cosa prevede la normativa italiana riguardo alla scoperta di reperti archeologici durante lavori di scavo? L'obbligo di denunciare immediatamente la scoperta all'autorità competente
- Cosa si intende per "museo" secondo il Codice dei beni culturali? Un'istituzione permanente senza scopo di lucro al servizio della società e del suo sviluppo
- Cosa si intende per "sito patrimonio dell'umanità"? Un luogo riconosciuto dall'UNESCO come di eccezionale valore universale
- Cosa si intende per bene culturale secondo il Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004)? Un bene di interesse storico, artistico, archeologico o etnoantropologico
- Cosa si intende per valorizzazione dei beni culturali? L'insieme delle attività volte a promuovere la conoscenza e la fruizione pubblica dei beni culturali
- Cosa si intende per vincolo culturale? Un provvedimento amministrativo che riconosce il particolare valore culturale di un bene
- Cosa stabilisce l'art. 117 della Costituzione Italiana? nella tutela del patrimonio storico-artistico lo Stato ha competenza esclusiva