Elenco in ordine alfabetico delle domande di Risorse umane
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio. Le amministrazioni pubbliche curano la formazione e l'aggiornamento del personale, con esclusione di quello con qualifica dirigenziale la cura formazione è demandata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio. Le amministrazioni pubbliche possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano alle prestazioni effettivamente rese, e anche in assenza del Piano di valutazione delle performance.
- Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio. Le disposizioni di cui ai commi 6, 6-bis e 6-ter si applicano anche ai componenti degli organismi di controllo interno e dei nuclei di valutazione.
- Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio? Le disposizioni di cui ai commi 6, 6-bis e 6-ter si applicano anche ai componenti degli OIV e dei nuclei di valutazione.
- Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale? Si, a favore dei dipendenti in situazioni di svantaggio personale, sociale e familiare e dei dipendenti impegnati in attività di volontariato, purchè compatibile con l'organizzazione degli uffici e del lavoro
- Nella gestione delle risorse umane, le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio. Le amministrazioni pubbliche, al fine di ridurre i costi del personale, devono obbligatoriamente delegare la formazione e l'aggiornamento del personale, a strutture esterne all'amministrazione.
- Nell'ambito del management delle risorse umane, la partnership strategica... Contribuisce al successo dell'impresa aumentando la capacità di implementare la strategia.
- Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich in quali ruoli la direzione del personale si focalizza maggiormente sulle persone che sui processi? Promotore delle risorse umane e agente del cambiamento.
- Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich in quali ruoli la direzione del personale si focalizza maggiormente sull'operatività piuttosto che sulle strategie? Promotore delle risorse umane e gestore di servizi di supporto.
- Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich quando la direzione del personale assume il ruolo di gestore di servizi di supporto focalizza l'attenzione ... Sugli aspetti operativi e processuali.
- Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich quando la direzione del personale assume il ruolo di partner strategico focalizza l'attenzione ... Maggiormente sui processi che sulle persone.
- Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich quando la direzione del personale si focalizza sul far funzionare efficacemente i processi ed ha un orientamento al breve periodo, essa assume il ruolo di... Gestore di servizi di supporto.
- Nell'ambito del piano triennale, le amministrazioni pubbliche curano l'ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso (D.Lgs. n. 165/2001, art. 6, co. 2): La coordinata attuazione dei processi di mobilità e di reclutamento del personale
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, che cosa è la "management review"? E' un processo periodico di valutazione delle risorse e delle competenze disponibili in azienda rispetto agli obiettivi e alle esigenze di sviluppo.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, che cosa si intende per capitale intellettuale dell'azienda? E' il capitale umano, inteso come lo stock di competenze disponibili e il flusso di prestazioni erogate.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, cosa si intende per risorse "intangibili" di un'azienda? Sono le risorse di competenza (es. know how) e le risorse di fiducia (es. immagine).
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, i cosiddetti "high-achiever" sono: Lavoratori fortemente motivati al successo, dotati di elevata autonomia e capacità di gestire uomini e risorse per il raggiungimento dell'obiettivo
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, il concetto di "employability" indica che: I lavoratori, in cambio dell'investimento di energie nel lavoro, potranno aspettarsi di incamerare esperienze e competenze che li aiuteranno a trovarsi un nuovo lavoro quando la loro prestazione non sarà più richiesta
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, la formazione... Tende a sviluppare la capacità di gestire situazioni nuove e creare nuove abilità.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, le risorse di competenza (es. know how) e le risorse di fiducia (es. immagine) che cosa costituiscono? Le risorse "intangibili".
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quale tra le seguenti definizioni indica il concetto di reclutamento? E' lo strumento con cui l'impresa esprime la propria domanda di lavoro e attiva nei propri riguardi l'offerta potenziale.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quale tra le seguenti definizioni indica il concetto di selezione? E' il processo inteso a scegliere le persone più qualificate per coprire un posto vacante, attingendo al mercato di lavoro esterno o aziendale.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quali sono le fasi tipiche del processo di formazione del personale? Analisi dei fabbisogni, progettazione, interventi formativi e valutazione dei risultati.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera esiste il "seniority system". Su che cosa si fonda? Sull'anzianità.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera i "sistemi basati sul merito" sono potenzialmente... Motivanti.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera il "seniority system" è potenzialmente... Demotivante.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera il "seniority system" ha il vantaggio di eliminare la discrezionalità del dirigente superiore. Vero? Sì.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera il "seniority system" premia l'anzianità. Vero? Sì.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera in che cosa consiste il "seniority system"? E' il sistema di carriera basato sull'anzianità.