>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Risorse umane

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La struttura organizzativa - di livello dirigenziale generale o inferiore - incaricata di assumere le decisioni in ordine alla gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali è denominata....   Centro di responsabilità.
La teoria "x" nelle teorie della motivazione e della gestione delle risorse umane, considera:   il lavoro come un'imposizione, regolato dalla prassi dominante e dal comportamento più diffuso e radicato, con una gestione improntata sulla gerarchia e sul controllo direttivo del comportamento, dove emerge sfiducia nelle persone
La teoria "y" nelle teorie della motivazione e della gestione delle risorse umane, sostiene:   naturale l'impiego di energie fisiche e mentali nel lavoro come lo svago o il tempo libero, in cui è l'individuo a esercitare autocontrollo e autodisciplina assumendosi la responsabilità dei risultati
L'acronimo inglese di "gestione delle risorse umane" è...   HRM.
Le linee guida circa la gestione delle risorse umane sono indicate:   dall' art. 7 del decreto legislativo 165/2001
Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni (risultati e comportamenti) e del potenziale. La valutazione delle competenze....   E' il giudizio sul valore del contributo di un attore sulla base delle competenze possedute (risorse) anziché delle attività (servizi) erogate o dei risultati raggiunti.
Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni e del potenziale. La valutazione delle prestazioni....   E' il giudizio strutturato secondo parametri quantitativi e/o qualitativi sul valore dei comportamenti o dei risultati di un attore per un sistema di azione più ampio.
Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni e del potenziale. La valutazione delle prestazioni....   E' in primo luogo un processo di acquisizione di conoscenze e informazioni; la scelta tra comportamenti o risultati come aspetto principale della prestazione da valutare è anzitutto condizionata all'osservabilità e misurabilità degli input piuttosto che degli output.
Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni e del potenziale. La valutazione del potenziale....   E' volta ad apprezzare le capacità di sviluppo e di prestazione futura delle risorse umane in attività nuove rispetto agli impieghi passati. Essa costituisce un input informativo fondamentale per la progettazione dei sistemi di selezione e di carriera.
Le quattro principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono....   Valutazione delle posizioni, valutazione delle competenze, valutazione delle prestazioni (risultati e comportamenti) e valutazione del potenziale.
lI concetto di “staff” accanto alla “line” (linea gerarchica) venne elaborato per una ragione ben precisa. Quale?   Per sopperire alla esigenza di specializzazione del personale delle organizzazioni complesse
L'insieme delle risorse umane dal cui sforzo congiunto ed integrato si attuano gli obiettivi previsti dal progetto è...   Il Team di Progetto.