Elenco in ordine alfabetico delle domande di Risorse umane
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La struttura organizzativa - di livello dirigenziale generale o inferiore - incaricata di assumere le decisioni in ordine alla gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali è denominata.... Centro di responsabilità.
- La teoria "x" nelle teorie della motivazione e della gestione delle risorse umane, considera: il lavoro come un'imposizione, regolato dalla prassi dominante e dal comportamento più diffuso e radicato, con una gestione improntata sulla gerarchia e sul controllo direttivo del comportamento, dove emerge sfiducia nelle persone
- La teoria "y" nelle teorie della motivazione e della gestione delle risorse umane, sostiene: naturale l'impiego di energie fisiche e mentali nel lavoro come lo svago o il tempo libero, in cui è l'individuo a esercitare autocontrollo e autodisciplina assumendosi la responsabilità dei risultati
- L'acronimo inglese di "gestione delle risorse umane" è... HRM.
- Le linee guida circa la gestione delle risorse umane sono indicate: dall' art. 7 del decreto legislativo 165/2001
- Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni (risultati e comportamenti) e del potenziale. La valutazione delle competenze.... E' il giudizio sul valore del contributo di un attore sulla base delle competenze possedute (risorse) anziché delle attività (servizi) erogate o dei risultati raggiunti.
- Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni e del potenziale. La valutazione delle prestazioni.... E' il giudizio strutturato secondo parametri quantitativi e/o qualitativi sul valore dei comportamenti o dei risultati di un attore per un sistema di azione più ampio.
- Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni e del potenziale. La valutazione delle prestazioni.... E' in primo luogo un processo di acquisizione di conoscenze e informazioni; la scelta tra comportamenti o risultati come aspetto principale della prestazione da valutare è anzitutto condizionata all'osservabilità e misurabilità degli input piuttosto che degli output.
- Le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono la valutazione delle posizioni, delle competenze, delle prestazioni e del potenziale. La valutazione del potenziale.... E' volta ad apprezzare le capacità di sviluppo e di prestazione futura delle risorse umane in attività nuove rispetto agli impieghi passati. Essa costituisce un input informativo fondamentale per la progettazione dei sistemi di selezione e di carriera.
- Le quattro principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane" sono.... Valutazione delle posizioni, valutazione delle competenze, valutazione delle prestazioni (risultati e comportamenti) e valutazione del potenziale.
- lI concetto di “staff” accanto alla “line” (linea gerarchica) venne elaborato per una ragione ben precisa. Quale? Per sopperire alla esigenza di specializzazione del personale delle organizzazioni complesse
- L'insieme delle risorse umane dal cui sforzo congiunto ed integrato si attuano gli obiettivi previsti dal progetto è... Il Team di Progetto.