>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Sicurezza sul lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se un lavoratore compie di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di sua competenza o possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori, nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore non osserva le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, ai fini della protezione collettiva ed individuale, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore non partecipa ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro, nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore non utilizza correttamente i dispositivi di sicurezza, nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore non utilizza correttamente i mezzi di trasporto previsti per assolvere il proprio lavoro, nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore non utilizza correttamente le attrezzature di lavoro, nell'ambito della sicurezza sul lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore non utilizza correttamente le sostanze e le miscele pericolose previste per assolvere il proprio lavoro, nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore non utilizza in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione, nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Se un lavoratore rimuove o modifica senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo, nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sono previste sanzioni?   Sì, l'azione è sanzionabile con un'ammenda o con l'arresto (D.lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 59, co. 1, lettera a)
Secondo il D.lgs. 81/2008 e s.m.i. (All. XLIV) le attività nei servizi sanitari, comprese le unità di isolamento e post mortem, :   rientrano tra le attività lavorative che possono comportare la presenza di agenti biologici
Secondo il D.lgs. 81/2008 e s.m.i., per s'intende il complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l'uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro.   formazione (art. 2, co. 1, lett. aa)
Secondo il D.lgs. 81/2008 e s.m.i., per s'intende la probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione.   rischio (art. 2, co. 1, lett. s)
Secondo il D.lgs. 81/2008 e s.m.i., per s'intende la proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni.   pericolo (art. 2, co. 1, lett. r)
Secondo il D.lgs. 81/2008 e s.m.i., per s'intende l'insieme delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno.   prevenzione (art. 2, co. 1, lett. n)
Secondo il D.lgs. 81/2008 e s.m.i., per s'intende lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermità.   salute (art. 2, co. 1, lett. o)
SEGNALETICA DI SICUREZZA - Un movimento o posizione delle braccia o delle mani in forma convenzionale per guidare persone che effettuano manovre implicanti un rischio o un pericolo attuale per i lavoratori (D.lgs. 81/2008 e s.m.i. - art. 162, co. 1, lettera p) si chiama:   segnale gestuale
SEGNALETICA DI SICUREZZA (Allegato XXIV - D.lgs. 81/2008 e s.m.i.): cosa indica un segnale di azione specifica e a quale colore è associato?   Obbligo di portare un mezzo di sicurezza personale ed è di colore azzurro
SEGNALETICA DI SICUREZZA (Allegato XXIV - D.lgs. 81/2008 e s.m.i.): cosa indica un segnale di comportamento e a quale colore è associato?   Obbligo di portare un mezzo di sicurezza personale ed è di colore azzurro
SEGNALETICA DI SICUREZZA (Allegato XXIV - D.lgs. 81/2008 e s.m.i.): cosa indica un segnale di prescrizione e a quale colore è associato?   Obbligo di portare un mezzo di sicurezza personale ed è di colore azzurro
SEGNALETICA DI SICUREZZA (Allegato XXIV - D.lgs. 81/2008 e s.m.i.): cosa indica un segnale di salvataggio e a quale colore è associato?   Porte, uscite, percorsi, materiali, postazioni, locali ed è di colore verde
SEGNALETICA DI SICUREZZA (Allegato XXIV - D.lgs. 81/2008 e s.m.i.): cosa indica un segnale di soccorso e a quale colore è associato?   Porte, uscite, percorsi, materiali, postazioni, locali ed è di colore verde