>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gantt è un acronimo? E se sì, cosa significa?   Non è un acronimo, ma è il nome dell'inventore di uno strumento di Project Management.
Generalmente un'organizzazione può essere definita come.....   Un aggregato di persone e di risorse materiali e immateriali deliberatamente connesse e coordinate con confini relativamente identificabili e per raggiungere un obiettivo comune o un insieme di obiettivi anche confliggenti che trovano punti di convergenza.
Generalmente un'organizzazione può essere definita come.....   Un insieme di risorse orientate al perseguimento di una finalità comune, in un costante rapporto con l'ambiente di riferimento.
Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   Consiste nell'identificare gli obiettivi di output di un'organizzazione e nel rilevare la misura in cui questi sono stati conseguiti.
Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   E' un approccio logico, dal momento che le organizzazioni cercano effettivamente di conseguire determinati livelli di output, di profitto o di soddisfazione dei clienti.
Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   Misura il progresso verso il conseguimento di determinati livelli di output, di profitto o di soddisfazione dei clienti.
Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   E' utilizzato dalle organizzazioni economiche perché gli obiettivi di output possono essere facilmente misurati.
Gli approcci contingenti all'efficacia si basano sull'osservazione di quale parte dell'organizzazione i manager considerano più importante da misurare. L'approccio basato sulle risorse...   Risulta prezioso quando è difficile ottenere altri indicatori di performance.
Gli approcci contingenti all'efficacia si basano sull'osservazione di quale parte dell'organizzazione i manager considerano più importante da misurare. L'approccio basato sulle risorse...   Ha il possibile svantaggio di considerare in modo vago i collegamenti dell'organizzazione con i bisogni dei clienti nell'ambiente esterno.
Gli attributi di qualità dell'offerta riguardano...   Il prodotto, il servizio e la promozione.
Gli elementi fondamentali che compongono il sistema di marketing sono la forza di vendita; il capitale promozionale o pubblicitario; le strutture di vendita e di supporto. Il capitale promozionale denota un particolare "investimento aziendale" che può essere costituito e/o mantenuto anche mediante una politica di tipo "pulsing/mantenimento" ossia,....   L'impresa alterna fasi di alta spesa pubblicitaria con fasi di basso livello di spesa, pur non interrompendo mai l'azione pubblicitaria.
Gli elementi fondamentali che compongono il sistema di marketing sono la forza di vendita; il capitale promozionale o pubblicitario; le strutture di vendita e di supporto. Il capitale promozionale denota un particolare "investimento aziendale" che può essere costituito e/o mantenuto anche mediante una politica di tipo "chattering" ossia, che....   Avvicenda un numero molto elevato di alti livelli di pubblicità con livelli nulli, lungo l'orizzonte di programmazione (pulsing continuo).
Gli esperimenti di Hawthorne....   Convogliano l'attenzione degli studiosi su aspetti quali la psicologia industriale e le relazioni umane.
Gli esperimenti di Hawthorne....   Sono una serie di esperimenti sulla produttività dei lavoratori avviati nel 1924.
Gli indicatori di efficacia...   Servono a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi fissati in sede di programmazione.
Gli indicatori di efficienza...   Esprimono il rapporto tra le risorse assorbite e i risultati conseguiti da un ente o da una unità organizzativa
Gli indicatori di qualità sono...   Una serie di standard riconducili alle dimensioni della qualità dei servizi offerti.
Gli input di un sistema organizzativo includono anche i dipendenti?   Sì.
Gli input di un sistema organizzativo includono anche le risorse finanziarie?   Sì. Gli input di un sistema organizzativo includono dipendenti, materie prime e altre risorse fisiche, informazioni e risorse finanziarie.
Gli input di un sistema organizzativo includono anche le risorse informative?   Sì. Gli input di un sistema organizzativo includono dipendenti, materie prime e altre risorse fisiche, informazioni e risorse finanziarie
Gli input, ossia l'ammontare di risorse impiegate da un'organizzazione nella sua attività, possono essere espressi in termini...   Finanziari, economici e fisici
Gli obiettivi operativi servono a...   Fornire orientamento per i dipendenti, linee guida per le decisioni e criteri di performance.
Gli obiettivi operativi...   Designano i fini perseguiti e spiegano cosa l'organizzazione sta cercando di fare.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Rappresentano i compiti principali dell'organizzazione.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Fungono da linee guida per il processo decisionale dei dipendenti, fornendo un insieme di vincoli al comportamento e alle azioni individuali così che essi possano agire nei limiti accettabili per l'organizzazione e per la società in generale.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Fungono da orientamento per i dipendenti fornendogli direzione e motivazione, linee guida per le decisioni, standard di performance.
Gli organi di qualsiasi azienda, e quindi anche delle amministrazioni pubbliche territoriali, sono raggruppabili in 5 categorie fondamentali, a seconda del ruolo e delle tipologie di funzioni loro attribuite. È un organo di line:   il nucleo operativo di base
Gli organi di staff che forniscono un supporto "esterno" al flusso produttivo (per esempio ufficio legale, amministrazione del personale, servizio mensa, portineria) costituiscono.....   Lo Staff di supporto.
Gli organi di staff costituiti da analisti che organizzano il flusso produttivo e standardizzano le procedure con l'obiettivo di rendere più efficace il coordinamento (per esempio pianificazione, controllo di qualità, controllo di gestione e così via) rappresentano.....   La Tecno struttura.
Gli strumenti a supporto del Knowledge Management sono:   Un complesso di politiche gestionali, meccanismi organizzativi, e tecnologie dell'informazione, attraverso le quali l'amministrazione stimola e indirizza comportamenti degli individui e dei gruppi che ne fanno parte.
Gli studi sulla psicologia industriale e sulle relazioni umane ricevettero scarsa attenzione fino al momento in cui venne realizzata una serie di esperimenti sui rapporti fra illuminazione e produttività presso la società elettrica di Chicago, che divennero noti come di esperimenti di.....   Hawthorne.
Gli uffici URP (Uffici relazioni con il pubblico)...   Rilevano i bisogni del cittadino, il livello di soddisfazione del cittadino, l'esigenza di miglioramento nell'ambito del sistema di erogazione del servizio.
Gorry e Morton, studiosi di organizzazione aziendale, dividono le decisioni in tre categorie. Quali?   Strutturate, non strutturate, semi-strutturate.
Grado in cui le parti o gli attori di una relazione organizzativa dipendono gli uni dagli altri in relazione a risorse, informazioni, materiali per svolgere il proprio compito. Quanto sopra esposto identifica il concetto di...   Interdipendenza.
Grado in cui le unità organizzative dipendono le une dalle altre in relazione a risorse o materiali per svolgere i propri compiti. Quanto sopra esposto identifica il concetto di...   Interdipendenza.
Gronross propone "le regole del servizio": quante e quali sono?   Sono sei e si tratta di: impostazione generale, analisi della domanda, controllo qualità, marketing, tecnologia, supporto organizzativo.