Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da che tipo di relazione sono collegati tra loro i team di processo che operano all'interno delle organizzazioni snelle? Relazioni professionali incentrate sulla competenza.
- Da chi è utilizzata la contabilità analitica? Dal vertice amministrativo ai responsabili di ogni CdR (Centro di responsabilità) per monitorare gli specifici andamenti gestionali
- Dal momento che le strategie influiscono sulla struttura organizzativa, una struttura che possegga tendenzialmente le seguenti caratteristiche: autorità forte e centralizzata; stretto controllo; procedure operative standard; sistemi di approvvigionamento e distribuzione molto efficienti, è di norma di supporto ad una strategia..... Di leadership di costo.
- Dal momento che le strategie influiscono sulla struttura organizzativa, una struttura che possegga tendenzialmente le seguenti caratteristiche: sperimentazione e apprendimento continuo; struttura flessibile e fluida; coordinamento orizzontale; capacità di assumere rischi, è di norma di supporto ad una strategia..... Di differenziazione.
- Date le seguenti affermazioni circa la redditività d'impresa 1) la redditività di un'impresa dipende dalla capacità di acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti nella creazione di valore; 2) maggiore è il surplus del valore del prodotto rispetto al costo dei fattori utilizzati per produrlo, maggiore è la redditività potenziale a livello di settore; quale o quali sono da considerarsi corrette? Entrambe.
- Definizione di "dimensionamento degli organici": E' l'insieme delle risorse umane necessarie ad un'organizzazione per perseguire e raggiungere gli obiettivi indicati nel programma politico dell'amministrazione. Essa non considera solo il numero delle persone ma, anche e soprattutto, le qualifiche professionali e le competenze necessarie.
- Definizione di progetto: Un insieme di attività organizzate e collegate che utilizza risorse diverse per raggiungere un risultato unitario, soddisfacendo obiettivi o specifiche del cliente con vincoli di tempo, costo e risorse.
- Di cosa si occupano gli strumenti del marketing mix? Si occupano di prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione.
- Di quale modello di struttura è caratteristico il controllo a posteriori attraverso il reporting? Del modello della struttura divisionale.
- Di quale parte del processo sono responsabili coloro che lavorano in team di processo all'interno delle organizzazioni snelle? Di tutto il processo.
- Douglas McGregor ha definito un approccio teorico duale agli stili manageriali, quali sono? Teoria X e Teoria Y