>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienze delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi è versata l'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente?   Alla Regione in cui ha il domicilio fiscale il lavoratore dipendente o il possessore dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
Ai fini dell'IVA l'aliquota ordinaria attuale è fissata:   Nella misura del 22 per cento.
Ai fini IRPEF i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente ed emigrati in paradisi fiscali (art. 2 comma 2-bis D.P.R. n. 917/86):   Si presumono residenti in Italia, salvo prova contraria.
Ai fini IRPEF, i "fringe benefits" sono:   Compensi in natura (beni o servizi) di cui beneficia il lavoratore dipendente in relazione al rapporto di lavoro e si aggiungono alla sua normale retribuzione in danaro.
Ai fini IRPEF, i dividendi percepiti da una persona fisica residente, configurano:   Redditi di capitale.
Ai sensi della vigente disciplina IRPEF, il corrispettivo della vendita di titoli azionari acquistati per investimento da un lavoratore dipendente è riconducibile tra i:   Redditi diversi.
Ai sensi dell'art. 53, comma 2, della costituzione , il sistema tributario è informato a criteri di:   Progressività.
Ai sensi dell'articolo 75 della Costituzione è consentita l'abrogazione in via referendaria di una legge tributaria?   No.
Alcuni contribuenti devono pagare una percentuale d'imposta superiore a quella di altri contribuenti:   In base al principio di progressività
Analisi positiva e analisi normativa:   La prima ha l'obiettivo di individuare i nessi causali tra le variabili economiche, la seconda cerca di fornire indicazioni sulla relazione tra strumenti specifici e possibili obiettivi.
Andando ad analizzare la traslazione delle imposte nelle diverse forme di mercato, con riferimento al regime di monopolio, quale di queste affermazioni è corretta?   Si può trasferire -attraverso un aumento del prezzo- l'imposta commisurata alla quantità prodotta e venduta.